• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito di palme

L

<Lela>

Guest
Avete fatto caso come le palme stiano proliferando?
Passeggiando nei boschi(lago di Lugano) si trovano tante palmette nel sottobosco.Sono quasi infestanti.
Sarà colpa del clima caldo-umido tipo tropicale che abbiamo avuto in questi ultimi anni?
Lela

P

<Pietro Puccio>

Guest
Si tratta del Trachycarpus fortunei, una palma che fruttifica abbondantemente e i cui semi, dispersi dagli animali (e dagli umani), germinano facilmente. Ma questa volta il clima degli ultimi anni non ha colpa, trattandosi di una delle palme più resistenti al gelo, provenendo dalle zone montane della Cina (Himalaya ben oltre i 2000 m) e Giappone, e per tale motivo è stata introdotta e diffusa fino al piede delle Alpi.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
riciclo questo topic per condividere la mai esperienza con queste piante che povere non hanno colpa ma...io le detesto!!

ne avevo alcune e sono diventate tantissime...
crescono molto rapidamente...se te ne vai per un estate per lavoro al ritorno le ritrovi enormi..:(
a me oltretutto non piacciono e le vedo proprio brutte!!!
io ho dovuto picconare per estirparle tutte e adesso sto emditando di tagliare anche le più gradni...alte 10 metri buoni...

forse il terreno e il clima qui sono particolarmente favorevoli e gli uccelli tanti e mangioni..ma la mia esperienza è stata terribile!!

vi consiglio di prestare attenzione e estirpare subito le piantine indesiderate...
inoltre con la motosega non vanno daccordo e van tirate giù con pazienza o ad accettate...:D

ciaoo!

Alto