• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A Tutta Birra........

juni

Aspirante Giardinauta
una signora esperta di orchiedee mi ha consigliato la birra per pulire le foglie............qualcuno ne ha mai sentito parlarne?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
La birra???Io non l'ho mai sentito dire, cmq neanche proverei.. la birra contiene alcool e non credo che le piante lo gradirebbero.... poi chissà
 

valentina

Giardinauta
So che si può usare per le foglie delle piante d'appartamento, le fa diventare belle lucide ma, francamente, basta un batuffolo di cotone umido di acqua.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Io sapevo del latte.... ma per piante d'appartamento (in genere ficus elastica, e altre varietà) ma la birra proprio no, non lo so.....:squint:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Per pulire le foglie era stato consigliato nella ML di Yahoo l'uso di acqua e limone e pulire con un batuffolo (però io non l'ho provato e quindi non so descrivere i risultati)
 
E

EMY

Guest
Pensavo: in natura ciò che pulisce le foglie è l'acqua piovana, che è povera di sali minerali. Perchè mai noi dovremmo otturare gli stomi fogliari con grassi (latte) o alcol (birra)? L'idea del succo di limone può avere un senso per togliere durezza all'acqua del rubinetto, questo si....
Nebulizzando frequentemente il fogliame ho notato che non c'è grande necessità di ulteriori pulizie, e comunque l'acqua distillata secondo me è la soluzione migliore...per lo meno danni non ne può fare!
 

california

Florello Senior
anch'io sono dell'idea che l'acqua demineralizzata sia la cosa più naturale e senza dubbio migliore per pulire le foglie..
cmq il succo di limone,composto da acido citrico,nn abbassa la durezza,bensì il ph:D
 
E

EMY

Guest
Claudio grazie della correzione io con questa faccenda del ph e della durezza faccio ancora confusione :storto: sono proprio di coccio :martello:
 
Alto