• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a chi ha una clematide tangutica: anche le vs stanno seccandosi?

elena_11293

Master Florello
ciao, con questa clematide sono alla prima esperienza così volevo vedere se qualche altro utente ce l'ha, come la coltiva e come sta andando al momento.

non so se magari questa mia aveva problemi già in partenza quando l'ho acquistata, dato che i rami parevano già piuttosto secchi (oltre che fragili) con solo le punte verdi che gemmavano.

una volta messa a dimora (grande vaso in ombra ma con la parte aerea che prende parecchie ore di sole) è cresciuta molto è ha scalato un sacco i sostegni che avevo messo per farla salire, producendo anche boccioli.

a un certo punto, un mese fa circa, c'è stato un attacco di lumache che si son mangiate alcune foglie, ma mi è parso preferissero cmq l'altra clem che le è affianco. mi pare di essere riuscita ad eliminare quelle (spostandole altrove!, non uso veleni) ma ogni tanto vedevo qualche formica, che pareva però isolata. essendo accostata a un muro dal qualche sporge la vite canadese del vicino non mi sorprendeva la presenza di insetti.

20 giorni fa circa due fiori sono sbocciati, dopo di che ha cominciato a seccarsi tutta dalla base, improvvisamente e nemmeno quando c'è stato il gran caldo.

ora tutti i rami sono secchi per 3/4, solo le cime sono ancora verdi..

non conoscendola, mi chiedo: è normale che stia già andando in riposo? venendo da vivaio suppongo fosse stata forzata per cui forse ci sta che ha finito la stagione in anticipo..

che ne pensate? le vostre come stanno al momento?

grazie!
 
Alto