• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A.a.a.cercasi Notizie Sulla Beaucarnea!!

L

laura76

Guest
:froggie_r salve!!qualcuno sa qualche notizia su come si cresce una beaucarnea??? il rinvaso come e quando si fa?con che terreno?
vi prego aiutatemi!!! :confuso: :confuso:

taty

Giardinauta Senior
ciao

ciao Laura, se non ricordo male è la pianta mangiafumo...

prova a vedere nelle piante di appartamento...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Laura,
ti ripropongo quanto scritto in un precedente messaggio:
è' una pianta che in natura vive in pieno sole (messicano!) ed in luoghi piuttosto aridi. Quindi, anche se si è dimostrata molto adattabile e riesce a vivere a lungo in appartamento, si deve cercare di collocarla e trattarla il meno lontano possibile dalle condizioni naturali. La posizione pertanto deve essere la più luminosa possibile (naturalmente gli spostamenti vanno fatti gradatamente per evitare bruciature) e le annaffiature, specie in inverno devono essere molto diradate, il terriccio non deve rimanere permanentemente umido, ma deve potersi asciugare (nel dubbio, non innaffiare). Purtroppo vengono solitamente vendute in vasi con terricci torbosi che sono i meno adatti; se devono essere rinvasate è bene usare anche la comune terra da giardino, alleggerita eventualmente con sabbia. Il drenaggio deve essere più che ottimo, il ristagno d'acqua, e conseguente marciume, è la causa più frequente di morte per le piante tenute in appartamento.

L

laura76

Guest
grazie per la dritta TATY,infatti è la pianta mangiafumol!!il signor Pietro è stato così gentile a rispondermi ad ogni domanda!! grazie!

L

laura76

Guest
ti ringrazio nuvolaxxx!!ho messo le pagine nei preferiti!! :froggie_r :froggie_r

taty

Giardinauta Senior
foto mia

ciao Laura...

so che potrebbe non interessarti...ma magari a qualcun'altro serve..

e poi avevo voglia di mettere la foto:crazy:

questa è la mia...
beucarnea.jpg

L

laura76

Guest
è bellissima ma come mai ha le punte delle foglie tagliate? :baf: quanto è alta?io sono andata da un fioraio e ne ho vista una di 4 metri .... :martello: era enooormeee...ancora complimenti per la tua!!! :D :D

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
solitamente le punte si seccano diventando giallo-marroncine...quindi si taglia la parte secca, lasciando solo la parte verde. Credo sia una cosa normale, non è sintomo di malessere. La mia, da quando ce l'ho... lo fa tutti gli anni (punte secche intendo) però è sempre viva e vegeta... Però è molto più piccola di questa della foto, sarà alta 15 centimetri.... L'avevo prese che era microscopica...e siccome è una pianta a crescita lenta.... me lo sogno di vederla alta 4 metri :D . Ormai avrà un 6 anni.....

taty

Giardinauta Senior
secche

ciao...non leggo il resto perchè sono di fretta...le ho tagliate perchè erano molto secche....quasi ogni giorno passo a spruzzare acqua....mi sembra sia contenta della mia decisione ....

vedremo...

Alto