• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA conoscitori di tuberose cercasi

pibo5

Aspirante Giardinauta
Volevo regalare alla mamma che compie gli anni la prossima settimana dei tuberi di tuberose (o sono bulbi?), ma non ne trovo nei negozi che vendono fiori....sbaglio stagione? I bulbi non si piantano in autunno? Perchè non trovo quelli?:slow: :slow: :slow: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Col termine "bulbi" si indicano un po' tutte le bulbose.
Esiste il BULBO propriamente detto, che è un germoglio a tutti gli effetti formato da fusto e da foglie modificatesi per immagazzinare sostanze nutritive. Il fusto è compresso alla base e forma un disco appiattito da cui spuntano le radici.
C'è il CORMO o BULBO-TUBERO come quello dei crochi e dei gladioli.
C'è il TUBERO che si forma a partire da un fusto sotterraneo e diventa un serbatorio di sostanzedi riserva es. ciclamino.
Ci sono le RADICI-TUBEROSE come le dalie. L'accumulo di sostanze avviene in sezioni di radici.
C'è il RIZOMA degli iris e dei mughetti.
Tu cerchi i bulbi che poi tua mamma pianterà? Da adesso in poi li trovi in tutti i garden, nei mercati e nei supermercati. :Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
Volevo regalare alla mamma che compie gli anni la prossima settimana dei tuberi di tuberose (o sono bulbi?), ma non ne trovo nei negozi che vendono fiori....sbaglio stagione? I bulbi non si piantano in autunno? Perchè non trovo quelli?:slow: :slow: :slow: :Saluto:

ciao,hai provato in qualche sito?io le comprai una volta in un garden,non ricordo nemmeno se sono a fioritura primaverile o estiva ma temo non siano facilissime da trovare....esteticamente non sono tra le bulbose che preferisco ma hanno un profumo:love: .
il nome scientifico è polianthes tuberosa,magari ti è d'aiuto per trovarla....:Saluto:

kevin02

Bannato
Volevo regalare alla mamma che compie gli anni la prossima settimana dei tuberi di tuberose (o sono bulbi?), ma non ne trovo nei negozi che vendono fiori....sbaglio stagione? I bulbi non si piantano in autunno? Perchè non trovo quelli?
Ciao se vai alla sezione regalo regalo regalo trovi tutte le informazioni per :froggie_r averli gratis insieme agli Hemerocallis:froggie_r che sto inviando a tanti del forum, :D ma penso che non ce la farai per il compleanno di tua madre, io ci ho messo la buona volontà altro non posso fare.:martello:
Mi hanno ribattezzato sul forum "Santa Klaus":lol:
Se vuoi fammi sapere.
Ciao
:flower: :flower: :flower:

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ringrazio Vincenzo VA per i chiarimenti riguardo i bulbi,lill@75 per il nome esatto e Kevin 02 per la sua proposta mooolto interessante! GRAZIE! Ormai ho rinunciato a fare in tempo a regalare le tuberose x il compleanno di mamma,anche perchè non sono riuscita a trovarle da nessuna parte. Ma dov'è questa sezione regalo regalo regalo che non sono riuscita a trovarla?
Ciao

kevin02

Bannato
Ringrazio Vincenzo VA per i chiarimenti riguardo i bulbi,lill@75 per il nome esatto e Kevin 02 per la sua proposta mooolto interessante! GRAZIE! Ormai ho rinunciato a fare in tempo a regalare le tuberose x il compleanno di mamma,anche perchè non sono riuscita a trovarle da nessuna parte. Ma dov'è questa sezione regalo regalo regalo che non sono riuscita a trovarla?
Ciao
Devi andare qui: ti metto tutto l'indirizzo del forum

http://forum.giardinaggio.it/libri-mercatino-incontri/54046-regaloregaloregalo-8.html
Ciao spero esserti stato d'aiuto, comunque se li vuoi ne ho molti di tuberose e ti dico in partenza che sono molto difficili da far fiorire.

slatko93

Aspirante Giardinauta
...I bulbi non si piantano in autunno? Perchè non trovo quelli?:

Ciao pibo!
Cmq le tuberose si piantano a marzo-aprile, quindi avresti comunque sbagliato stagione!!! :cry:
E, non lo dico per dire, ho avuto poche difficoltà a farle fiorire, anche se dapprima avevo perso ogni speranza perché era passato molto tempo: basta annaffiarle poco, la parte del bulbo che esce spruzzarci sopra dell'anticrittogamico di qualsiasi tipo :martello2 :martello2 (es. solfato di rame) aspettare e.... :flower: :flower: fiorite!!! Solo per il profumo vale starci qualche ora al gg... :D Ciao ciao
ps Alla fine cosa le hai regalato o le regalerai?

kevin02

Bannato
Ciao pibo!
Cmq le tuberose si piantano a marzo-aprile, quindi avresti comunque sbagliato stagione!!! :cry:
E, non lo dico per dire, ho avuto poche difficoltà a farle fiorire, anche se dapprima avevo perso ogni speranza perché era passato molto tempo: basta annaffiarle poco, la parte del bulbo che esce spruzzarci sopra dell'anticrittogamico di qualsiasi tipo :martello2 :martello2 (es. solfato di rame) aspettare e.... :flower: :flower: fiorite!!! Solo per il profumo vale starci qualche ora al gg... :D Ciao ciao
ps Alla fine cosa le hai regalato o le regalerai?
Visto Pibo che ti avevo detto in privato????
che sono difficili da far fiorire:martello:

simonetta66

Giardinauta Senior
Le tuberose sono da piantare in primavera dato che sono a fioritura estiva, ma come ti hanno già detto sono difficili da far fiorire.

Non mi ricordo dove o chi me lo avesse detto, ma pare che i bulbi piantati in vaso facciano fatica a rifiorire l'anno dopo. Mentre in terra non hanno problemi. Non so se sia vero, ma ti posso dire la mia esperienza.

L'anno scorso a orticola avevo comprato 3 tuberi, li avevo piantati in vaso ed erano fioriti tutti e tre con un profumo celestiale.
Stupidamente - dando retta a ciò che avevo sentito - li ho buttati (accidenti adesso non lo farei mai, ma allora ero alle prime armi :martello: ) e quest'anno sempre ad orticola ne ho comprati altri 5. Che naturalmente hanno fatto un sacco di foglie, ma fiori nisba. Però quest'anno non li butto più e spero nella nuova primavera.

Non sono stata di troppo aiuto vero????

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ma è vero che fioriscono una sola volta e che poi di deve aspettare che crescano i bulbilli che si formano ai lati per vedere di nuovo il fiore?....non so dove l'ho letto.
Le ho regalato un profumo di violetta e la promessa che le avrei trovato le tuberose.....e un fiore nuovo meraviglioso!!!Vi saprò dire!

Alto