• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA-Cercasi ricetta "liquore di prugnole"

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, per la prima volta dalle mie parti con l'arrivo dell'autunno riesco finalmente a trovare una discreta quantità di prugnole selvatiche (bacche di Prunus spinosa), perchè solitamente in luglio me le ritrovo già secche prima della maturazione....
Anni fa ho assaggiato una buonissima grappa di prugnole e vorrei cimentarmi nella produzione approfittando di questa opportunità.
Chiedevo se qualcuno ha un ricetta (possibilmente collaudata) da darmi.
In particolare accetto consigli su:
-Quale sia la migliore epoca di raccolta delle prugnole (alcuni dicono di aspettare le prime gelate perchè altrimenti "legano", ma quest'anno mi sembrano già quasi mature e quindi non vorrei andare troppo avanti....)
-Meglio grappa o alcool? La grappa "buona" è difficile da trovare dalle mie parti, mentre l'alcool è alcool e fa risaltare il sapore degli ingredienti, ma è un'altra cosa rispetto alla grappa.....

Si accettano consigli
Grazie a tutti
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io con quel nome non li conosco,ma cercando in rete e vedendo le foto dei frutti mi sembrano quelle che io uso x fare il Bargnolino,sono le stesse bacche???ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io di solito con i prugnoli ci faccio la grappa; non aspetto le prime gelate ma li colgo quando sono maturi.....come in questo periodo :)

@lore.l: si, sono le stesse bacche
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Erika!!!Allora ci puoi fare il Bargnolino e ti serve 1 lt d'alcol a 90/95° ci metti infusione 800gr di bacche x un mese,poi fai lo sciroppo con 1/2 lt d'acqua e 300gr di zucchero e quando è fredda l'aggiungi alla colatura delle bacche e lasci riposare x un mese!!!Poi l'aggiunta dia cqua e zucchero và a gusto,c'è chi ne mette meno e chi di più,prova con metà dose e poi al massimo ne aggiungi un altro pò a tuo gusto!!!ciao ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie Erika!!!Allora ci puoi fare il Bargnolino e ti serve 1 lt d'alcol a 90/95° ci metti infusione 800gr di bacche x un mese,poi fai lo sciroppo con 1/2 lt d'acqua e 300gr di zucchero e quando è fredda l'aggiungi alla colatura delle bacche e lasci riposare x un mese!!!Poi l'aggiunta dia cqua e zucchero và a gusto,c'è chi ne mette meno e chi di più,prova con metà dose e poi al massimo ne aggiungi un altro pò a tuo gusto!!!ciao ciao
Grazie!!!! E' molto simile a quella che ho fatto con le more selvatiche.
Accetto altre ricette.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao a tutti, ieri ho raccolto le prugnole, sono dolci anche se legano ancora un po'.... ora provo con metà dose, dopo di che al limite tra un mese assaggio e integro con prugnette raccolte dopo (se ne trovo ancora...).
Farovvi sapere.
 
Alto