• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA cercasi disperatamente pianta da ufficio!!

iride

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! tanto per cambiare vorrei un consiglio!!

vorrei tanto una pianta da tenere in ufficio... che dia soddisfazioni! nel senso che possa fiorire piu di una volta in un anno...

che resista al calore d'inverno (purtroppo o per fortuna ho una parete tutta di vetro... d'inverno col termo al minimo c'è freddo quindi abbondo con i gradi) e al fresco d'estate (per lo stesso motivo d'estate si crepa... potrei innaffiare col sudore se rinunciassi alla AC) :embarrass

una bella pianta... non mi piacciono le piante grasse... orchidee... troppo capricciose...:squint:

ho già una yucca che si è ambientata benissimo e un bonsai ficus benji che a dirla tutta ha un pò sofferto... ora è in gita sul terrazzo debitamente coperto da TNT...:confuso:

mi piacciono molto le calle ma... diventano troppo grandi. Anthurium... c'è già pieno. Spathy... mi sembrano tristi.:crazy:


CHE FAREEEE????
vorrei stupire chi entra... :cool3:

se voleste aiutarmi anche con qualche fotina di quelle che avete voi... con i nomi non me la cavo molto bene...

GRAZIE A TUTTI!!!:hands13:
 
R

Riverviolet

Guest
Fresco quanto d'estate?
E d'inverno, un modo per tenere un tantitno alta l'umidità nell'aria esiste?
Perchè, se ti piace, mi vengono in mente le Saint'Paulie, così di getto.
 

iride

Aspirante Giardinauta
vorrei aggiungere...

che sto attendendo i progressi di 4 bulbi di -purtroppo- non so che (li avevo in casa, germogliati) non sapendo dove metterli li ho messi in un bel vasino ZACCHETE su un mobile in ufficio.
PS: ma è vero che senza freddo... non vedrò mai i fiori?:cry:

che mi tentano le mini-phal e cugine da mettere sulla scrivania, nonostante ciò che ho detto prima

che ho tanta tanta luce proprio per la vetrata gigante

che per l'umidità non ci sarebbe problema perchè grazie al cordless anche se sono sempre al telefono posso spruzzare quando voglio :ros:


attendo fiduciosa i vostri consigli...
 

iride

Aspirante Giardinauta
con fresco intendo sui 18 gradi... da manica corta insomma...

ma le saint paulie... le ho viste solo viola fin ora... ce ne sono anchhe di altri colori?:azz:
 
R

Riverviolet

Guest
No senti le phal a meno chè tu non stia loro dietro con l'unmidità costantemente almeno sui 60% te le sconsiglio, forse meglio un paphiopedillum da serra calda piuttosto e luce più forte come quelli a foglia maculata, ma dipende anche dai gradi di calore che hai in ufficio e da quanto grande è la stanza per una corretta aereazione.

Le saint'paulie, in realtà sono di mille e più colori, ma in Italia si stenta a trovarle se non nei colori, bianco, viola, rosa, rosso, talvolta a fiore doppio o variegate, ma non molto di più.
E sono molto belle quando ben in forma, arrivano a fiorire anche tutto l'anno.

Le bulbifere, molte sì, necessitano di vernalizzazione, ma dipende anche da che tipo di piante sono.

Senti, non fiorisce di continuo e appunto molto dipende dalle temperature invernali che riesci a tenere, ma davvero quelle vetrate son un peccato non poter sfruttare.
Penso ad un bello stephanotis foribunda , alle hoya carnose, al jasminun polyanthum, sempre chè, tu ti accontenti di una fioritura al'anno.

Ma ci ragioniamo un po' insieme se ti và. :)

Edit: appena hai un minuto, vai in sezione giardinaggio e guardati il tread sulle Begonie, potrebbe aprirsi un mondo stimolante, per te. Molte volte i fogliami risultano soddisfacenti quanto i fiori.
 
Alto