• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A Shropshire Lad in difficoltà

geppone1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono qui per chiedere un aiuto per la mia A Shropshire Lad che da quando l'ho comprata mi ha dato sempre problemi.
L'ho presa 3 anni fa da Nino Sanremo, il primo anno è cresciuta pochissimo ha fatto qualche fiore che è durato pochissimo e poi è quasi rinsecchita.
Il secondo anno ha ributtato due getti nuovi da sotto ma non è cresciuta per niente mentre quest'anno è incominciata a crescere un po' di più ma ha cento problemi e non ha fatto neanche un fiore.
Ogni giorno ne ha una nuova, un giorno è attaccata dagli afidi, un altro da ragnetti vari, ma soprattutto ha le foglie sempre rovinate e sembra ignorare tutti i trattamenti che le faccio alternando penconazolo e ossicloruro di rame.
Purtroppo la tengo in vaso non avendo giardino.
Mi date una mano?
vi allego qualche foto.
IMG_1184.jpg

IMG_1182.jpg

IMG_1183_risultato.jpg

IMG_1185_risultato.JPG

IMG_1186_risultato.jpg
 
Ultima modifica:

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Che dimensioni ha il vaso? Che tipo di suolo hai usato? Drena bene? Quanto sole prende? Il pannello di plexiglass/vetro riduce la circolazione d'aria, aumentando probabilità patologie fungine... Assicurati sempre che non si formi ristagno nel sottovaso. Forse, in quanto rosa inglese, soffre il clima caldo umido della tua zona... Comunque, nel complesso, non mi sembra disastrata, bisogna capire cosa le impedisce di stabilizzarsi...

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

geppone1

Aspirante Giardinauta
Che dimensioni ha il vaso? Che tipo di suolo hai usato? Drena bene? Quanto sole prende? Il pannello di plexiglass/vetro riduce la circolazione d'aria, aumentando probabilità patologie fungine... Assicurati sempre che non si formi ristagno nel sottovaso. Forse, in quanto rosa inglese, soffre il clima caldo umido della tua zona... Comunque, nel complesso, non mi sembra disastrata, bisogna capire cosa le impedisce di stabilizzarsi...

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

il vaso è una classica cassetta rettangolare di cui ora non ricordo le misure ma dovrebbe essere sui 60-80 cm. di lunghezza e discretamente alto.
Il terreno è terriccio di giardino che ho concimato alla fine di marzo con nitrophosca giardino.
Non capisco di quale plexiglass/vetro parli?
Evito sempre scrupolosamente che si formi ristagno, anzi ultimamente ho anche ridotto le innaffiature assicurandomi che la terra sia veramente asciutta prima di bagnare.
Quando faccio i trattamenti con deltametrina subito le foglie ne risentono facendo macchie.
Ma la cosa che mi stupisce di più è che non ha fatto neanche un bocciolo, non vorrei che i rami che ha ributtato siano selvatici anche se così non dovrebbe essere in quanto le rose di Nino Sanremo sono da talea.
Il sole lo prende dalle 10 alle 19,00 essendo il balcone esposto ad ovest.
In un altro vaso uguale vegeta e cresce la Teasing Giorgia che ho preso il 1° maggio di questo anno, cresce benissimo e ha già nuovi bocci, mi era arrivata con due boccioloni.

Dimenticavo di dire che non sembra molto disastrata perché ogni giorno rimuovo accuratamente le foglie macchiate o ingiallite.
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Le vaschette non vanno bene per niente, ci vogliono vasi rotondi e profondi, le rose hanno radici lunghe e grosse; il terreno dovrebbe essere ben arieggiato con pomice, il solo TU non è adeguato, crea comunque ristagni anche se bagni poco, è troppo ricco di torba.
Secondo me a fine stagione dovresti rinvasarla, fermati con le concimazioni e cerca di bucare il terriccio con degli spiedini di legno per arieggiarlo, vedi se sul fondo della cassetta escono le radici ed eventualmente fai un falso rinvaso (cioè prendi tutto il pane di terra senza districare le radici e mettilo in un contenitore più grande).
Teasing georgia ce l'ho anch'io in piena terra, è una rosa sanissima e fiorifera ma se sta in una cassetta entro breve comincerà a mostrare i sintomi della shrop.
I rami nuovi son tutti buoni, ninosanremo vende solo piante franche, non innestate, per cui non tagliare niente :)
 

geppone1

Aspirante Giardinauta
Le vaschette non vanno bene per niente, ci vogliono vasi rotondi e profondi, le rose hanno radici lunghe e grosse; il terreno dovrebbe essere ben arieggiato con pomice, il solo TU non è adeguato, crea comunque ristagni anche se bagni poco, è troppo ricco di torba.
Secondo me a fine stagione dovresti rinvasarla, fermati con le concimazioni e cerca di bucare il terriccio con degli spiedini di legno per arieggiarlo, vedi se sul fondo della cassetta escono le radici ed eventualmente fai un falso rinvaso (cioè prendi tutto il pane di terra senza districare le radici e mettilo in un contenitore più grande).
Teasing georgia ce l'ho anch'io in piena terra, è una rosa sanissima e fiorifera ma se sta in una cassetta entro breve comincerà a mostrare i sintomi della shrop.
I rami nuovi son tutti buoni, ninosanremo vende solo piante franche, non innestate, per cui non tagliare niente :)

Non metto in dubbio che quanto asserisci per le vaschette sia sbagliato anzi, però mi pare di aver visto sul forum persone che le hanno e stanno magnificamente.
Non ho mai parlato di terriccio universale, ho usato il terriccio di giardino o di campo che si voglia dire, quindi niente torba.
Le concimazioni le ho già fermate da un mese, negli ultimi tempi stavo dando una volta a settimana un pò di 20-20-20 idrosolubile a metà dose.
Quella degli spiedini può essere una buona idea che metterò subito in atto.
Grazie per la conferma circa i nuovi getti.
Vediamo come procederà e poi eventualmente a settembre prenderò provvedimenti.
Avevo anche pensato di cambiare principi attivi per vedere se cambia qualcosa, vorrei provare il tebuconazolo.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Scusa, hai ragione per il terriccio, non ho letto con attenzione.
Non so chi coltivi le rose nelle vaschette ma ti assicuro che non hanno vita lunga; forse in un primo momento, come la tua teasing, ma poi fanno fatica.
Non so cosa sia il tebuconazolo, è un'altro pesticida/fungicida?
Si, vedo fungicida...guarda poi procedi come preferisci ma la rosa non sembra avere problemi fungini a parte una foglia rovinata o due; penso sia proprio un problema di coltivazione. Tra l'altro vedo che lasci il sottovaso, quindi probabilmente ristagna anche un po' l'acqua...
Io proverei a farle davvero un falso rinvaso in vasettone profondo e capiente, punterei proprio alla coltivazione che a riempirla di veleni e sostanze che alla fine dovranno essere elaborate ancora dagli organi principali della pianta (foglie e radici) obbligandola ad un surplus di lavoro; poi ovviamente decidi tu.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ho anch'io la Shropshire Lad, ed è una piantona, un rampicante basso per la precisione, quindi decisamente poco adatto alla coltivazione in contenitore, soprattutto considerato il fatto che ai nostri climi le inglesi hanno dimensioni decisamente maggiori di quelle indicate.
Inoltre, personalmente la scelsi perchè austin la consigliava come rosa da ombra (la mia è in ombra completa), credo che con tutte quelle ore di sole ti si stia letteralmente cuocendo.Visto che è in vaso potresti tentare di spostarla. Quanto alla scarsa fioritura, potresti aver esagerato con l'azoto, inibendo così la fioritura favore della produzione di nuova vegetazione, i ricacci appunto, che fra l'altro questa arietà produce con estrema facilità.
Anch'io la pianterei con la chimica, se tenuta correttamente è una rosa assolutamente sana e resistente alle malattie, per il ragnetto rosso basta un pò d'aqua sulle foglie la mattina presto.
In bocca al lupo!!!
 

geppone1

Aspirante Giardinauta
Scusa, hai ragione per il terriccio, non ho letto con attenzione.
Non so chi coltivi le rose nelle vaschette ma ti assicuro che non hanno vita lunga; forse in un primo momento, come la tua teasing, ma poi fanno fatica.
Non so cosa sia il tebuconazolo, è un'altro pesticida/fungicida?
Si, vedo fungicida...guarda poi procedi come preferisci ma la rosa non sembra avere problemi fungini a parte una foglia rovinata o due; penso sia proprio un problema di coltivazione. Tra l'altro vedo che lasci il sottovaso, quindi probabilmente ristagna anche un po' l'acqua...
Io proverei a farle davvero un falso rinvaso in vasettone profondo e capiente, punterei proprio alla coltivazione che a riempirla di veleni e sostanze che alla fine dovranno essere elaborate ancora dagli organi principali della pianta (foglie e radici) obbligandola ad un surplus di lavoro; poi ovviamente decidi tu.

ciao e grazie innanzitutto per il tuo ulteriore intervento.
vorrei dire, a mio discapito, che non sono le classicche cassette da gerani, ma casettone 60x30x30 di altezza che non a caso sono le più ampie che abbia trovato e che come altezza corrispondono ai vasoni da 45.
questo per dire che non è che mi sono interstardito o che tu non abbia ragione anzi, però i vasoni da 45 o più grandi mi creerebbero problemi di spazio.
detto questo convengo con te sulla necessità di sospendere le concimazioni e gli altri trattamenti che di fatto ho già sospeso da almeno 5 giorni.
vi è da aggiungere che stasera al ritorno a casa la vedo peggiorata, come vi mostrerò con un ulteriore set di foto, ho come la sensazione che sia sofferente a causa dei numerosi attacchi di afidi e ragnetto, infatti le foglie sono piene di piccoli cadaverini.
 

geppone1

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io la Shropshire Lad, ed è una piantona, un rampicante basso per la precisione, quindi decisamente poco adatto alla coltivazione in contenitore, soprattutto considerato il fatto che ai nostri climi le inglesi hanno dimensioni decisamente maggiori di quelle indicate.
Inoltre, personalmente la scelsi perchè austin la consigliava come rosa da ombra (la mia è in ombra completa), credo che con tutte quelle ore di sole ti si stia letteralmente cuocendo.Visto che è in vaso potresti tentare di spostarla. Quanto alla scarsa fioritura, potresti aver esagerato con l'azoto, inibendo così la fioritura favore della produzione di nuova vegetazione, i ricacci appunto, che fra l'altro questa arietà produce con estrema facilità.
Anch'io la pianterei con la chimica, se tenuta correttamente è una rosa assolutamente sana e resistente alle malattie, per il ragnetto rosso basta un pò d'aqua sulle foglie la mattina presto.
In bocca al lupo!!!

ciao e grazie per l'intervento.
Le tue osservazioni mi hanno dato utili spunti e mi hanno fornito una notizia di cui non ero a conoscenza (può stare all'ombra).
Alla fine se proprio sarà necessario la sposterò.
Credo anch'io di aver esagerato con l'azoto ed è questo il motivo della mancata fioritura.
Quanto ai ricacci sono proprio loro il problema, ho notato che tutti i nuovi germogli si bloccano e si fanno di un colore marrone, ecco perchè mi ero fissato per il chimico.
Comunque come ho detto prima la vedo peggiorata.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Cavolo vedo ora che sei di Caserta, e da te ormai deve fare caldo un bel pò....e quella è una inglese...i germoglietti paiono proprio bruciati....solitamente o è troppo concime (a me è successo con le ortensie), nel qual caso ti consiglio di annaffiare come se piovesse per dilavare un pò il terricio, o è appunto un colpo di calore. tutto quel verderame lo hai dato con le temperature giuste?

Io proverei a spostarla come ti ho già detto e con la sistola, la mattina presto le darei una bella 'lavata' reidratante; via pidocchi, via acari, via secchezza.


Comunque sarà una dura battaglia fidati, è come cercare di crescire cactus in norvegia...si fà, ma ci vuole tanta pazienza e magari all'inizio si prende qualche cantonata!
Non ti scoraggiare!:Saluto:
 

geppone1

Aspirante Giardinauta
Cavolo vedo ora che sei di Caserta, e da te ormai deve fare caldo un bel pò....e quella è una inglese...i germoglietti paiono proprio bruciati....solitamente o è troppo concime (a me è successo con le ortensie), nel qual caso ti consiglio di annaffiare come se piovesse per dilavare un pò il terricio, o è appunto un colpo di calore. tutto quel verderame lo hai dato con le temperature giuste?

Io proverei a spostarla come ti ho già detto e con la sistola, la mattina presto le darei una bella 'lavata' reidratante; via pidocchi, via acari, via secchezza.


Comunque sarà una dura battaglia fidati, è come cercare di crescire cactus in norvegia...si fà, ma ci vuole tanta pazienza e magari all'inizio si prende qualche cantonata!
Non ti scoraggiare!:Saluto:

nei giorni passati si è passati da caldo intenso a pioggie forti e ieri e l'altro ieri anche un pò troppo fresco, insomma si è impazziti, ma da oggi è di nuovo caldo.
Il verderame l'ho dato dopo una forte pioggia trovandomi a darlo al pomodoro che è affianco.
Se si tratta di troppo concime credo che domani che sono a casa, accoglierò il tuo suggerimento, la sposto e le faccio una bella doccia mattutina, così vedremo come reagisce.
La pazienza e la forza per la battaglia non mi manca anzi credo di essere anche troppo apprensivo, comunque ora le due inglesi le ho e tocca arrangiarmi.
ti saluto e ti ringrazio per i suggerimenti. :Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto