• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a qualcuno/qualcosa piace la mia phal, aiutooooo

fatina

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho notato che sulla mia orchidea passeggiava un micro animaletto (diciamo proprio piccolo piccolo, meno di una capocchia di spillo) marroncino chiarissimo quasi trasparente e mi sono accorta che la cima di una foglia è leggermente mangiucchiata. Ditemi cos'è e cosa devo fare :cry:

marco837

Florello Senior
Prima di tutto identifica che animaletto é.
Poi devi capire se é interessato solo alle foglie o anche alle radici, e poi decidiamo come sterminarlo!
Intanto puoi cominciare facendo un bel bagnetto per annegare eventuali ospiti indesiderati (io lo faccio ogni tanto, e fa davvero bene!)

marco837

Florello Senior
Si, tienila in acqua leggermente tiepida immersa per una quindicina di minuti.
Magari nell'acqua puoi aggiungere un pizzico di peperoncino.
Gli ospiti indesiderati annegheranno o vengono a galla

Aussie

Guru Giardinauta
Io sono un po' fissata con i rimedi naturali per cui, a seconda dei casi, spruzzo acqua con un po' di detersivo dei piatti (1 cucchiaio x lt) oppure acqua e peperoncino. funzionano! Ieri ho sterminato i pidocchi delle rose e dei crisantemi.:martello2:martello2:martello2

mgrazia

Florello
ma decisamente inizia al primavera..e tutti si svegliano....ieri ho scoperto un vermetto che si mangiaa le foglie dei miei cypripendium.....ma era talmente piccolo...che l'ho visto per caso...dopo che s'era mangiucchiata mezza foglia...mannaggia...
mg

marco837

Florello Senior
Io sono un po' fissata con i rimedi naturali per cui, a seconda dei casi, spruzzo acqua con un po' di detersivo dei piatti (1 cucchiaio x lt) oppure acqua e peperoncino. funzionano! Ieri ho sterminato i pidocchi delle rose e dei crisantemi.:martello2:martello2:martello2

Ma il detersivo non é naturale :)
:martello::martello::martello:

Aussie

Guru Giardinauta
Raga, okkio anche alle lumache ghiottissime di orchidee....:burningma
Anche per loro funziona il peperoncino per farle uscire allo scoperto poi però bisona essere pronti a...:martello2:martello2:martello2
Qualcuno usa anche mettere una scodellina con la birra vicino al vaso perchè par che ne siano ghiotte ma io non l'ho ancora sperimentato.
Certo è, come di mgrazia, che con la bella stagione prolifica di tutto!

fatina

Aspirante Giardinauta
stamattina poi sono uscita e sono appena rientrata a casa... siccome adesso vado dai miei e torno domenica sera pensavo di sistemarla subito... se queste bestioline dovessero essere nelle foglie o sugli steli forse è meglio se vaporizzo giusto? Posso usare acqua con un pò di peperoncino come suggerito o, se l'acqua dovesse finire sui fiori, rischio di rovinarli? Intanto vado a mettere a mollo il vaso, meglio usare sempre acqua o posso fare anche con quella del rubinetto?

mgrazia

Florello
ma ti converrebbe aver acqua calda e averla lasciata a riposo...ma avendo solo una scalda l'acqua demineralizzata e mettici intanto il peperone..ciao mg

fatina

Aspirante Giardinauta
missione compiuta, le ho fatto il bagnetto e le ho vaporizzato un pò di acqua anche sulle foglie, adesso starò via per il fine settimana, lunedì guardo se la situazione "foglie rovinate" si è stabilizzata o è evoluta. Grazie a tutti per la collaborazione :)

fatina

Aspirante Giardinauta
fatina cerca e uccidi gli animalacci cattivi.
Che la forza sia con te
:Saluto:

dovrei avercela fatta, ieri ho passato in rassegna per bene la mia orchidea e non ho più visto animaletti che si aggiravano sulle foglie, ieri poi ha anche aperto un nuovo bocciolo :love: mio marito mi prende in giro e dice che voglio bene più a lei che a lui, ma non è veroooooooo :cool3:
Continuerò a tenerla d'occhio per bene, grazie a tutti dei consigli :hands13:

Aussie

Guru Giardinauta
Brava Fatina, ottimo lavoro. Stacci comunque sempre attenta e pronta a sterminare.:martello2:martello2:martello2

Alto