• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di clematis....

ROSSANA367

Giardinauta Senior
... mi son resa conto oggi che il punto in cui ho messo la mia belliiiiiiissima clematis non è abbastanza soleggiato. Ha quattro bei boccioloni che stentano ad aprirsi (a parte che oggi è il primo giorno un po' decente dopo tantissimo tempo!) Cosa fare? Secondo voi la pianta patirà troppo? O semplicemente farà meno fiori?
Potrei abbattere il ciliegio, ma mi sembra poco pratico...
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao.io so che la clematis vuole la testa al sole ed i piedi all'ombra,ma il sole deve essere preso da est perchè non ne vuole moltissimo,perlomeno il mio vivaista mel'ha fatta piantare così e ti assicuro che va benissimo.per la fioritura non preoccuparti perchè in vivaio sono fiorite ma in realtà il clima è un pò inclemente quest'anno.la mia è fiorita l'altro ieri pur essendo piena di boccioli e solo uno si è aperto.pensa dopo 2ore circa c'è stata una tromba d'aria ed ho fatto l'impossibile per non farla spezzare!gli altri credo che aspetteranno ancora un pò di tepore.lascia stare il ciliegio...troppa fatica...ciao!
 
Alto