• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A Non Rivederci Mai Più

K

Kakugo

Guest
Ho appena comunicato ad Elebar la mia decisione di dimettermi da moderatore con effetto immediato ed ho anche chiesto la cancellazione del mio profilo per evitare future tentazioni di tornare qui.
Perché?

Perché sono stanco di voi.
Di alcuni utenti che perché hanno Google pensano di sapere tutto.
Di altri che appena hanno visto apparire sotto il mio profilo "moderatore" hanno iniziato a trattarmi bene dopo anni di sufficienza e pesci in faccia.
Di altri che tentano di comprarmi perchè parli bene dei loro prodotti.
Di altri ancora che pensano di avere diritto ad una risposta immediata alle loro richieste.
Di altri ancora che sparano baggianate colossali perché hanno bisogno di un posto dove vantarsi: evidentemente al bar dei motociclisti non li vogliono più.

Io ho sempre lasciato correre il più possibile. Da quando sono moderatore ho cancellato la bellezza di due messaggi, entrambi su richiesta dell'OP, e tanti dei miei. Rispetto ai geni di Google non so niente, è giusto che me ne vada e lasci il posto a chi con una ricerca di cinque minuti sa tutte le potenze fino al decimo di kW. La mia esperienza trentennale nel campo non conta tanto quanto parlare bene ed usare il tono da uomo di mondo che pare piacere tanto di questi tempi.

Ad un certo punto la corda si è rotta e la tentazione di iniziare a cancellare messaggi ed a bannare è diventata troppo forte. Prima che inizi a farlo sul serio e, oltre alle solite lamentele debba sorbirmi anche quelle sul mio comportamento, è meglio che me ne vada.
 

lecbr600

Aspirante Giardinauta
Eh... no!!
Noi non ci conosciamo di persona, ma leggo spesso di te e dei tuoi post perché li ritengo molto utili e sempre completi di dati, informazioni e tanta esperienza.
Io sin da ragazzino sono cresciuto tra campi e macchine agricole ma non c'è mai limite all'esperienza e alla conoscenza. Condividere con persone come te è sempre un piacere.
Io nei forum leggo molto, ma scrivo poco. Ma quelli come te sono risorse preziose. Mi ricordi, per certi aspetti, un vecchio utente di nome peppone, ora scomparso, ma sempre prodigo di consigli.

Ora io rispetto la tua scelta, ma siccome hai postato sul forum, accetterai anche la mia critica.
Ritengo le motivazioni che adduci per la tua dimissione abbastanza infantili. Nella nostra vita quotidiana incontriamo persone meno simpatiche di quelle che vorremmo. Incontriamo volponi di lungo pelo e millantatori dell'ultima ora.
Ma non per questo mi dimetto dalla vita!!
A fronte di qualche decina di utenti "incivili" ce ne sono migliaia e più, silenziosi ma che con avidità leggono e imparano. Questi non hanno voce, ma con umiltà cercano di conoscere qualcosa in più, ed ascoltano.
Ora se andrai via non avrai fatto altro che darla vinta proprio a quelli che tu credi essere "gli sparatori di baggianate".

Come diceva qualcuno che la sapeva veramente lunga: vai avanti e non ti curar di loro.

Spero che tu possa ritornare sui tuoi passi. Io e tanti altri (silenziosi) te ne saremo grati.

Un saluto.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Non so se il tuo Ka sia lo sfogo di un momento o una decisione irrevocabile, resta il fatto che volevo pubblicamente ringraziarti per l'aiuto che mi hai fornito in questi anni, sia nella scelta di nuovi prodotti, sia nella sistemazione dei vecchi. Ho sempre letto con piacere e curiosità i tuoi interventi che, nel tempo, si sono confermati precisi e dettagliati.
Nell'ultimo periodo ho però letto, sempre più spesso, nei tuoi interventi un certo malessere, un certo nervosismo e spesso e volentieri un tono polemico ... e ho avuto la netta sensazione che il ruolo di moderatore non facesse per te. Volevo solo dirti che essere moderatori non vuol dire essere super eroi e che dall'essere moderatori "non deriva alcuna grande responsabilità". Avresti dovuto (se veramente lascerai il Forum ... e ti chiedo a nome del 99% di noi di ripensarci) o dovresti prenderla molto, ma molto più Easy anche perché questo è per l'appunto un forum mica un help desk ... e se qualcuno ha pensato diversamente che si faccia dare dove non batte il sole e bona li.
Se tu non rispondi (perché non hai voglia o tempo o semplicemente perché hai già risposto a quella domanda già altre cento volte) nessuno ha il diritto (neppure tu!!) di imputarti niente.
Se io chiedo una cosa e tu dici bianco (o non dici nulla) e altri 4 dicono verde e io ascolto quelli che dicono verde, io non posso lamentarmi con nessuno se non con me stesso.
Io quando entro in un forum vado sempre a leggermi gli interventi precedenti degli utenti che mi rispondono in modo da capire se sto "parlando" con un quaraquaqua o con qualcuno che veramente se ne intende ... chi non lo fa è il classico persaggio da "condividi su Facebook" senza neppure pensare se quello che ha letto sia vero o meno!!!!
Secondo me tu non sei adatto a fare il moderatore e Elebar dovrebbe trovare uno "sceriffo" quanto meno da affiancarti, ma ti chiedo, con convinzione, di non lasciare il Forum che sia è già molto impoverito con la perdita di Peppone.
Ad ogni buon conto grazie di tutto e tanti auguri di buona Pasqua.

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che dire ....torno e rimango basito....
condivido tutti i post precedenti ....
.... ti hanno fatto moderatore nei 2mesi di ospedale che ho fatto ....quindi ho notato la tua "promozione" più o meno lunedì scorso...se è successo prima a dirla tutta manco l'avevo notato....
ho pensato che gli amministratori avevano fatto una buona scelta , con una persona che aveva una certa continuità di "nerbo", fermezza ed una preparazione simile a quella che aveva anche il buon Peppone....
fai come faceva lui mandali affanc.... e prosegui .....
mi auspico una scelta diversa ....

.... mi butto anch'io nello sport del lecchino.... rispettosamente ....se è per una buona causa....e questa mi par tale situazione.....
marco.
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
Sono perfettamente d'accordo con lecbr600.
Anche io non scrivo quasi mai qui sul forum, ma da appassionato ed utilizzatore di queste attrezzature, quotidianamente entro nel forum per leggere con attenzione i tuoi messaggi (e di Peppone fino a quando è rimasto con noi).
Ora se abbandoni il forum credo che il tempo che trascorrerò qui si ridurrà drasticamente.
Spero tu possa cambiare idea.
Saluti.
 

lsnight

Aspirante Giardinauta
No dai :( Io bazzico spesso su questa sezione ed ho trovato i tuoi consigli sempre ottimi ( i miei riferimenti siete tu e pace all'anima sua, Peppone ).

Io sono dell'idea che alla fine la vita è questa, ci saranno sempre tuttologi, sia virtualmente che realmente, ma se tu sai il fatto tuo ( ed ovviamente sei più esperto dei tuttologi ) perche' buttare via tutto per qualche mentecatto ? Spero che ci ripensi, perche' grazie ad i tuoi consigli, ho macchine da guerra e non macchine usa e getta come suggerito su altri lidi.

Comunque sia, buona fortuna :)
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
ho sempre creduto che questo forum fosse un' isola felice rispetto ad altri forum che frequento per la moltiplicità dei miei interessi oltre al giardinaggio, dove esiste di tutto fuorchè la netiquette e adesso scopro la cruda realtà dalle parole addirittura di un moderatore che rende pubblico il suo estremo malessere con altrini degni del peggior forum.......no ......non ci credo........datemi un pizzicotto, credo di sognare!

Sono perfettamente d'accordo con lecbr600.
Anche io non scrivo quasi mai qui sul forum, ma da appassionato ed utilizzatore di queste attrezzature, quotidianamente entro nel forum per leggere con attenzione i tuoi messaggi (e di Peppone fino a quando è rimasto con noi).
Ora se abbandoni il forum credo che il tempo che trascorrerò qui si ridurrà drasticamente.
Spero tu possa cambiare idea.
Saluti.

Peppone ecco un altro importante e validissimo moderatore che se ne andato troppo permaturamente :notworthy:
 

luca31

Aspirante Giardinauta
io , invece , ritengo che le tue motivazioni siano molto chiare e le comprendo benissimo. E' una scelta radicale ma evidentemente sentita e riflettuta.
:su: :ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ognuno nella vita ha le proprie peculiarità e un campo di azione nel quale eccelle e troppo spesso ho visto partire dall'assunto che un ottimo venditore deve essere necessariamente un ottimo capo area con risultato di perdere un ottimo venditore e non avere un ottimo capo area e soprattutto trasformare una persona da viva ed entusiasta della propria attività in una persona demotivata, insoddisfatta di sé e degli altri. Il venditore deve rapportarsi con l'acquirente mettendo in atto strategie mirate all'acquisizione dell'ordine, il capo area deve rapportarsi al venditore con un'attività mirata a motivarlo al raggiungimento del risultato della vendita fornendogli gli strumenti e il supporto idonei. Due formazioni mentali completamente diverse.

E per me è quello che è successo nel tuo caso, il piacere della tua attività di supporto agli altri, di trattare di una materia che ti piace e nella quale sei esperto e informato si è andata mitigando sotto la pressione del dover tenere sotto controllo la situazione che ha cambiato un po', forse, il tuo modo di porti nei confronti degli altri e molto, sicuramente (per una sorta di pretesa che tu debba sapere tutto perché questo ti è stato riconosciuto per carica - e qualche sciocco che ci mette un po' di invidia c'è sempre -, per un connaturato rifiuto dell'"autorità che c'è in molti) e perché, forse, inconsciamente senti di aver perso un po' della tua libertà di espressione.

Però, perché non parlarne con Elebar ma annunciare tout court la tua decisione irrevocabile di lasciare il Forum: credo che situazioni come questa, soprattutto in un ambiente, passami il termine, "ludico", non impegnativo come quello lavorativo che presuppone la presenza anche di "retroscena" di carattere economico, avrebbe potuto risolversi con la scelta da parte del Forum di un'altra persona come Moderatore e il tuo rientro nel ruolo che più ti piace di persona che sa e mette a disposizione degli altri le sua conoscenze con buona pace di tutti.

Non ti ho scritto questo per convincerti a ripensarci sia perché non ti conosco e non so quanto incida tutto questo sulla tua tranquillità e sia perché io dico sempre che "i santi si pregano in chiesa" ma solo come uno spunto di riflessione.

Io non mi sono mai incontrata con te sull'argomento perché non ci capisco nulla e lascio siano gli altri a scegliere e risolvere i problemi in questo settore ma dagli interventi che precedono è chiaro che sei molto stimato e la tua mancanza sarebbe molto sentita.

Che ne dici di rifletterci ancora?
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Anch'io penso che sbagli a andartene, i tuoi consigli sono molto validi e si vede che sei preparato, purtroppo a volte ci sono anche persone che non hanno rispetto per gli altri e per chi sà più di loro. Oggi sono tutti saputelli secondo loro basta vedere un video e poi fai da te, ma se non hai l'esperienza e non lo hai mai fatto a far danni si fà subito. Spero di vederti presto nella sezione che tu sai ben moderare e consigliare ciao a presto.
 

maxz64

Giardinauta
Ho appena comunicato ad Elebar la mia decisione di dimettermi da moderatore con effetto immediato ed ho anche chiesto la cancellazione del mio profilo per evitare future tentazioni di tornare qui.
Perché?

Perché sono stanco di voi.
Di alcuni utenti che perché hanno Google pensano di sapere tutto.
Di altri che appena hanno visto apparire sotto il mio profilo "moderatore" hanno iniziato a trattarmi bene dopo anni di sufficienza e pesci in faccia.
Di altri che tentano di comprarmi perchè parli bene dei loro prodotti.
Di altri ancora che pensano di avere diritto ad una risposta immediata alle loro richieste.
Di altri ancora che sparano baggianate colossali perché hanno bisogno di un posto dove vantarsi: evidentemente al bar dei motociclisti non li vogliono più.

Io ho sempre lasciato correre il più possibile. Da quando sono moderatore ho cancellato la bellezza di due messaggi, entrambi su richiesta dell'OP, e tanti dei miei. Rispetto ai geni di Google non so niente, è giusto che me ne vada e lasci il posto a chi con una ricerca di cinque minuti sa tutte le potenze fino al decimo di kW. La mia esperienza trentennale nel campo non conta tanto quanto parlare bene ed usare il tono da uomo di mondo che pare piacere tanto di questi tempi.

Ad un certo punto la corda si è rotta e la tentazione di iniziare a cancellare messaggi ed a bannare è diventata troppo forte. Prima che inizi a farlo sul serio e, oltre alle solite lamentele debba sorbirmi anche quelle sul mio comportamento, è meglio che me ne vada.
Mi unisco al coro di chi ti chiede di restare.
Anche a me sei stato molto utile e ti pregherei di ripensarci. E poi, dopo la prematura scomparsa di Peppone, non possiamo perdere anche te !
Per quanto riguarda la gente che ti ha"rotto" nel forum, cito solo una frase di Umberto Eco, in un'intervista: «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli». Umberto Eco. 2015.
Per cui, fregatene.
Sperando ci ripensi, ciao.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
approfitto per augurare buona pasqua a tutti,visto la giornata,certo dispiace anche a me perdere un uomo così preparato come kakugo,magari un po di tempo servirà a portare consiglio a lui stesso e survolare su cose che non gli piacciono,tanto alla fine anche nel reale ce gente e gente e se sappiamo dargli le giuste distanze nel reale,potremmo farlo ad occhi chiusi anche nel virtuale..
 

firefox

Giardinauta
Dispiace che una persona competente e disponibile venga portata ad abbandonare il forum, causa il comportamento di un ristretto numero di utenti. Non entro nel merito della decisione: se la scelta è quella, va rispettata al pari della persona che l'ha effettuata.
Non sono però d'accordo con questo:
La mia esperienza trentennale nel campo non conta tanto quanto parlare bene ed usare il tono da uomo di mondo che pare piacere tanto di questi tempi.
Ritengo che la stragrande maggioranza degli utenti abituali di questa sezione distingua benissimo chi è esperto rispetto a chi è solo bravo a parlare...
 

Skywalker

Aspirante Giardinauta
Ennò dai che cavolo! Io entro in questo forum quotidianamente, clicco su "nuovi messaggi" e leggo solo argomenti su macchine ed attrezzature per giardinaggio sperando sempre di leggere i tuoi interventi!
Le altre discussioni non le leggo, di giardinaggio non ci capisco nulla :confused:
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Leggo con notevole rammarico e sgomento il messaggio di Kakugo, è stato il primo utente di questo Forum a darmi il benvenuto più caloroso e a spiegarmi i primi passi con la meccanica, in fatto di apparecchiature da giardinaggio. Se ho imparato a cavarmela quasi da solo in questo campo, è grazie sopratutto a lui che si è sempre offerto di rispondermi con pazienza e competenza. Alle volte anche io sono stato parecchio "noioso" nelle mie richieste e per questo non posso che chiedere scusa, ma quello che ti chiedo, credo a nome di tutti, è di ripensarci.
 

Alessandro40

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo del forum, non conosco nessuno e tantomeno le problematiche che sono insorte, ma volevo ringraziarti perché sei stato quello che mi ha aiutato di più con i miei dubbi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è già diventato un "guest" ed è stato levato il profilo.... quindi decisione inderogabile.....?
al momento si ....ma spero che in divenire almeno risponda, anche solo come ospite temporaneo.......ripensarci ?
ci provo, ma da quel poco che ho notato di lui ....ragà non so .....pareva, dal suo post, incacchiato "a bestia"....
 
Alto