• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

7 foglie ma niente steli!

dodo84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a febbraio 2012 mi è stata regalata una bella phal che all'epoca aveva 2 steli fioriti e due foglie grandi e turgide. Sono seguite due fioriture e verso maggio 2012 dopo l'ultima fioritura i due steli sono progressivamente seccati fino alla base. Da allora la mia phal ha perso una delle vecchie foglie e ne ha messe delle altre arrivando tuttora ad un totale di sette ma di nuovi steli nessuna traccia. La concimo regolarmente diradando nei mesi invernali (secondo quanto riportato sulla confezione del concime) e la tengo vicino alla finestra senza che riceva mai luce diretta. è normale che abbia saltato la fioritura quest'anno? Forse sbaglio in qualcosa...eppure sembra in buona salute! Attendo consigli! :confuso:
IMG_20130511_155230.jpg IMG_20130511_160442.jpg IMG_20130511_160507.jpg
 

dodo84

Aspirante Giardinauta
la innaffio una volta a settimana (max 10 giorni) o comunque assicurandomi che il substrato sia asciutto e per immersione per pochi minuti. Il substrato è fatto da una specie di corteccia che non trattiene acqua. Nel sottovaso c'è dell'argilla espansa che nebulizzo sporadicamente. Si trova vicina ad una finestra esposta ad est e per le temperature posso dirti che qui in casa ci sono già 24 gradi adesso, le temperature sono sempre alte dato il posto in cui vivo. Approfitto per allegare foto delle radici, credo che sul fondo ce ne sia qualcuna marcia.
IMG_20130511_174309.jpg
Forse è tempo di rinvaso con una pulizia dell'apparato radicale? Se sì, è obbligatorio aggiungere sfagno al bark?
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, a volte può saltare la fioritura... Tu dalle più luce possibile e vedi che fiorirà..
Ti consiglio di rinvasare in bark nuovo, sia perché è ancora nel terriccio originario, sia perché è periodo.. Puoi non mettere lo sfagno, vivono benissimo anche senza, è un in più se non vuoi in affidare molto spesso :)
Per le innaffiature, innaffia quendo le radici sono argentee, non a tempo :)
 
Alto