• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A spasso per erbe

Datura rosa

Guru Master Florello
Da quando un'anziana signora cominciò a portarmi per erbe durante i miei fine settimana nella casa nella campagna umbra e a insegnarmi a riconoscere quelle che gustavo, crude o cotte, a casa sua nei pranzi della domenica nella grande cucina assieme ai piatti della tradizione umbra che preparava con grande bravura, ho cominciato ad amarle a desiderare conoscerle e riconoscerle e, ovviamente, raccoglierle e usarle in cucina.

E' da un po' che raccolgo video sull'argomento perché non fa mai male un "ripasso" e mi piace in qualche momento libero o quando la mente prende strade "tortuose" dalle quali deviare vederne qualcuno.

Penso possano essere utili sia per chi comincia a interessarsi all'argomento per cominciare a prendere dimestichezza con forme, nomi e usi sia per passare qualche momento con la visione di prati, boschi e incolti.

Spesso alcuni sono in sequenza ma altrettanto spesso le sequenze di YouTube cambiamo e così indico i vari link separati.






https://www.youtube.com/watch?v=mY28MmwxuIA

https://www.youtube.com/watch?v=oUz5ApK89Jg

https://www.youtube.com/watch?v=aHziVtvvvTw

https://www.youtube.com/watch?v=zV0v-KYMh4Y

https://www.youtube.com/watch?v=JMMco8vW_Ns

Buona visione a chi li guarderà!!!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Da noi si dice:
Ogni erba ca ausa la testa l'è bunna par la mnesta!:D=
Ogni erba che alza la testa è buona per la minestra!
:ciao:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Se posto una foto, c'è qualcuno che sa dirmi se è cicoria selvatica? vorrei esserne proprio proprio sicura. Per non mangiarmi una malerbaccia....
Ma poi dal primo video- bello!- vedo che ci sono 3 o 4 piantine simili, tutte commestibili e amare- il fegato ringrazia- e quindi di malerbe alla fin fine non ce n'è:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Visto che sei timida te la posto io una foto dela Cicoria selvatica, voila
20120620012330-2978774b.jpg

non vorrei contraddirti, ma di malerbacce come le chiami tu, ce n'èuna quantità innumerevole quindi occhio!!!:D:ciao:
 
Alto