• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a chi sostiene

jonny83

Giardinauta Senior
Secondo me non viene estirpato perchè chi è ridotto alla fame è costretto a "preferire" di essere sfruttato anzichè diventare un delinquente o morire di fame... perchè io credo che noi Italiani, non è che rifiutiamo i lavori umili... di questo tempo c'è chi è disposto a leccare il pavimento di qualcuno pur di portare a casa i soldi per "l'acqua per lavarsi il viso", come si dice dalle mie parti.

Quindi... possiamo dire che grazie ad alcuni, anche noi, siamo etichettati come "non hanno voglia di fare un c...o"???

Per colpa di pochi, pagano sempre tutti...

Ma perchè ogni cavolo di frase negativa si associa sempre benissimo alla politica? Mah :confuso:

Stefano De C.

Florello Senior
Il caporalato dell'agricoltura in Puglia (ma non solo cmq) è di dimensioni disarmanti.
Sarebbe da rendere noto chi lo fa, e io ne boicotto la frutta e la verdura, così si dovrebbe fare, black list

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Nutro diversi dubbi sull'articolo in sè, poichè non riporta nessun tipo di fonte (i link sono finti).
Inoltre, alcune frasi sono palesemente tendenziose. Ad esempio "sembra che le straniere dopo anni di soprusi e prepotenze si siano ribellate al caporalato e abbiano iniziato a protestare e denunciare, mentre le connazionali risultano, almeno ad oggi, più remissive e affidabili."
Come dire, magari non lo è, ma a prima vista sembra una sbronzata colossale.
Tralasciando tutto ciò, riprendo in parte quello che Jonny83 dice nel suo intervento; l'Italia è un paese in cui "se qualcosa entra in tasca a me, tutto va bene".
Per cui, "L'evasione è un problema enorme! Vabbe, facciamo 100 senza fattura".
E mentre siamo tutti disposti a combattere (su facebook e su qualche forum) il malcostume dilagante, quando si tratta di qualche euro che potrebbe entrare nelle nostre tasche ci difendiamo con un nobile ed antico "così fan tutti".
Ma poi, alla fine, non ho ancora capito una cosa: è davvero così importante discuetere su dove sia nato lo sfruttato? Non si sa mai, magari alle volte potrebbe essere più efficace (ma meno deamicisiano) fare il ritratto dello sfruttatore.

giordi

Giardinauta Senior
Il caporalato dell'agricoltura in Puglia (ma non solo cmq) è di dimensioni disarmanti.
Sarebbe da rendere noto chi lo fa, e io ne boicotto la frutta e la verdura, così si dovrebbe fare, black list

Ciao Stefano, purtroppo boicottando la nostra frutta facciamo solo un gran favore ai caporalati ispanici che sono anche peggiori di quelli pugliesi, la qualità della frutta è sicuramente più scadente della nostra. Cerchiamo almeno di mantenere ancora vive le nostre campagne che nel sud si stanno impoverendo e molte terre vengono abbandonate.

jonny83

Giardinauta Senior
Purtroppo lo sfruttamento c'è ovunque... ed è vero che bisognerebbe boicottare chi "si comporta male" (lo metto tra virgolette perchè ci inserisco dal "pagare poco" agli abusi che magari a volte finiscono pure in omicidio :()...
E' anche vero che non è del tutto sano fare un discorso tipo: tra sfruttati meglio o peggio, scelgo il meglio... il problema è che non dovrebbe proprio esserci lo sfruttamento.

Ma del resto, e qui lo dico con gran rammarico, l'essere umano è nato sfruttando... a partire dal pianeta in cui vive. Credo che, come dicevo in un post un po' di tempo fa, l'unica soluzione sarebbe un bel meteorite... ma bello grosso eh!

Il problema di fondo, forse, va ricondotto al famoso proverbio "ognuno vede la pagliuzza nell'occhio dell'altro ma non si accorge della trave nel suo"... certo ci sono le persone più o meno "cattive", il cui comportamento è solamente la somma matematica di tutti gli eventi capitati a quella determinata persona...
Un cagnolino sempre coccolato ed allattato dalla mano dell'uomo, cresce docile... questo è quasi scontato, anche se a volte c'è la famosa eccezione che conferma la regola... se viene bastonato fin da piccolo, imparerà che il mondo è fatto di dolore, e che appena ne avrà l'occasione, sarà prontissimo a procurarne... come prima c'è sempre l'eccezione che conferma la regola...

Allora, alla fine, di chi è la colpa? E' dell'individuo in se, oppure è della società che lo ha cresciuto? E con società si intende il contesto in cui sono inseriti i genitori (padroni) che quindi maltrattano i figli perchè sono stati maltrattati a loro volta dai loro genitori o da parenti o da qualcuno che, nella nostra società, non tarda mai a piombare nella vita "serena" o pseudoserena di chi vive in pace con se stesso e con il mondo...

Cosa è che ho scritto? :lol:
Vebbè... spero che sia chiaro il concetto... per quanto possiamo pensare di cercare di migliorare le cose, alla fine il diavoletto del tornaconto è sempre li a punzecchiare la spalla... e quindi...

Un bel meteorite... e via! :lol:

Olmo60

Guru Master Florello
Nutro diversi dubbi sull'articolo in sè, poichè non riporta nessun tipo di fonte (i link sono finti).

la fonte: CGIL-FLAI Puglia: FLAI CGIL – PUGLIA | ENNESIMA MORTE SUL LAVORO
che parla di oltre 40.000 lavoratrici sfruttate dal caporalato e non è giusto che venga sottaciuto.

Inoltre, alcune frasi sono palesemente tendenziose. Ad esempio "sembra che le straniere dopo anni di soprusi e prepotenze si siano ribella te al caporalato e abbiano iniziato a protestare e denunciare, mentre le connazionali risultano, almeno ad oggi, più remissive e affidabili."
Come dire, magari non lo è, ma a prima vista sembra una sbronzata colossale.

pò èsse...pò èsse...

Tralasciando tutto ciò, riprendo in parte quello che Jonny83 dice nel suo intervento; l'Italia è un paese in cui "se qualcosa entra in tasca a me, tutto va bene".
Per cui, "L'evasione è un problema enorme! Vabbe, facciamo 100 senza fattura".
E mentre siamo tutti disposti a combattere (su facebook e su qualche forum) il malcostume dilagante, quando si tratta di qualche euro che potrebbe entrare nelle nostre tasche ci difendiamo con un nobile ed antico "così fan tutti".
Johnny direbbe questo?
Ma poi, alla fine, non ho ancora capito una cosa: è davvero così importante discuetere su dove sia nato lo sfruttato? Non si sa mai, magari alle volte potrebbe essere più efficace (ma meno deamicisiano) fare il ritratto dello sfruttatore.
gli sfruttati sono tutti sfruttati uguali. eppure è proprio nei rapporti istat che compare la parola "immigrati" e mai la parola "lavoratori", "disoccupati" in generale facendo passare che la crisi economica venga pagata soprattutto dagli immigrati sfruttati e non da tutta la popolazione nel suo complesso. o no? :confuso:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
No, a me non sembra affatto che si dia l'impressione che la crisi venga pagata soprattutto dagli immigrati. Anzi, a me pare che si voglia dare agli immigrati molte più colpe di quelle che hanno.
Alla fine, stiamo sempre cercando di fare distinguo assurdi (quanto inutili) tra gli sfruttati. Forse perchè tra gli sfruttati è facile trovare bianchi e neri quasi in egual misura, mentre tra gli sfruttatori le cifre lasciano un po' meno spazio alla libera interpretazione.
Perchè tutto ciò? Perchè la realtà è che spesso di sfruttati e sfruttatori ce ne frega poco, mentre darghel' al negher va sempre bene.

Stefano De C.

Florello Senior
Credo che los fruttamento in agricoltura sia attuato principalmente nelle aziende molto grandi (centinaia, o migliaia, di ettari), non o molto meno in quelle medio-piccole che molte sono anche agrituristiche, e che spesso sono poco più che a conduzione familiare

Olmo60

Guru Master Florello
mi correggo in relazione alla fonte alla quale si ispira la denuncia della FLAI-CGIL ripresa dal centro studi Pio La Torre onlus: Donne e caporalato in una inchiesta di repubblica.it con la Flai Cgil | FLAI-CGIL

i distinguo partono per primi dalle indagini istat, dalle inchieste ad hoc, dalle indagini viziate alla fonte.
Che parlano (loro, non io) sempre e solo di immigrati....quando leggerò di sfruttati senza distinzioni di provenienza bè, avremo fatto un passo avanti.

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
No, a me non sembra affatto che si dia l'impressione che la crisi venga pagata soprattutto dagli immigrati. Anzi, a me pare che si voglia dare agli immigrati molte più colpe di quelle che hanno.
mah, Cheguevilla, sono diversi anni che leggo solo di sfruttamento del lavoro straniero, e giuro che persino l'istat parla di sfruttamento dell'immigrazione: io sta parola l'abolirei..ma se si parla di stranieri se ne parla in un contesto che prevede i non stranieri, cioè gli italiani..non l'ho fatte io le regole discorsive.
Alla fine, stiamo sempre cercando di fare distinguo assurdi (quanto inutili) tra gli sfruttati. Forse perchè tra gli sfruttati è facile trovare bianchi e neri quasi in egual misura, mentre tra gli sfruttatori le cifre lasciano un po' meno spazio alla libera interpretazione.
nei campi non ci sono distinzioni. Ma l'informazione ne fa nell'uso stesso dei termini: le distinzioni sono intrinseche alla comunicazione, poi sta all'intelligenza di chi legge/ascolta farne quello che crede.
Perchè tutto ciò? Perchè la realtà è che spesso di sfruttati e sfruttatori ce ne frega poco, mentre darghel' al negher va sempre bene.

la solita battuta stile Casa Pound? dovremmo fare un monumento al camerunense Yvan Sagnet, che guidò una rivolta grazie alla quale si è arrivati dopo decenni alla legge contro il caporalato e ho detto tutto. ora però bisognerebbe pure applicarla.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ma magari si parla principalmente di sfruttamento del lavoro straniero e dell'immigrazione poichè i lavoratori stranieri sfruttati (solo nell'agricoltura) sono circa mezzo milione. http://www.amnesty.it/flex/cm/pages...2%2F9%2FD.076c22a825350e2e3b6e/P/BLOB:ID=6109
Che equivale a dire 12.5 volte tanto rispetto ai 40 mila italiani.
Ovviamente sta all'intelligenza di chi legge/ascolta capire che questi 40 mila italiani valgono molto di più perchè appartengono alla superiore razza italiana.

jonny83

Giardinauta Senior
Il Desiderio è una Ragnatela in cui Non si Capisce chi è il Carnefice e chi è la Vittima!!!
L'uomo Ragno

Olmo60

Guru Master Florello
Ma magari si parla principalmente di sfruttamento del lavoro straniero e dell'immigrazione poichè i lavoratori stranieri sfruttati (solo nell'agricoltura) sono circa mezzo milione. http://www.amnesty.it/flex/cm/pages...2%2F9%2FD.076c22a825350e2e3b6e/P/BLOB:ID=6109
Che equivale a dire 12.5 volte tanto rispetto ai 40 mila italiani.
Ovviamente sta all'intelligenza di chi legge/ascolta capire che questi 40 mila italiani valgono molto di più perchè appartengono alla superiore razza italiana.

parli per te.