• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito di rose e di amore

P

painthorse

Guest
mi sapete dire come curare le mie roselline mignon che mi ha comperato mio marito.
Soo in fiore ma la cosaè fuori stagione, per ora sono in casa è bene o male?? e come vanno curate?
Kisses e grazie 1.000.000.000
;)

I

imported_Alberto

Guest
Cara Chicca don't worry non ti preoccupare che si arrangiano da sole.
Le rosse non si possono forzare se non in parte potandole molto, tenendole al secco con poca acqua e poi innaffinadole e concimandole relativamente fuori stagione ( non oltre novembre).
Quindi goditile e poi quando sono sfiorite mettile pure fuori.Se sono come credo le rose Koster color giallo-arancio a forma di coppa hanno solo il problema che sono molto sensibili all'oidio per cui a primavera buon trattamento con l'olio giallo

L

LuciaR

Guest
Ti consiglio di metterle su un davanzale: è il posto migliore per loro. In casa possono soffrire il caldo eccessivo dovuto al riscaldamento e la carenza di luce.
Ti consiglio anche di stare molto in guardia sulla faccenda dell'oidio. Come tutti ormai sanno, io mi sono portato l'oidio in casa proprio con le minirose giallo-crema.

I

imported_Alberto

Guest
Però lo ricordiamoci che c'era una vecchia pratica che insegnava ai vignaiuoli a mettere all'inizio del filare una rosa rossa a fiori piccoli ed a mazzetti per vedere i primi segni di oidio.
Le rose Koster ( che a me piacciono molto, ne ho cinque che coltivo con molta attenzione) sono sensibilissime all'oidio e meno ad altre malattie.
Sono sensibili alla cocciniglia e devono essere letteralmente irrorate ad aprile di prodotti specifici per almeno un mese ogni 10 giorni.
Poi a luglio tendono ad avere dei disseccamenti dei fiori che improvvisamente smettono di vegetare e restano li come mumificati ( non sò quale fungo sia ma lo tratto con il Cupravit), poi però riprendono da sole.
Insomma ma non lo sai Chicca che le cose piccoline sono difficili da tenere bene ma che danno molte soddisfazioni!!!!???

lisa

Giardinauta
Alberto!!!!!
Cosa mi dici mai!!!!
Ho finalmente scoperto che è un fungo quel disgraziato che becca tutti gli anni le mie roselline bianche e rosse sotto la pergola d'uva.
Ma dimmi perchè quando non c'era ancora la vite, ma solo l'edera, le roselline stavano bellissime ed ora non più?
E' colpa della vite?
Io mi limito a togliere i bocci mummificati la pianta sta bene ma è decisamente bruttina.
Quando devo iniziare i trattamenti? :eek:
grazie annalisa

Alto