• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che distanza piantarle tra loro e quando?

gardenina

Aspirante Giardinauta
Scusate le mie domande da principiante :embarass ma vorrei sapere secondo voi a che distanza dovrei piantare le prossime piante di rose su un vialetto stretto e lungo su cui al momento ne ho solo una...e poi,vanno messe tutte in linea o sfalsate?
Vorrei sapere anche quando comincerà il periodo giusto per piantarle,e quando si possono fare delle talee dalle piante già esistenti (non credo di farne però dalle mie,sono ancora piccoline!In totale ne ho 4 sparse al momento,ma è quel viale stretto e lungo che voglio fare di total rose!!!)e se me le dovesse dare qualcuno le sue talee,come e quando piantarle poi???

Scarboc

Guru Giardinauta
Bisogna sapere di che rose stiamo parlando, perchè ognuna ha una vigoria diversa; se pianti delle sally holmes le devi mettere ad almeno un metro e mezzo l'una dall'altra, se ti danno delle white meilland anche solo a 50 cm!

gardenina

Aspirante Giardinauta
Mhh,non saprei,magari quando compro le rose che ci metterò magari ve lo richiedo!!!! Al momento quella che sta li è una gialla, "canarino",ed ho notato che è cresciuta meno delle altre che ho in altri punti,una Lilie Marlene rossa e due che non sò che sono,una sull'arancio ed una su un rosso tenue: credo dipenda dal fatto che su questa gialla imcombe un muretto di confine,che del resto segue tutta la linea su cui metterò le future...spero non sarà un problema!

Vivaio Rosso Tiziano

Aspirante Giardinauta
Buonasera il periodo migliore per mettere le rose in piena terra e da metà novembre fino a febbraio, per il discorso delle distanze mediamente si usa fare un metro o un metro è mezzo in base alle varietà e alla grandezza della pianta scelta. Per il discorso muretto, dipende da quanto sole ci batte, mezza giornata o di più?

Alto