• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di cycas...

rosetta2

Giardinauta
Vorrei che mi daste tanti consigli su come "allevare" le cycas, ne ho 6, di cui una BELLISSIMA (perchè molto grande),cycas revoluta, ma non le vedo splendide come altre in giro, hanno un colore verde pallido, sono piene di puntini gialli e hanno le punte secche. Ogni giorno gli faccio una diagnosi diversa dalla cocciniglia al troppo sole o troppo freddo o troppa o poca acqua, gliene faccio di tutti i colori, le amo da impazzire ma non so curarle. Mi aiutate? Grazie
 
M

margherita51

Guest
Le macchiette gialle sono sintomo di carenza da magnesio, il verdino chiaro probabilmente un po' di clorosi. Tutte carenze comunque non credo malattie almeno da quel che descrivi. Concimala vedi poi tu se con concimi chimici o naturali
 

rosetta2

Giardinauta
Le macchiette gialle sono sintomo di carenza da magnesio, il verdino chiaro probabilmente un po' di clorosi. Tutte carenze comunque non credo malattie almeno da quel che descrivi. Concimala vedi poi tu se con concimi chimici o naturali

NON SO PIU' CHE FARE.....le concimo o le lascio in pace?
A volte troppo amore fa male. Grazie comunque.
 
M

margherita51

Guest
Adesso sono a riposo, puoi anche lasciarle stare. Io le concimo tutti i mesi da marzo ad ottobre con concime specifico per cycas e palme. La corona di foglie sotto comunque di solito ingiallisce quando si formano le nuove a giugno e a quel punto le taglio. In inverno le bagno poco e fra l'altro le tengo sotto il tnt perchè il mio clima per le cycas non è proprio il massimo. Perchè ti sono venute in mente le cocciniglie? se ci sono le vedi bene.
 

rosetta2

Giardinauta
Adesso sono a riposo, puoi anche lasciarle stare. Io le concimo tutti i mesi da marzo ad ottobre con concime specifico per cycas e palme. La corona di foglie sotto comunque di solito ingiallisce quando si formano le nuove a giugno e a quel punto le taglio. In inverno le bagno poco e fra l'altro le tengo sotto il tnt perchè il mio clima per le cycas non è proprio il massimo. Perchè ti sono venute in mente le cocciniglie? se ci sono le vedi bene.

Ho pensato alle cocciniglie perchè alcune foglie sono tutte macchiate come di muffa e mi hanno detto che è un chiaro segnale della presenza dell'insetto, ma io non ne vedo
 
Ultima modifica:

rosetta2

Giardinauta
Ho pensato alle cocciniglie perchè alcune foglie sono macchiate come di muffa e mi hanno detto che è un chiaro segnale della presenza dell'insetto, ma io non ne vedo.
 

rosetta2

Giardinauta
Non riesco a capire se sono uguali a quella della foto. Sto cercando il cavetto per scaricare le foto sul pc, appena lo trovo te ne mando una così potrai vedere meglio e consigliarmi . Ti ringrazio tanto e nel frattempo ti auguro Buone Feste.
 
Alto