@tartina non l'ha mai visto. Io l'avevo visto in fiore su un davanzale di una vecchia casa di Venezia...era nato nelle crepe del davanzale stesso.umbiculus rupestris si sta preparando alla fioritura, spero diventi invadente nella zona d' ombra
Vedi l'allegato 817107
Taglia lo stelo fiorifero subito dopo la fioritura. Per eliminarlo definitivamente - o tenere solo qualche esemplare - è comunque sufficiente sradicare la cipolletta sotterranea che si forma anche nelle piccolissime piante.l'anno scorso ho trovato la pianta in terrazza e l'ho coltivata ma è molto invadente
Sempre più in forma!la sarcococca ottenuta dai semi di @cmr
Aaahh, quindi diventa così grossa? Non è invece più probabile che un ultracorpo l'abbia fecondata e queste è la mutazione?l'anno scorso ho trovato la pianta in terrazza e l'ho coltivata ma è molto invadente
![]()
noHai anche Kaempfera roscoeana e Rhoeo spatacea?
Bellissima ma la ciotola è gigantesca per tre steli.roscoea humeana
Vedi l'allegato 817948
questa paeonia è nata da sotto l' innesto della mia arbustiva
Vedi l'allegato 817894 Vedi l'allegato 817895

che io ricordi ho piantato un paio di bulbi al centro del vaso per poterli lasciare almeno un paio d' anni, ma la pianta ha deciso di uscire sul bordo e dovrò rinvasarli, comunque è successa anche ad un mio amico a cui avevo dato i bulbi in eccessosul sito di un venditore leggo questo
Piantagione e cura
Il Roscoea humeana si pianta in primavera, a 8-12 cm di profondità e con uno spaziatura di 20 cm,
essendo perenne poi immagino accestisca, quindi il vaso grande potrebbe essere una scelta ponderata
dipende anche da quanti altri "bulbi-rizomi" ci sono nel vaso non ancora fioriti![]()
troppo tardi ! siamo già sotto casa tua, apri subito che saliamo...a proposito per me un the e pasticcini, grazieOra cancello il "messaggio" prima che arrivino gli 007 a prendermi...