• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine pomodori deboli

Fenice92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho una domanda da porvi:
quest'anno per la prima volta ho fatto nascere delle piantine di pomodori da semi (a differenza degli anni scorsi che compravo la piantina gia fatta). Ormai è giunto il momento di piantarle nell'orto però ho notato che da una settimana a questa parte le piantine sembrano sempre più deboli (hanno tutte le foglie abbassate) e alcune stanno prendendo un colore violastro. Secondo voi in cosa ho sbagliato? troppa acqua? e soprattutto adesso cosa faccio le pianto nell'orto o è meglio aspettare che si riprendano un po?
se c'è bisogno posso postare delle foto.

Grazie a tutti per l'aiuto Samuele :)

p.s.
questo è un forum davvero fantastico!
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Sicura di non dare poca acqua? può essere che le vaschettine dove sono siano troppo piccole. Comunque puoi postare dell foto?
 

Fenice92

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

1001832e.jpg


1001834f.jpg
 

iridella

Giardinauta
penso che abbia ragione matty97, è solo questione di siccità. per bagnarle bene dovresti mettere i vasetti in un contenitore un pò alto (io uso i sottovasi lunghi e quadrati)con qualche cm di acqua e aspettare finchè non sono ben imbevuti poi li togli e ripeti l'operazione quando la terra è di nuovo secca. se hai usato il terriccio da semina, si asciuga facilmente e innaffiando da sopra la torba non riesce a bagnarsi bene. prova a tirare fuori una piantina dal vasetto e vedrai che metà della torba è ancora asciutta. ti sembrerà una pratica strana ma io mi baso sul peso dei vasetti: li sollevo e se sono leggeri è ora di bagnare, se sono ancora pesanti, aspetto.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti aspettare e farle riprendere ! Inoltre dalli un Po di acqua e se puoi spruzza del concime fogliare
 

ema01

Aspirante Giardinauta
Guarda, io sono ignorante in materia e nuovo, perciò prendi ciò che ti dico con le pinze. Per la mia brevissima esperienza (un mese) posso dirti alcune cose che ho riscontrato nel mio orto che forse possono esserti utili.
Ho messo alcune piantine in vasi di grandezza simile. All'inizio sono cresciute meglio, poi si sono fermate. Ora sono più piccole delle altre. E sono più o meno delle dimensioni delle tue. Quindi secondo me è arrivata l'ora di metterle a dimora. Tanto più che secondo me è vero quanto ti è stato detto, è facile che il terreno non si bagni bene e che si asciughi presto, perciò credo che dovresti bagnarle, aspettare un giorno che si riprendano, bagnare il terreno e quindi metterle a dimora. P.s. Tra i peperoncini che ho piantato, il primo a fiorire è stato quello che ho messo nel vaso, non chiedermi come mai....:)
p.s. comunque sono molto belle le piante complimenti.


Ciao
 

Marcello

Master Florello
scusate tutti,ma Fenice non ti sembra che in Brianza ci siano delle temperature un po' troppo basse per un pomodoro a fine aprile da trapiantare?
Da me sud sardegna la minima media è di 8 gradi circa quella della tua zona è circa 5 gradi(beninteso la media non la reale,quindi puo esserepiu' alta un giorno e scendere di brutto il giorno dopo come avviene questi giorni)

Come pensi che un pomodoro,notoriamente piante del sole pieno, stia bene a quelle latitudini?
 

Allegati

  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    31,5 KB · Visite: 104

Mariano

Aspirante Giardinauta
Il vaso secondo me va bene ma devi lasciare una sola piantina per vaso, sembrerebbero assetati a vederli così, ma se dandogli acqua non si riprendono subito il problema è il terriccio, trapiantali appena puoi tenendo le piantine più vigorose...
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
Ciao fenice, il colore bluastro è sintomo di carenza di minerali, le foglie si appassiscono perchè la torba, come si asciuga, diventa idrorepellente e assorbe a fatica. Ma un vantaggio ce l'hai: in queste condizioni le piantine sono così avide di acqua, che potresti trapiantarle pure in asciutto. Consiglio: immergi in acqua non fredda per mezz'ora e ripicchetta subito, mettendo nei vasetti una miscela metà terriccio e metà terra del tuo orto ben setacciata e niente più, dai un pò di acqua ai vasetti e posizionali proprio lì dove dovrai trapiantare i pomodori. Appena spuntano le foglie nuove trapianta.
 
Alto