• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA cercasi....pianta grassa o succulenta a portamento fiero

|emma|

Giardinauta
Qualcuno sa suggerirmi una pianta che sopporti un'esposizione pieno sole non riparata del vento...
che si sviluppi in altezza ma non superi il metro
che non abbia spine
non necessariamente fiorita, ma nel caso il colore dev'essere tra il rosa e il rosso, o gradazioni del viola oppure bianco
e che sia abbastanza scenografica :cool:

So di chiedere molto, ma spero che possiate aiutarmi.

David 75

Giardinauta
Mi viene in mente l'agave o la sanseveria ma necessitano di un vaso un pò grande e sopratutto pesante se c'è vento.
Le fioriture: l'agave in vaso non credo fiorisca, la sanseveria con difficoltà...

Eneri

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho subito pensato all'agave, soprattutto in piena terra diventa una pianta meravigliosa

patrizia

Maestro Giardinauta
Sì, ma l'agave ha dei pungiglioni...
:azz:
Pianta grassa senza spine... mmmm...
mi viene in mente solo crassula obvata e cotyledon macrantha, per ora:rolleyes:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Una bella macchia di sempervivum, di forme e colori diversi, fioriscono tra il rosa ed il rosso, il vento gli fa un baffo e non superano il metro :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'agave in effetti è scenografica, ma ha le spine apicali... la sansevieria non vuole il sole pieno... i sempervivum sono imbattibili, ma non si sviluppano in altezza... le crassulacee indicate da Patrizia potrebbero andare, magari se ci fosse un po' di ombreggiamento sarebbe meglio... a me era venuta in mente una bella Portulacaria afra, ma non so se può soddisfare le tue esigenze :storto:
Alla fine dicci cosa scegli eh :eek:k07:

|emma|

Giardinauta
Ad essere sincera è proprio l'agave che devo sostituire, deve sparire. :D
La crassula obvata mi piace molto, ma l'ho sempre vista coltivata a mezz'ombra,e comunque per quest'aiuola in particolare non va bene (si fa troppo grande in larghezza e in questa aiuola ci devono andare anche delle piante da fiore)ma sono sicura che un posticino da qualche altra parte lo trovo :) stessa cosa dicasi per l'altra la cotyledon macrantha davvero e bella e soprattutto scenografica!
La sansevieria cilindrica intrecciata merita davvero, sarebbe la più adatta per questa aiuola, ma se non può stare in pieno sole (dalle 10 alle 19) mi toccherà bocciare anche lei.
La portulacaria mi piace tanto, lascio sempre crescere quella spontanea (oleracea), ma non riesco a trovare foto decenti sul web, quindi non so :confuso:
La decisione non spetta sola a me, comunque appena il consiglio emette il verdetto, lo renderò pubblico :)

PS dimenticavo...grazie a tutti per i consigli :flower:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La crassula ovata io la tengo in pieno sole per tutta l'estate e non ne risente :)
se si sviluppa troppo in altezza, si può potare.

Mor@

Membro dello Staff
Non perché voglio spingere :D per carità, ma la Portulacaria afra è utilizzata pure come bonsai, quindi totalmente malleabile, io la lascio crescere ad alberello e col tempo diventa carina
portulacaria afra - Cerca con Google

Un'altra bella pianta potrebbe essere un'Aloe arborescens, ma si sviluppa abbastanza... certo non in breve tempo. O comunque un'Aloe, scenografica, non punge, sta al sole, fiorisce in rosso o rosa, tipo Aloe ferox, Aloe plicatilis, Aloe broomii, Aloe dichotoma, Aloe striata, anche la stessa Aloe vera...

|emma|

Giardinauta
L'aloe non mi piace molto, ne ho già un tipo e basta e avanza :D
La portulacaria afra mi piace (tranquilla mi hai già convinta :)), ma devo pensare a come potrei indirizzarne la crescita per far si che stia bene.
Per la crassula ovata, mi preoccupa più la larghezza che l'altezza, essendo una bravissima potatrice non vorrei farla crescere sgaziata (stesso discorso vale per quella di prima).
La pianta che mi serve deve fare andare nella parte dell'aiuola più vicina al muro e davanti, presumibilmente, ci andranno le dalie quindi non può allargarsi molto,ed è per questo parlavo di "pianta scenica" , in inverno dovrà reggere la scena tutta da sola :D

Opuntia

Maestro Giardinauta
Un Aeonium arborescens ( ce ne sono tanti e facili da trovare) che ne dici?
Sopporta il sole il freddo perde le fogliette ma puntualmente le ricaccia.
ciao:Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
Anche l'aeonium non è male come idea, a Napoli dovrebbe reggere...

|emma|

Giardinauta
E dire che mia zia ne ha due e io una minuscola, ma non l'avevo proprio considerata!
Penso che sarà la mia proposta all'alto consiglio, e visto che sono l'unica che si presenta con qualche idea, credo che verrà accettata :)
Grazie a tutti per i consigli e per avermi fatto scoprire delle bellissime piante :flower:

Appena sarà pronta, vedrò di mettere una foto dell'aiuola.
Buona domenica.

Alto