• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A volte ritornano...

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Vi avevo promesso tempo fa le foto delle mie phal che non rifioriscono... Dopo lunga e penosa malattia eccole qui!

Ultima modifica:

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Continua...

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere questa cosa che da più di un anno è lì ibernata e non si muove? Pensavo ad un keiki ma non si è mai evoluto.

Altra immagine

Ultima modifica:

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Ancora... Questa è quell'altra (la terza ce l'ho in ufficio, ma vi posterei delle immagini analoghe...

Consigli?

Ultima modifica:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Forse manca loro un po' di luce?
Non mi viene in mente altro (ma non sono molto esperta).
A questo punto, proverei a tagliare gli steli sopra al terzo nodo: può essere che le energie della pianta si stiano disperdendo, visto che sono lunghi.
Poi per il resto, passo la palla a chi ne sa molto più di me!

Sasti

Florello
elena, guarda, prima di darti consigli dovresti dirci come le tieni.......
come stanno a luce, temperatura ed umidita'.......a quanto arrivano minime e massime adesso..........se le hai mai fertilizzate (anche se quest'aspetto e' secondario), ogni quanto le bagni e come.........e che malattia hanno avuto..........
se fai un quadro della situazione, possiamo darti consigli precisi....

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena, il germoglio sembra essersi seccato! Non so precisamente il motivo: luce, temperatura, ma non ha avuto la forza di crescere!Io non la toccherei la pianta...ho una phalaenopsis con un ramo che non si è seccato e ,pur non tagliandolo a livello del terzo nodo, ha emesso due germogli che stanno crescendo regolarmente. Mi dispiace che a te sia finita così,però dalle foto le piante stanno bene, ti faranno di sicuro qualche sorpresa, basta pazientare!
:Saluto:Simona

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao elena,la gemma sullo stelo bisogna vedere se è ancora verde,se non lo è secondo me ti conviene tagliare lo stelo.io da parte mia consiglierei di togliere sempre lo stelo una volta finita la fioritura.xkè lo selo toglie energia alla pianta.e una volta che già c'è uno stelo anche se vecchio,la pianta potrebbe non emetterne uno nuovo.la pianta che ci mostri nel vaso ha le radici bellissime x cui sta bene,:Saluto:buona coltivazione.

zeug49

Florello Senior
Quoto Kevin taglia lo stelo , almeno al di sotto delle gemme secche ; la pianta comunque gode ottima salute !
zeug

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Quoto Kevin taglia lo stelo , almeno al di sotto delle gemme secche ; la pianta comunque gode ottima salute !
zeug

Allora si tratta solo di avere pazienza, mi pare di capire...
Taglierò gli steli, tanto sono lì fermi da più di un anno. Penso che se avessero voluto rifiorire lo avrebbero fatto già da un po'!
Grazie per l'aiuto!

piccolaermi

Giardinauta
Secondo me dovresti provare a dargli piu' luce, viste cosi' sembrano in forma...
Di solito la prima causa di mancata fioritura e' la mancanza di luce adeguata.
Prova e in bocca al lupo!!:Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Dire "bisogna avere pazienza" è una cosa che non ha molto senso se riferito alla coltivazione di qualsiasi pianta.sarebbe come di fronte a un bambino che non cresce, dire che bisogna avere pazienza senza prima aver cercato le cause della mancata crescita.

sono riuscito ad aprire solo un paio delle foto, perché la mia connessione in questi giorni si è paralizzata e le foto non sono compresse e quindi non si scaricano mai (da una ho visto che ci sono troppi sali, ma la mattina la connessione va meglio, le vedrò domani.

invece mi sono riletto il 3D precedente, e secondo me dovresti ripartire da lì per vedere se le condizioni di coltivazione sono quelle giuste.

la luce: mi sembra fosse marealto a suggerire un metodo molto approssimativo, ma che comunque potrebbe essere un primo passo. di prendere una macchinetta digitale, selezionare 100 iso di sensibilità, puntare l'obiettivo su una foglia in modo che nel mirino si veda solo verde,e scattare con il flash in automatico. se parte il flash, la luce è poca.

anche la temperatura che dicevi è un po' bassa. temperature massime di 19 gradi sono un po' poco. non tali forse da bloccare del tutto la fioritura, ma certo da allungare moltissimo i tempi. bagnare una volta alla settimana per immersione potrebbe essere decisamente troppo, ma questo va giudicato dalle radici. vedo domattina se la connessione resuscita.

:flower:

primo maggio

Maestro Giardinauta
finalmente sono riuscito a vedere le foto

sono due belle piante, non c'è alcuna ragione per cui non tornino a fiorire

la prima andrebbe rinvasata, perchè nel composto ci sono troppi sali (ma non so se la mancata fioritura possa dipendere solo da questo, anche perchè la seconda pianta sembra essere a posto da questo punto).

le radici sono in buone condizioni, anche se appaiono molto bagnate. se le piante erano state bagnate da poco, allora è giusto così. altrimenti bagnare meno. ma anche questa non può essere la causa della mancata fioritura. restano la luce e la temperatura.

zeug49

Florello Senior
Primo Maggio ha ragione in tutto e pienamente, con i suoi consigli la tua Orchi inizierà a "svegliarsi " , ne sono sicurissimo !
zeug

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Volevo solo aggiornarvi sulla situazione...
Non so se è come quando si va dal dottore e tutte le malattie spariscono, ma...
Tutte e 3 le mie Phalenopsis si sono messe a produrre qualcosa!:froggie_r
La più vecchia ha fatto uscire, su uno degli steli (che poi non avevo ancora fatto a tempo a tagliare) un piccolo gambettino nuovo. Le altre 2, sempre su uno stelo già presente, hanno messo fuori uno-due piccolissimi boccioli.
Così, invece di tagliare gli steli, ho deciso di tenermeli almeno finchè non vedo che succede. Credo che per la potatura ci sia sempre tempo, no?
Grazie mille per i consigli ed il sostegno :love_4: e buon anno!

Ronin

Esperto di Orchidee
Si, per tagliare c'è decisamente sempre tempo...
Io, per non averlo fatto (e del resto non lo faccio mai sulle mie), mi ritrovo una phalaenopsis ibrida datami in affidamento circa 8 mesi fa con lo stelo che, per cronica mancanza di tempo, ho lasciato e con ora porta alcuni boccioli su un germoglio emesso da una gemma avventizia.
Questo evento spesso viene considerato come potenzialmente pregiudizievole all' emissione di una nuova vegetazione a fiore, ma la pianta ha da un mesetto emesso anche il ramo a fiore alla base, quindi se tutto va bene dovrebbe fiorire dapprima dallo stelo vecchio, poi dal nuovo e credo che la fioritura nel complesso non durerà meno di 5 mesi...
Il che, dato che la pianta è della pasticcera del mio paese, significherà una nuova torta gratis...:ciglione::ciglione::ciglione: (dopo il mandorlato per quella che le ho ridato a novembre)

Piper

Maestro Giardinauta
Uhm... Ronin, sei una sorta di Phal trainer a scopo di lucro!
Credo che potrei tentare di fare "amicizia" :ciglione: con il negoziante di abbigliamento sul cui bancone c'è un cesto con ben 7 phal che tra poco sfioriranno... :ciglione:

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena! Sono contenta che non abbia fatto in tempo a tagliare gli steli...ti hanno fatto una bella sorpresa, proprio come i miei.
Tienici aggiornati, a presto!
:Saluto:Simona

Alto