• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A tutte le coppie conviventi ...

silvia60

Florello
Sono sposata da più di trent'anni e non mi pento di averlo fatto, anzi ne sono felice,
anche se in alcuni momenti avrei volentieri mandato a quel paese mio marito!
Non mi piacerebbe convivere, mi sembrerebbe di essere in una situazione ambigua.
Scusate, ma appartengo alla vecchia generazione!:D:ros::hands13:

:lol:Io invece sono giovanissima!!!!
Scherzo Aseret!
Forse oggi non mi risposerei neanche per la prima volta.......se ci fossero tutte le garanzie legali!
La mia situazione sentimentale non è per niente ambigua! Anzi!

Gecko

Maestro Giardinauta
Il mio ragazzo :D Non contano gli anni,conta come ci si sente :D
Mia cugina dice direttamente "MIO MARITO..."

Pietradiluna

Giardinauta
Quindi è l'aspetto di tutela che i pacs dovrebbero regolamentare che spinge, in loro assenza, verso il matrimonio? Aiutatemi a capire per favore. Io non parlo dell'aspetto legale ma di come vivo l'aspetto emotivo del matrimonio.

x Aseret comprendo il tuo punto di vista. Personalmente non mi sento in una situazione ambigua perchè per me convivere significa rinnovare ogni giorno la mia scelta perchè lo sento e non perchè ho detto "sì" una volta. :love:
Stimo molto chi ha il coraggio di sposarsi. Credo ancora che il matrimonio sia "per tutta la vita" religioso o civile che sia forse proprio per l'esperienza che ho avuto, ho altrettanti dubbi sul "per sempre".

Conosco molte amiche che hanno perorato la causa matrimonio con i loro compagni finchè non si sono sposate.:confuso: Loro contente per la cerimonia e tutto quello a cui siamo spesso "educate" fin da piccole (matrimonio e figli...non so voi ma a me fanno il lavaggio del cervello costante! che pa..e!:burningma) mentre i compagni ops, mariti ancora sostengono che per loro andava bene la convivenza e avrebbero evitato volentieri. Ecco...Personalmente qs non lo capisco (specie se la forzatura oltre che per un matrimonio è pure per il rito religioso se lui è non credente). Ma ora sono decisamente OT. Chiedo scusa. :martello:

Buona merenda
Silvia

aseret

Florello Senior
E' vero, conta come ci si sente e che carattere si ha.
Avete sentito di quel vecchietto di 102 anni che si è sposato con una giovincella di 98 anni dopo 50 di convivenza? "E' un passo che si doveva fare" ha spiegato lui!

Vanitas

Aspirante Giardinauta
non so come prenderete questa dichiarazione, ma fondamentalmente mi sposo per

avere due settimane di congedo matrimoniale!!!!!!!!!!!!

:froggie_r:froggie_r:froggie_r

silvia60

Florello
non so come prenderete questa dichiarazione, ma fondamentalmente mi sposo per

avere due settimane di congedo matrimoniale!!!!!!!!!!!!

:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Ache a me sarebbe piaciuto farlo quando lavoravo.......così al mio capo veniva un coccolone!:martello2 Ma ora non ho più neanche quella motivazione!!!!:lol:

Gecko

Maestro Giardinauta
Beh,io penso comunque se due persone si amano e si stimano,al di là dell'aspetto legale,ma x quanto riguarda la vita di coppia,convivere o essere sposati è x molti aspetti,quasi la stessa cosa..Poi il congedo è una gran bella cosa :D:D

Cynthia

Maestro Giardinauta
Vanitas , si ma, il congedo dura solo due settimane ,poi IL ,FINALMENTE ,MARITO speriamo per sempre sei pronta:lol::lol:

aseret

Florello Senior
Anche nel matrimonio ogni giorno devi rinnovare la tua scelta, non è la fine di un percorso, ma l'inizio di un altro più impegnativo. Naturalmente a fare questo bisogna essere in due e convinti di voler mantenere questo legame, altrimenti c'è il divorzio.
D'accordo, il matrimonio è una formalità, divorziare è più difficile di separarsi senza adire a vie legali, ma per me è una conferma che sei convinto di quello che fai.....ovvio che il per sempre è una possibilità, non una certezza.

musig

Giardinauta Senior
In teoria sì, per la legge no, Domenico ad es. ha una malattia autoimmune, se dovesse stare male e dovessero ricoverarlo, nonostante io sia benissimo a conoscenza della terapia che segue, non ho nessuna voce in capitolo ...

questo è il vero problema, in caso di necessita, sei quella che sa piu cose che ci vivi insieme ma se sta male ciccia... cat:

musig

Giardinauta Senior
E' vero, conta come ci si sente e che carattere si ha.
Avete sentito di quel vecchietto di 102 anni che si è sposato con una giovincella di 98 anni dopo 50 di convivenza? "E' un passo che si doveva fare" ha spiegato lui!
si si, ci hanno pensato molto bene, ma poi il grande passo lo hanno fatto..:lol::lol:

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao!

Aseret certo che anche il matrimonio è uno scegliersi tutti i giorni ma per molti la possibilità del divorzio viene vista come possibile "scappatoia" in caso andasse male. Sarà che ho un'idea distorta del "grande passo"?! :confuso: Se proprio dovessi convolare vorrei avere certezza che fosse per sempre proprio per non far subire eventuali figli o parenti una separazione. Poi le statistiche non sono favorevoli ai figli di separati dato che hanno la più alta % di separazioni! :lol:

Vanitas e Silvia60: la storia del congedo è una delle poche ragioni per cui il mio 3/4 vorrebbe sposarsi. :storto: se poi ci attacca pure 15 giorni di ferie si fa un mese di assenza dall'ufficio. Sposarsi per scroccare 15 giorni di ferie con quello che costa un matrimonio non è tanto vantaggioso, no!? :lingua:

:Saluto:
Silvia

francesco saverio

Giardinauta Senior
Concordo con Aseret,
oggi giorno e' molto piu' semplice liberarsi del matrimonio e dei problemi che devono essere affrontati in due e talvolta anche da soli!!!!L'importante e' la consapevolezza che ci si avvia in un percorso di vita importante, in cui poi il ruolo principale e' la coppia e non la singola persona e che anche ci sia reciproca fiducia.Conosco persone che hanno tradito i loro mariti, come se nulla fosse successo!!!Certo la trasgressione e la facilità di passare da un letto all'altro, io l'ho certamente visto nel mio ambiente di lavoro(Ospedale).
Conosco infermiere che hanno rotto solidi matrimoni e chi invece ha perdonato le loro scappatelle!!!Forza di riuscirci per salvare un matrimonio duraturo!!!!!
Capisco e sono d'accordo per un periodo di convivenza, che e' uguale a quella di matrimonio, ma concedetemi una opinione!!!!Troppo comodo non avere sensi di colpa o lasciarsi ai primi sbagli.Il matrimonio non deve spaventare nessuno, poiche' se si conosce a fondo la persona, si capisce se si puo' andare avanti o lasciarsi e quindi il matrimonio non vale la pena farlo.
Io poi sono cattolico e credo che il matrimonio sia una cosa seria, che pero' viene affrontata unpo' con leggerezza.Non conosco le statistiche ma credoche oltre un quarto dei matrimoni non va a buon fine, mentre altri raggiungono il loro scopo.
Comunque difficile sempre dare un giudizio al riguardo per le molteplici situazioni che all'interno della coppia puo' verificarsi.Situazioni economiche, incomprensioni.corna ecc.
Posso solo dirvi che il matrimonio, con poi la nascita e quidi il frutto dell'amore e' la cosa piu' bella che possa esistere e non ppuo' essere gettata per qualche scappatella e purtroppo accade numerose volte per questo!!!!!!
Ciao Saverio

Pietradiluna

Giardinauta
Francesco ti quoto in pieno. Io credo che se uno dei due ha una scappatella il problema non sia la trasgressione ma penso che ci sia qualcosa da rivedere nella coppia. Molti matrimoni oggi vanno a monte perchè molti ragazzi partono dal presupposto che "tanto c'è il divorzio".
Preferisco convivere piuttosto che sposarmi con la consapevolezza che se dovesse andare male ho sempre una via di fuga perchè mi dà la sensazione di non prendere seriamente l'impegno. Nella convivenza son consapevole che ogni giorno scelgo e non perchè ho firmato un pezzo di carta. Non so se mi son spiegata bene. Ufff! è un discorso complesso!:confuso:

Tanto non credo farò qs esperienza quindi il problema non si pone! :eek:k07::lol:

Buon appetito vista l'ora
Silvia

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Pietradiluna,
in realtà Silvia hai ragione nel senso che per me e' difficile convincere le persone conviventi che sposarsi sia la stessa cosa.Il difficile e' la vostra paura nel non mantenere tale impegno per un motivo o per l'altro.
E devo darti ragione perche' oggigiorno le coppie e la società si evolvono in maniera così veloce, che i problemi e penso soprattutto quelli economici di sopravvivenza possano impedire e aver paura di affrontare con serenità un matrimonio.Mentre nella convivenza se va male ci si lascia e la vita continua,nel matrimonio c'e' la consapevoleza che in special modo gli uomini devono sempre sostenere le spese dei figli, acnhe se rimangono lontani a volte da loro.Io dico sempre a mia moglie che il matrimonio e' un terno al lotto, poiche' due persone innamorate iniziano un percorso di vita, promettendosi di farlo per tutta la vita e correttamente con la reciproca fiducia!!!!Difficile mantenerlo questo status per un motivo o per l'altro, per cui viva tutte le coppie felici conviventi e non che serenamente arrivano al traguardo per tutta l'esistenza.
Ciao Saverio

Alto