• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A grande richiesta.... cristalli!!

amethyst

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui a parlarvi un po' di una delle mie passioni, i minerali!! :love:

Sono sempre stata affascinata dalle forme perfette ed i colori vivi dei cristalli e da qualche tempo mi sono interessata (anche se un po' scetticamente, lo ammetto!!) delle proprietà che vengono attribuite ai vari cristalli. Un po' per gioco, ho fatto delle ricerche su internet ed ho raccolto informazioni sulle mie pietre preferite e, visto l'interesse che mi è stato dimostrato, provo a condividerle con voi.

A puntate però, perché di tempo… ne ho pochino!! :storto:

ACQUAMARINA
Appartiene alla classe dei silicati. È un berillo di colore azzurro, celeste chiaro o verde-blu e il colore è dato dalla presenza di ioni di ferro. Attenzione, le pietre tagliate di colore scuro e/o molto intenso sono spesso trattate termicamente, dunque non sono proprio naturali!!

L'acquamarina infonde sensazioni di tranquillità, disponibilità e apertura verso il mondo esterno, dona equilibrio emotivo, spensieratezza, creatività, comunicatività, armonizzando l'espressione verbale e donando una maggiore fiducia in se stessi. Riduce l'ansia, la paura e l'irrequietezza poiché aumenta la capacità di esprimere il proprio pensiero e riduce il timore di dover subire il giudizio altrui.

Si ritiene che mitighi le patologie causate da allergie respiratorie se portata all'altezza del chakra della gola (il 5°). E' comunque indicata per problemi respiratori, riniti, asma ed infezioni al cavo orale ed alla tiroide.
La protezione alla gola è comune a molte pietre di colore azzurro, tra cui lapislazzuli, zaffiro e turchese.

L'acquamarina è un ottimo portafortuna per i viaggi via mare. Scambiata con la persona innamorata, serve a rendere più facili i rapporti.
Ne consiglio dunque una a Mimma69 che, oltre a sposarsi, va anche a fare una crociera per la luna di miele!!

:Saluto:
Ele :flower:

amethyst

Aspirante Giardinauta
Ametista

Riporto qui il post sull'ametista, così facciamo un po' di ordine!!
40.gif

AMETISTA
L'Ametista appartiene alla classe dei quarzi, è un biossido di silicio che cristallizza nel sistema trigonale, nel quale la colorazione viola dipende dalla sostituzione di atomi di silicio con atomi di ferro.

E' il cristallo dell'introspezione, purifica il subconscio ed accentua l'intuizione. Dona pace e tranquillità aiutando a superare i momenti di tristezza e di forte tensione emotiva, concilia il sonno e rende più chiari i sogni. Attenua tensioni e dolori, soprattutto quelli collegati ad emicranie, ferite e gonfiori. E' utile per problemi della pelle e dei nervi, nforza le ghiandole endocrine ed il sistema immunitario e si dice aiuti a combattere gli effetti dell'alcol.

Infatti il suo nome deriva dal greco 'amethystos' che significa 'non ebrio' e si utilizzava nelle feste dedicate a Bacco per il suo potere di mantenere sobrio chi la teneva con sé.

E' portafortuna degli amanti, degli uomini d'affari, degli studenti e dei viaggiatori.

Un bel geode o una drusa, o una grande e singola punta di ametista, poste in bella mostra nell'ambiente in cui viviamo, lo purificheranno e lo difenderanno da eventuali energie negative.

A domani per altre pietruzze!!

Y

yanomami

Guest
toh una di torino che si interessa di cristalli,ma guarda tu
chissà se ci dirà anche ,ma non per sentito dire ma per sua esperienza sè ,ed in quanto usa i cristalli ,è quali sono quelli che meglio vanno per curare le piante.

dalle profondità del tempo, e delo spazio,portiamo con noi
la luce della consapevolezza e dell'illuminazione.
Siamo un dono, un meraviglioso dono,per tutti coloro che
sapranno riceverlo.
non separiamo mai ,e non chiediamo niente
SIAMO I VOSTRI FRATELLI DI LUCE

I CRISTALLI
la mineralogia è la scienza che studia i minerali.
la petrografia,e la scienza che studia le rocce.
per ogni colore vi e un cristallo,
per ogni nota musicale vi e un cristallo,
per ogni chakra vi e un cristallo.
per ogni essere umano vi sono molto cristalli
per usarli bene è che siano efficaci dobbiamo saperli usare e trattarli.

quando entriamo in contatto con un cristallo ,non siamo noi che scegliamo ma sono loro che scelgono noi infatti........................................

amethyst

Aspirante Giardinauta
Per gli Scorpioni...

... una delle loro pietre portafortuna!

RUBINO
E' un corindone il cui colore rosso è dovuto ad impurezze di cromo nel reticolo cristallino.

Può presentare asterismo, cioè contenere inclusioni di rutilo o ematite che creano una rifrangenza di luce a stella (sono bellissimi!!). Attenzione, perché il rubino è una gemma facilmente riproducibile in laboratorio e per noi comuni mortali è difficilissimo osservare un rubino e capire se è naturale o di sintesi.

Il suo nome deriva dal latino "rubeus" o "ruber" che significa rosso.

Ha un'azione piuttosto decisa che stimola passionalità, espansività, volontà e coraggio, potenziando anche il sistema difensivo. Aumenta la resistenza fisica e rende più generosi e perseveranti. Facilita l'intuizione.

Favorisce la circolazione sanguigna e la produzione di globuli rossi, purificando il sangue. Tonifica il cuore.
Attiva positivamente l'energia sessuale, sublimando gli istinti più bassi.
Nella medicina ayurvedica, il rubino è considerato efficace per il rallentamento di ogni emorragia nel corpo, cura l'impotenza e la tubercolosi. Stimola la digestione e accelera il metabolismo.

Il rubino è una pietra che "scalda" e quindi non deve essere usata in caso di febbre o ipertensione. Non deve altresì essere portata per troppo tempo poiché può dare una carica eccessiva.

Posto sul 1° chakra (alla base della spina dorsale), il rubino stimola l'energia fisica e spirituale e dona vigore a tutto il corpo. Posto sul 4° chakra (del cuore) rinvigorisce i nostri sentimenti e dona voglia di amare noi stessi, la vita e le persone.

Come portafortuna, il rubino protegge dai nemici visibili ed invisibili, scaccia le paure ed allontana le malattie. E' consigliata a chi si sente prigioniero delle proprie paure.

ciaseta

Florello Senior
interessante

volevo chiedere, a chi lo sa, perchè nonostante io sia scorpione non mi sento particolarmente attirata dalla pietra del segno, nonostante che comunque essa non mi dispiaccia......mi sento + attirata da ametista e acquamarina...

forse non è così semplicistico come sembra a me....

amethyst

Aspirante Giardinauta
yanomami ha scritto:
toh una di torino che si interessa di cristalli,ma guarda tu
chissà se ci dirà anche ,ma non per sentito dire ma per sua esperienza sè ,ed in quanto usa i cristalli ,è quali sono quelli che meglio vanno per curare le piante.
Ciao yano! Purtroppo non so dirti se ci sono cristalli particolarmente adatti per le cure alle piante... proverò ad informarmi.
La mia esperienza con i cristalli non è così vasta, come dicevo è più una curiosità portata dalla mia attrazione verso i minerali in genere. A volte ho provato a farmi passare il mal di testa con la mia ametista ed ha funzionato, altre volte no. In effetti, l'ametista può essere utile solo per i mal di testa di origine nervosa e i miei dolori vengono più spesso da problemi di cervicale...

Al fidanzato, che è sempre schizzatissimo, ho appeso sul cuore un'avventurina... un po' si è calmato, anzi forse anche troppo: ora alla sera, si addormenta quasi sul tavolo!! :sleep2:

quando entriamo in contatto con un cristallo ,non siamo noi che scegliamo ma sono loro che scelgono noi infatti........................................
E' verooooo!! Quando vado a comprare un cristallo ci metto un'eternità... ma la signora del negozio sa che è giusto così: mi tira fuori un po' delle pietre che chiedo e poi mi lascia tranquilla ad osservarle per tutto il tempo che serve.
Ad un certo punto, se tra le pietre esposte c'è quella giusta per me, scatta il fulmine!!

Un consiglio (è anche dettato dal mio gusto personale, ma i cristalli dovrebbero essere il più naturali possibile): non prendete "ovetti", "piramidi" e altri manufatti di questo genere! Se volete un cristallo da tenere in casa, acquistatelo GREZZO, o se volete farci un ciondolo o portarlo sempre con voi in tasca, prendete una pietra burattata (cioè lisciata e basta).

Baci!

amethyst

Aspirante Giardinauta
ciaseta ha scritto:
volevo chiedere, a chi lo sa, perchè nonostante io sia scorpione non mi sento particolarmente attirata dalla pietra del segno, nonostante che comunque essa non mi dispiaccia......mi sento + attirata da ametista e acquamarina...

forse non è così semplicistico come sembra a me....
Per me, è esattamente lo stesso. Sono scorpione e le pietre del segno dovrebbero essere quelle rosso scuro (tipo rubino e granato) legate a Marte.
Ma come diceva yano, sono forse le pietre che scelgono noi, dunque siamo attratti da quei cristalli che ci trasmettono ciò di cui abbiamo individualmente più bisogno. Le pietre rosse in generale infondono molta energia, ma se tu hai più bisogno di tranquillità, sarai attratta di più dall'acquamarina.

Comunque anche l'ametista rientra tra le pietre indicate per lo scorpione perchè si dice che serva a risvegliare le facoltà magiche latenti, come l'intuizione, i sogni premonitori, il sesto senso, la visone astrale. Tutte cose con le quali gli Scorpioni vanno notoriamente d'accordo!!

Baci!

ciaseta

Florello Senior
miiiiii

special37.gif

so'maggica!!!!

scherzi a parte è molto suggestivo e afascinante quello che mi hai detto....chissà che non mi ritrovi a casa un'ametista.......:rolleyes: :D

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io scorpione ho una corniola, non è rosso come il rubino, ma a me piace tanto, ed è mio compagno da 40 anni.
Mi piacciono anche i granati, ma non quelli montani in oro, li trovo più affascinanti montati in argento, magari vecchi vecchi :)

Y

yanomami

Guest
anch'io scorpione

:lingua: ahi ahi ahi,anche io sono dello scorpione,ed ora come la mettiamo?
qui è una lotta tra titani,
comunque te lo assicuro io che le piante trattate con i cristalli e soprattutto con gli scarti delle lavorazioni hanno eficacia,io dello scorpione non son attratto dal rubino anche,se ne ho di grezzi per uso personale,mi piacciono dipiu le tormaline ed in particolare quelle nere e quelle verdi che vengono dalla namimbia,ossia quelle africane,ma in definitiva mi piacciono tutti,:froggie_r ho anche dlle ametiste delle agate muschiate dgli smeraldi della giada,e rubinite che uso per curare le piante. qualcosetta sui cristali ,la so anch'io.
mi affascinano soprattutto i berilli
come cristallo maestro ho un quarzo ialino a sei facce.ed e stupendo ,e spesso con me,
Per quanto riguarda le piramidi e gli ovetti ti dovrei contraddire,in quanto quelli a piramide sono efficaci moltioplicatori di energia e ,servono per degli usi specifici,
soprattutto per la guarigione,visto che il ,simile risponde al simile,
poi ho qualche cristallo cattedrale per ricaricare i cristalli piu piccoli,anche se io uso una tecnica personale.
stai facendo un buon lavoro nelo spiegone,ma mi sa che hai messo il rubini non a caso li.
Ma i lapislazzuli?eheheh sono qualcosa di fantasco soprattutto quelli con intyrusioni di oro.................
beh che dire i cristalli e un mondo da scoprire.
haper tua curiosita ho trovato di recente un ametista verde o meglio una fetta che ho appeso e che quando il sole la colpisce miriflete i colori sulle pareti...............-:-

mannaggia sti scorpoinacci......................................:rana: :cry: :cry:

amethyst

Aspirante Giardinauta
Per accontentare chi ama il verde...

... passiamo alla pietra ideale del segno del Toro:

SMERALDO

Anche lo smeraldo è uun berillo, come l'acquamarina, ma ci appare di colore verde grazie alla presenza di ioni di cromo o vanadio nel reticolo cristallino. Lo smeraldo, pur essendo una bellissima gemma, ha un difetto nella sua tendenza a fratturarsi. Molto spesso le imperfezioni vengono mascherate, trattandole con oli colorati o altri procedimenti. Fate MOLTA ATTENZIONE quando pulite i vostri smeraldi: un trattamento troppo aggressivo o ad ultrasuoni come fanno in alcune gioiellerie (anche se dovrebbero saperlo!) può causare la perdita di colore o la rottura della pietra, proprio a causa di queste fratture.

E' la pietra del cuore per eccellenza, dunque il suo chakra di riferimento è il 4°.
Lo Smeraldo aiuta a vivere e ad agire sul piano del cuore, offrendo incondizionato
amore e compassione nella vita quotidiana e nelle relazioni, e aprendoci a ricevere amore dagli altri.
Dona serenità, equilibrio, comprensione ed ottimismo.

Oltre ad avere un effetto tranquillizzante su cuore e mente, lo smeraldo regola l'attività di fegato e reni, aiuta a disintossicare l'organismo e stimola la circolazione linfatica. Equilibra le funzioni del sistema immunitario, dunque in abbinamento all'acquamarina è utile contro le allergie.

Un'altra sua funzione è quella di proteggere gli occhi da infezioni e problemi vari, e di migliorare la vista.

amethyst

Aspirante Giardinauta
Per Emanuela...

...vediamo una sua affezionata pietruzza:

CORNIOLA

E' la varietà rossa del calcedonio, biossido di silicio con presenza di ossido di ferro che ne determina il colore rosso-arancio.

Nell'antico Egitto era molto diffusa come amuleto, perché ritenuta un valido mezzo contro varie malattie e contro il veleno dei serpenti.

La corniola dona energia creativa e sessuale, promuove stabilità e senso di appartenenza. Migliorando la concentrazione, sviluppa la capacità di focalizzare il presente, risolvere i problemi in modo rapido e portare a termine ciò che si intraprende. Apre il cuore alla socialità, all'altruismo ed alla gioia che da esso scaturisce.

Sul piano fisico, la corniola stimola la circolazione sanguigna, il fegato ed il pancreas. Aiuta la digestione poiché permette un'ottima metabolizzazione del cibo. Migliora la qualità del sangue, in quanto l'ossido di ferro che contiene ne favorisce una buona ossigenazione. Aiuta la rigenerazione dei tessuti.

Il suo chakra di riferimento è il 2° (basso ventre).

Il calcedonio assume nomi diversi a seconda delle varie inclusioni che ne determinano il colore. Ad esempio, l'agata è un calcedonio ricco di inclusioni di diversi materiali, che ne determinano il tipico disegno interno (per questo motivo viene "affettata"). Il crisoprasio è la varietà verde del calcedonio.

Personalmente, amo molto il calcedonio azzurro, che è di un celestino pallido e lattiginoso, con striature translucide e/o bianche.

E' ottimo per le persone introverse, poichè stimola ad esprimersi con maggiore fiducia ed a farsi capire. Aiuta la creatività, allevia lo stress calmando mente ed emozioni. Scaccia malinconia, pessimismo e pensieri insistenti
E' un buon amuleto per chi deve parlare in pubblico.

Come le altre pietre azzurre, è utile nei problemi dell'apparato respiratorio, tosse, raffreddori. Stimola la circolazione linfatica. Protegge dall'arteriosclerosi

Y

yanomami

Guest
ma va ma guarda che non c'èlho sapevo che il smaraldo e un berillio.
una stupenda acqua marina bella grande e pura la regalai unpo di tempo fa ad una fidanzata l'orefice dove la portai a farla incastonare in argrentomi dava in lire 5000000
senza batere occhio io pazzo che non fui ci dissi dino!
poi ci siamo lasciati e si tenne la pietra..giustamente,
è diciamolo,che i criastalli vanno lavati puliti coocolati e purificati ,lavati con aqua e saèpone liquido ed aqua tiepida purificati inaqua,sale aegilla verde,e mesi al sole ,epoi....................

amethyst

Aspirante Giardinauta
trattamento

Nononono, non basta! Ha ragione yano: i cristalli vanno purificati e "caricati" perchè svolgano le loro funzioni! La procedura esatta non ve la so dire, ma la solita signora del negozio dove mi rifornisco mi ha detto che la storia di lasciarli sotto il sale non ha assolutamente senso!!
Molte pietre rischiano di rovinarsi irrimediabilmente. Il consiglio è quello di:
se possibile togliere le pietre dalla montatura, lasciarla immersa una notte in acqua e, al mattino, metterla per almeno dieci minuti sotto l'acqua corrente, che trasmetterà la propria energia alla pietra.
Per quanto riguarda l'esposizione alla luce solare, anche questa in alcune pietre potrebbe causare danni soprattutto al colore (sbiadimenti o cambiamenti di colore, a volte momentanei ma altre volte irrimediabili!).

Dopo essere stati purificati, i cristalli devono essere caricati. Poichè ritengo che possa trattarsi di un naturale scambio di energie, non credo nei vari "rituali" di cui ho sentito parlare! Io ho semplicemente appoggiato il cristallo al suo chakra corrispondente ed ho cercato di concentrare la mia mente su ciò che desideravo dalla pietra. Dopodichè, si dovrebbe evitare di far toccare la pietra da altre persone che non siano quella a cui la pietra è destinata.

Ogni tanto, è consigliabile ripetere il trattamento.

Saluti dalla vostra streghella!!
57.gif

Y

yanomami

Guest
io non smentisco e non confermo,in quanto ognuno può fare come meglio crede,su una cosa concordo,i rituali scenografici,non servono,
anche con il reiki si possono purificare i cristalli,ma io preferico il mio metodo,che lo trovo,un modo per avvicinarmi al fratello di luce,siccome sono 15 anni che maneggio cristalli e minerali,continuo comunque a fare il mio metodo per caricarli e purificarli.
una cosa che odio,e quando mi toccano i cristalli,
AAASSSOLUUTAMENTE,io ho un bigletto,con scritto che ogni tre persone che toccano i cristalli uno gli vengono mozzate le mani,due sono gia passati....
anche perchè chiunque tocchi un cristallo
1 deve chiedere il permesso al cristallo,
2 bisonga saperli prendere,e soprattutto maneggiarli
3 sporcano l'anima e l'energia del cristallo,
4 non è robaloro,5 le mani ..e meglio che le tengano in tasca.
io i mie li faccio ruotare a turno e poi quelliper uso personale li tengo in un sacchetto di velluto nero,per proteggerli e dopo ogni trattamento li purifico.
poi
gli altri li tengo inun a vetrina che ha un neon wood per capire che jhanno dentro.
il fatto di meterli nel sale
inanzi tuto ci va il sale fine poi va fatto delicatamente,
per il la luce del sole dipende sempre che cristallo ci metti,ma piu o meno tutti possono essere lasciati al sole,
dipende dai punti di vista e dalla conoscenza che uno ha
e poi l'esperta è ametist

Alto