• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a spasso per il giardino

MIZZO

Giardinauta Senior
l'anno scorso ho trovato la pianta in terrazza e l'ho coltivata ma è molto invadente
20250409_110307-jpg.812190

cmr

Maestro Giardinauta
l'anno scorso ho trovato la pianta in terrazza e l'ho coltivata ma è molto invadente
Taglia lo stelo fiorifero subito dopo la fioritura. Per eliminarlo definitivamente - o tenere solo qualche esemplare - è comunque sufficiente sradicare la cipolletta sotterranea che si forma anche nelle piccolissime piante.

la sarcococca ottenuta dai semi di @cmr
Sempre più in forma!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sul sito di un venditore leggo questo

Piantagione e cura​

Il Roscoea humeana si pianta in primavera, a 8-12 cm di profondità e con uno spaziatura di 20 cm,

essendo perenne poi immagino accestisca, quindi il vaso grande potrebbe essere una scelta ponderata :)

dipende anche da quanti altri "bulbi-rizomi" ci sono nel vaso non ancora fioriti :)

peppeorchid

Florello
sul sito di un venditore leggo questo

Piantagione e cura​

Il Roscoea humeana si pianta in primavera, a 8-12 cm di profondità e con uno spaziatura di 20 cm,

essendo perenne poi immagino accestisca, quindi il vaso grande potrebbe essere una scelta ponderata :)

dipende anche da quanti altri "bulbi-rizomi" ci sono nel vaso non ancora fioriti :)
che io ricordi ho piantato un paio di bulbi al centro del vaso per poterli lasciare almeno un paio d' anni, ma la pianta ha deciso di uscire sul bordo e dovrò rinvasarli, comunque è successa anche ad un mio amico a cui avevo dato i bulbi in eccesso

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa, avrò toccato tasti a caso frugando nella borsa dove tengo anche il cellulare. Oppure sono un agente sotto copertura che sfrutta questo Forum per trasmettere informazioni segretissime. Ora cancello il "messaggio" prima che arrivino gli 007 a prendermi...

Alto