• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A chi va via la corrente?

csmi

Giardinauta
Da un pò di mesi, a casa mia, tra le 6 e le 7 del mattino e sempre di lunedì salta l'interruttore differenziale (il salvavita), ma non il contatore. Il problema non è solo della mia zona visto che è successo anche ad una persona che abita a Milano.
A chi di voi succede la stessa cosa?

Grazie per le risposte, ciao

aldad

Giardinauta
Da un pò di mesi, a casa mia, tra le 6 e le 7 del mattino e sempre di lunedì salta l'interruttore differenziale (il salvavita), ma non il contatore. Il problema non è solo della mia zona visto che è successo anche ad una persona che abita a Milano.
A chi di voi succede la stessa cosa?

Grazie per le risposte, ciao

:confused: Ciao, anche a me succede la stessa cosa, sempre dalle 6 alle 7 però capita in genere quando mi rimane il computer acceso di notte, lo strano è che può essere acceso per tutto il giorno e tutto è tranquillo, ma al mattino a quell'ora può capitare che scatti il salvavita, :confused: che stranezza. Io abito a Bologna.
:Saluto: :Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A me capita spesso, soprattutto di domenica mattina, quando spesso ci sono dei tecnici enel che "pistolano" nella cabina di trasformazione che ho vicino a casa, per lavori di manutenzione. In genere avvertono quando manca la corrente per determinati lavori, ma spesso capita che quando manovrano alcuni organi salti la luce (non per un periodo, ma semplicemente per un istante, e lo sbalzo è sufficiente a far saltare il contatore o il salvavita). Il fatto che salti il salvavita e non il contatore è dovuto sicuramente al fatto che il salvavita è tarato a una corrente inferiore rispetto al contatore. a me capita il contrario.
Oppure in alternativa hai un qualche apparecchio temporizzato che potrebbe avere problemi di cortocircuito, o di eccessivo spunto (chessò, il frigorifero, la caldaia ecc....), ma sono più propenso per sbalzi di tensione sulla rete. Anche un fulmine che colpisce la rete a chilometri di distanza può essere sufficiente a far saltare gli interruttori, specie quelli più sensibili.

csmi

Giardinauta
Grazie per le risposte, premetto che io sono elettrotecnico ed ho già effettuato delle prove con un differenziale da 32A e 0,3 A di sensibilità (di solito nelle abitazione si usano da 25A e 0,03 A di sensib.) ed il fatto accade sempre. Al 100% la causa è l' ENEL, é utile sapere se accade anche in altre zone d'Italia e se qualcuno sia riuscito a contattare il gestore, farsi dare una motivazione e magari risolvere il problema.
Ciao.

Bia

Giardinauta Senior
Che vuoi che ti dica, qui da me salta anche per un nonnulla.... Il fatto è che con "soli" 3 kW non si riesce nemmeno a tenere due elettrodomestici accesi insieme. Devi sempre fare una scelta, o mangi nei piatti puliti o ti asciughi dopo la doccia con l'asciugamano profumato....cat: cat: cat: cat: Tutte e due non s'ha da fare. Dello stufino che scalda il bagno o di una bella torta che esce dal forno non si può nemmeno provare a parla.....

Io abito a Verona...

boba74

Mah, quello del superamento della potenza è un altro discorso, risolvibile chiedendo una maggiorazione a 4,5 kW o a 6 kW. La cosa veramente scandalosa è invece se la corrente la prendono loro, perchè in tal caso è colpa loro, non tanto della rottura di vedersi andar via la luce, ma per eventuali danni agli apparecchi, alle lampadine ecc.... che non sono trascurabili.
X csmi: accipicchia! Se ti salta un differenziale da 32 A allora è sicuramente colpa loro.....
Io mi sto anche chiedendo se è normale il mio consumo esorbitante di lampadine.... ogni mese me ne salta almeno una, sono sempre lì con la scaletta a cambiarle, sarà colpa loro anche questo?

csmi

Giardinauta
Io mi sto anche chiedendo se è normale il mio consumo esorbitante di lampadine.... ogni mese me ne salta almeno una, sono sempre lì con la scaletta a cambiarle, sarà colpa loro anche questo?

Se si tratta di lampadine ad incandescenza sicuramente ci sono degli sbalzi di tensione(ai quali il filamento non resiste), e questo solitamente accade a chi abita vicino alle cabine di trasformazione dell' ENEL.

Bia

Giardinauta Senior
Mah, quello del superamento della potenza è un altro discorso, risolvibile chiedendo una maggiorazione a 4,5 kW o a 6 kW. La cosa veramente scandalosa è invece se la corrente la prendono loro, perchè in tal caso è colpa loro, non tanto della rottura di vedersi andar via la luce, ma per eventuali danni agli apparecchi, alle lampadine ecc.... che non sono trascurabili.
X csmi: accipicchia! Se ti salta un differenziale da 32 A allora è sicuramente colpa loro.....

Lo so, sarebbe semplice chiedere la maggiorazione. Ma tanto ormai, è questione di mesi, poi traslochiamo.....

P.S. Ecco, che mi pareva di non averci capito molto di questa discussione, scusate....:martello2 :martello2 :martello2 :martello2 :martello2 Comunque, a me non salta mai perchè se la prendono loro, a meno che non debbano fare lavori, ma allora ci troviamo avvisi attaccati per tutta la via.

boba74

Se si tratta di lampadine ad incandescenza sicuramente ci sono degli sbalzi di tensione(ai quali il filamento non resiste), e questo solitamente accade a chi abita vicino alle cabine di trasformazione dell' ENEL.
E' sufficientemente vicina?????

p9060199tk5.jpg

R

rosabar

Guest
cat: stamattina per la prima volta intorno alle 4 anche a me è saltato il salva vita.
mi sono accorta perchè si è accesa la luce di emergenza.
per fortuna ero in casa ...ho il frezer pieno e sai che danno se non ci fossi stata!
non immaginavo quanta gente ne fosse coinvolta pensavo fosse un mio problema.
io abito a Bari

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Rosabar:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

boba74

Benvenuta Rosabar.....
Che hai forse qualcosa a che fare con un certo Olebar? No, era solo per chiedere....:ciglione: :ciglione: :ciglione:

Alto