• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto state con i bulbi estivi?

scipulosa

Maestro Giardinauta
oggi ho piantato mughetti, hemerocallis e lilium quelli gialli; domani proseguo con iris, lilium piccoli e montbretia. :)

Leonida

Aspirante Giardinauta
Io ho piantato un bulbo/tubero di calla rosa. Lo devo tenere sentro casa oppure fuori va bene? Inoltre devo subito bagnare la terra? E' la mia prima volta con i bulbi estivi!!

Phal

Aspirante Giardinauta
bagna subito e poi aspetta che spuntino i germogli prima di bagnare ancora. Le mie calle piantate un mesetto fa sono germogliate tutte tranne una, però scavando un pochino nel vaso "vuoto" ho visto che ci sono radicine bianche. Tengo i vasi ancora dentro vicino ad una portafinestra, qui gela ancora.
Vorrei provare con i lilium, cavoli quante tentazioni, la passione cresce e il posto rimane sempre lo stesso....

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho piantato i miei bulbi restanti:
Acidanthera nel vaso 40x40
Montbretien nel vaso di 30 cm di diametro. :froggie_r
Spero di vedere qualche cosa presto! In questi ultimi due giorni qui è stato tempo bello e anche abbastanza caldo!
Guardo e riguardo il vaso con i bulbi di begonie, ma ancora niente! Eppure avevano tutti qualche germoglio. Forse li ho messi un po' più profondi dei tuoi, Michele!

Ultima modifica:

Leonida

Aspirante Giardinauta
bagna subito e poi aspetta che spuntino i germogli prima di bagnare ancora. Le mie calle piantate un mesetto fa sono germogliate tutte tranne una, però scavando un pochino nel vaso "vuoto" ho visto che ci sono radicine bianche. Tengo i vasi ancora dentro vicino ad una portafinestra, qui gela ancora.
Vorrei provare con i lilium, cavoli quante tentazioni, la passione cresce e il posto rimane sempre lo stesso....

grazie mille Phal!!

michele87

Florello Senior
Ho piantato i miei bulbi restanti:
Acidanthera nel vaso 40x40
Montbretien nel vaso di 30 cm di diametro. :froggie_r
Spero di vedere qualche cosa presto! In questi ultimi due giorni qui è stato tempo bello e anche abbastanza caldo!
Guardo e riguardo il vaso con i bulbi di begonie, ma ancora niente! Eppure avevano tutti qualche germoglio. Forse li ho messi un po' più profondi dei tuoi, Michele!

stai tranquilla azalea,che spunteranno:)
io ho piantato gli ornithogalum una settimana fa e già stanno spuntando:eek:eppure i bulbi non avevano germogli:rolleyes:

#azalea

Maestro Giardinauta
stai tranquilla azalea,che spunteranno:)
io ho piantato gli ornithogalum una settimana fa e già stanno spuntando:eek:eppure i bulbi non avevano germogli:rolleyes:
Grazie, Michele! Anche le mie crocosomie che ho piantato oggi pomeriggio non avevano germogli (solo tre su trenta!). Allora ho qualche speranza?
Certo spero di vedere anche io qualche cosa spuntare presto. Ormai le temperature sono tiepide!

carmline

Aspirante Giardinauta
MICHELE, oggi comincio a piantare pure io.. ma avrei un piccolo problema, come devo piantare le dalie e la canna indica???:confuso::confuso: ti posto la foto del bulbo... le pianto nel verso in cui li ho fotografati???

IMGP0745.jpg

IMGP0746.jpg

IMGP0747.jpg

e poi, una curiosità... quando ti ho chiesto come conservali, nel post hai scritto che la calla (di cui ho fotografato il bulbo) sicuramente è colorata (infatti è gialla), ma come hai fatto a capirlo???:martello:

scusa se approfitto sempre della tua esperienza!!!:cool2:

michele87

Florello Senior
si piantali cosi:)
l'ho captato a volo perchè le classiche bianche,sono piu rizomatose,hanno i fusti sotterranei piu allungati,mentre questi sono piu corti e chiattoncelli:lol:

carmline

Aspirante Giardinauta
si piantali cosi:)
l'ho captato a volo perchè le classiche bianche,sono piu rizomatose,hanno i fusti sotterranei piu allungati,mentre questi sono piu corti e chiattoncelli:lol:

grazie... (tanto per cambiare).... e complimenti per l'occhio allenato e la tua culturaverde!!!:hands13::hands13::hands13:

ti posso fare una domanda???certo che te la faccio... ma quei prolungamenti delle dalie (quelli inferiori) sono radici??? io pensavo che germogliassero proprio quelli...che capra che sono!!!:confuso:

elysapaola

Guru Giardinauta
ora nelle aiuole ho giu' ancora i tulipani, giacinti e narcisi.

per i bulbi estivi posso aspettare ancora un po' oppure poi e' troppo tardi per piantarli?

per caso in rete c'e' una lista di questi bulbi estivi ?

non ne conosco molti :confuso:

carmline

Aspirante Giardinauta
ora nelle aiuole ho giu' ancora i tulipani, giacinti e narcisi.

per i bulbi estivi posso aspettare ancora un po' oppure poi e' troppo tardi per piantarli?

per caso in rete c'e' una lista di questi bulbi estivi ?

non ne conosco molti :confuso:

nemmeno io li ho ancora piantati... li volevo piantare ieri, ma ho desistito ed ho fatto bene, perchè oggi si muore di nuovo di freddo... io i bulbi estivi li ho acquistati su www.raziel.it... gli puoi dare un'occhiata così ti fai un'idea vedendo le foto e la descrizione del bulbo e dai uno sguardo pure ai prezzi...

michele87

Florello Senior
i bulbi estivi li puoi piantare anche a maggio....
carmline,quei tubercoli che vedi delle dalie,sono le radici tuberose:)
i germogli escono sul colletto,nell'attaccatura tra il fusto principale e le varie radici:)
grazie per i complimenti!:love_4:

#azalea

Maestro Giardinauta
qualcosa inizia a fare capolino...

nel vaso in cui ho piantato i bulbi di begonia!:froggie_r Spero di non sbagliarmi! Ho paura a toccare, non vorrei danneggiare :love: i germoglini, ma avrei anche tanta voglia di farlo per essere sicura che sono loro!!
Devo annaffiare? e nel vaso in cui ho messo le fresie? Ora fa piuttosto caldo, qui, soprattutto il pomeriggio!!

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
controlla la terra in profondità,puo essere secca sopra,ma sotto ancora umida:)
se riesci,evita di toccare i germogli,potrebbero spezzarsi,lo so,la curiosità è tanta:D:love_4:

#azalea

Maestro Giardinauta
controlla la terra in profondità,puo essere secca sopra,ma sotto ancora umida:)
se riesci,evita di toccare i germogli,potrebbero spezzarsi,lo so,la curiosità è tanta:D:love_4:

Ecco, ho fatto tutto l'incontrario. Ho toccato, sono proprio i germoglini! Speriamo di non averli disturbati! Due vicini (saranno dello stesso bulbo) uno più lontano (evidentemente di un altro bulbo). Manca all'appello un solo bulbo.
Poi, presa dall'impazienza, ho bagnato!
Dopo poco è venuto tutto nuvolo!:martello::martello:
Ho capito che per far piovere, basta che annaffi le mie piante:cry:
:martello::martello:

Alto