• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A tempo perso...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La pianta che si intravede nella foto 18 dalle dimensioni mastodontiche (!) è una Mammilliaria gracilis.

M

miki@

Guest
Ele, guardando la scheda del sito non mi tornano le cose:chiama "opuntia microdasys" anche una pianta con spine bianche, o forse sono gialle?

elebar

Membro dello Staff
Abbiamo risposto insieme e si sono accavallate le risposte! Dunque: la opuntia a spine bianche si chiama Opuntia microdasys var. albispina. La pianta che ti ha omaggiato il fiorista ed è arrivata al centimetro di grandezza si chiama Mammillaria gracilis. Per la pianta a pera non ho capito!

[ 14.10.2004, 16:00: Messaggio scritto da: elebar ]

M

miki@

Guest
La "pera" è della foto 19 a destra.
Questa la scheda la chiama ancora microdays
opuntia_microdasys_v_small.JPG

grazie per le info

elebar

Membro dello Staff
La O. microdasys var. rufida ha le spine giallo/arancio, la O. microdasys var. albispina le ha bianche.

Che volevi sapere della pera?!?

seya

Master Florello
non ho proprio parole!!!!!!!!!!!!! una più bella dell'altra....ma i prezzi variano da...a..? almeno mi faccio un'idea prima di prenderne qualcuna...per ora posso solo sognarle. ^__^

seya

Master Florello
cioè intendevo.....costano molto queste piante così particolari? mi sembrano molto più belle di quelle comprate da me al vivaio.....

elebar

Membro dello Staff
La maggior parte (mammillarie, ferocactus, ecc.) si trovano facilmente e costano poco; nei vivai specializzati ne trovi di particolari ma difficilmente sono molto care (a meno che non siano molto vecchie). Io le mie le ho prese quasi tutte in semplici garden o a qualche mostra di piante; qualcuna anche al supermercato, quasi tutte molto giovani (vasetti da 5 a 8 cm circa). La spesa media che ho fatto va da 1 a 8 euro; la più "cara" è stata un melocactus già con cefalio che ho pagato 20 euro.

Clactus

Aspirante Giardinauta
Miki, nella foto 19 la pianta a destra è una Mammillaria spinosissima v. Un Pico (una sola spina) credo che sia una varietà creata per selezione non presente in natura.
Seya le piante che vedi hanno (al di là del valore affettivo) un valore che varia da 1 euro a oltre 200 credo (il Ferocactus della foto 3 ha un diametro spine escluse di oltre 50 cm. Anni di cure :)

M

miki@

Guest
della "pera" mi piaceva sapere il nome, ma forse più importante, sapere come si coltiva: la mia è cresciuta effettivamente a pera metre quella della foto ha un diametro quasi regolare e forse la mia è poco interrata visto che si vede il rosa del principio della radice.

seya

Master Florello
grazie clactus ed elena!!!
ho letto ora le vs risposte...
mi è venuta voglia di prenderne di nuove, yup! eppure ne ho già un bel pò....tutte piccine.
elena tu mi rincuori sempre, io leggendovi mi sento sempre un'apprendista mooooolto ignorantella...avete tutti delle "collezioni" spaziali! moooolto invidiosssssa.

elebar

Membro dello Staff
Claudio ma sei sicuro? O almeno dalla foto non mi pare lei!

Mammillaria spinosissima cv un pico

Mammillaria_spinosissima_cv_un_pico.sized.jpg

A me piuttosto pareva una M. polythele var. nudum:

Mammillaria_polythele_var_nudum.sized.jpg

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ele hai ragioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
Le ho tutte e due e comunque...mi devo cambiare gli occhiali!

Alto