• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito di gerani e bruchi

A

angy79

Guest
durante l'estate ho trovato nei miei gerani dei bruchini bianchi che si ficcavano nei tronchi e iniziavano a scavare ... e a buttare fuori gli escrementi. :squint:

nella sezione dedicata alle Malattie e ai parassiti ho trovato il "Rodilegno giallo"... la descrizione corrisponde ma solo in parte... ho trovato solo larve e le ho tirate via manualmente appena le vedevo (per fortuna erano poche).

C'è per caso qualche altro bruchino che gli assomiglia?

grassssie
 
L

lilianaSantos

Guest
angy79 ha scritto:
durante l'estate ho trovato nei miei gerani dei bruchini bianchi che si ficcavano nei tronchi e iniziavano a scavare ... e a buttare fuori gli escrementi. :squint:

nella sezione dedicata alle Malattie e ai parassiti ho trovato il "Rodilegno giallo"... la descrizione corrisponde ma solo in parte... ho trovato solo larve e le ho tirate via manualmente appena le vedevo (per fortuna erano poche).

C'è per caso qualche altro bruchino che gli assomiglia?

grassssie
Vedi qui se riconosci qualcuno
 
A

angy79

Guest
Grazie liliana, ma sembra che elebar l'abbia trovato! sembra lui... per fortuna che si sta diffondendo soprattutto nel centro e sud italia... ma a quanto pare è arrivato anche al nord...

buon fine settimana!
 
S

silviaflorence

Guest
Salve se vi interessa sono aarivati anche a Firenze...avete notato anche voi un aumento di parassiti di vario tipo?

Ciao,
Silvia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta Silvia! :)
Hai visto le bestiacce anche tu? Io la scorsaa estate fortunatamente non ancora... Da me non ho notato incremento di parassiti, anzi, grazie ai numerosi balestrucci della mia zona neanche zanzare abbiamo visto! :D
 
P

Piera1

Guest
angy79 ha scritto:
per fortuna che si sta diffondendo soprattutto nel centro e sud italia... ma a quanto pare è arrivato anche al nord...
Non ho capito dove sta la fortuna di averlo qui nel sud. Non conoscevo questa farfallina e l'anno scorso ho perso tanti gerani di cui molto vecchi e la cosa mi ha molto addolorata.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

silviaflorence

Guest
Ciao Elena e grazie del benvenuto!! E ciao anche a tutti/e gli/le altri/e
di qs bruchini me ne sono accorta l'estate scorsa...ho esaminato rametto per rametto i gerani ed ho dovuto potare un bel po' per togliere quelle parti dove avevano scavato gallerie...risultato? piante belle frondose sono adesso 3 stecchi messi lì ad aspettare la rispresa vegetativa...
La mia anima ambientalista mi ha sempre impedito di usare prodotti chimici, ma la stagione corsa un mega attacco di bestie di ogni tipo e su varie piante mi ha convinto ad iniziare...E' triste pensare che per un balcone fiorito si debba incrementare l'inquinamento...
Esiste qualche prodotto eco-compatibile?

Vi mando qualche foto degli Iris Nani che sono fioriti l'anno scorso e che stanno già germogliando!!!
Un salutone,

Silvia :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Silvia FI ;) io tratto "chimicamente" praticamente solo le rose; ai geranei, oltre al concime, solo un pò di anticrittogamico ogni tanto, quando mi avanza. A volte trovo dei bruchini nella terra, ma non ho mai avuto danni alle piante... Solo fortuna? Speriamo duri... :D
QUI puoi vedere i miei a fine stagione...
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io sono nemica dei veleni, ma devo dire che per questo ho perso più di una pianta, caduta sotto l'attacco di una selva di parassiti. purtroppo tengo le piante in un posto molto inquinato, dove ricevono parassiti dal giardino di fronte (una specie di giungla, d'estate, che non riceve alcuna cura se non una potatura annuale degli alberi e delle siepi) e dagli alberi della piazza dall'altro lato... e potete immaginare che anche il verde pubblico non sia proprio così curato come i nostri balconi. per questo, o forse anche per colpa dell'inquinamento (è una via molto trafficata) ho sempre le piante invase da bestiacce di ogni tipo: pensate che sono riuscita pure ad avere la cocciniglia sul basilico, che non ho mai letto da nessuna parte essere soggetto al suo attacco! fino ad ora ho reagito solo a colpi di cesoie, isolamento delle malate e pulitura manuale, ma le perdite sono state elevate, quindi da quest'anno qualosa cambierà: appena si comincerà a sentire un po' la primavera andrò a comprare il mio primo barattolo di insetticida!
 
P

Piera1

Guest
Anch'io ho il tuo stesso problema, la mia casa e il giardino è in mezzo a tanto verde non curato e ogni estate subisco l'invasione dei lanzichenecchi, mi tocca combattere afidi, mosche bianche, ragnetto rosso, cocciniglia a virgola e per ultimo la cacyreus. Diventa difficile dividere le somministrazioni di prodotti oltre i soldi che occorrono. Ciaocià.
 

manis

Aspirante Giardinauta
complimenti
elebar i tuoi geranei sono meravigliosi, purtroppo anch'io l'anno scorso ho dovuto potarli tutti perchè erano completamente mangiati......risultato..sono bacchetti in fase di ripresa.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie! :D Comunque prima di metterli via per l'inverno li ho potati drasticamente lasciando anch'io solo dei "bacchetti" spelacchiati, ma ora stanno rivegetando alla grande! :food:
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Qui a Pavia sono già due anni che i miei gerani sono attaccati da questo simpatico vemetto
42.gif
! Il primo anno è stata una vera tragedia, l'anno scorso ho dovuto rimediare usando parecchio insetticida, ma è l'unico metodo per salvare i nostri gerani da queste bestiacce, non che sia riuscita a sconfiggerli ma almeno ho limitato i danni
66.gif
.
Quest' anno spero di non vederli, ma ormai si auto invitano a colazione, pranzo e cena sui miei gerani da soli
confuso33.gif
, maleducati !!
Ciao a tutti
smile.gif
 
Alto