• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

6 alberi di fico caduti in una botta sola

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Avevo, purtroppo no nci sono piu, 6 bellissimi fichi, 2 di fico nero, 2 di fico (non so la specie,) quelli non molto grandi ma con l'interno rosso e dolcissimi e 2 che facevano dei fichi verdi giganteschi, davvero enormi, 2 anni fa, uno dopo l'altro sono precipitati in me che non si dica, i primi sono stati quelli neri, a seguire quello dai fichi giganti e poi i 2, le razze piu buone che avevo, erano stati piantati dallo zio di mio padre negli anni 50, erano vecchiotti, e sono spariti tutti nella stessa maniera: si è seccato il tronco alla radice e si è spezzato. Però gli alberi non si erano mai seccati, mai. Erano sempre verdi e facevano sempre i fichi, quello che faceva i fichi grandi credo era malato perchè non erano molto buoni, dentro erano quasi tutti marroni, fradici...

Mi chiedevo.. ma se un albero cade perchè si secca il tronco, non dovrebbe seccarsi anche tutto il resto?

Ora 4 piante hanno cicciato di nuovo, perchè la radice è rimasta sotto terra, non sono riuscito a rimuoverle... E mi sono detto vabè.. tanto è morta li.. ed invece hanno fatto di nuovo la pianta.. la piu grande è quella dei fichi giganti, è gia alta 2 metri, con un tronco unico, un altra è piccolissima, 20cm ancora... un altra ancora è circa mezzo metro, e un altra è venuta su molto strana, anzi che un tronco sono cicciati moltissimi rami, tipo una barriera... Vorrei sapere questo, siccome 3 di questi alberi sono nei 2 giardini dove sto facendo il prato, io vorrei toglierle e piantarle nel campo vicino agli altri alberi di frutta quali albicocco e susine, ma devo togliere tutta la radice? oppure hanno fatto una radice per conto loro? perchè se è così credo solo un escavatore può farlo.

Grazie!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Premetto che non me ne intendo per niente, ma la cosa m i fa pensare che le tue piante siano state attaccate da qualche parassita che si è intrufolato nel legno tederiorandolo....altrimenti come si spiega il fatto che le piante cadano e da ciò che rimane rinascano??
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Non so, probabile, ma perchè solo il fico e non altre piante? li vicino ci sono i mandorli i maraschi, solo e soltanto al fico ha fatto cosi, nel resto del terreno ho anche altre 2 piante di fico e quelle non sono state toccate, ancora stanno li!
 

Ficus12

Giardinauta
Non è detto che se un albero è malato si devano ammalare anche tutti gli altri!
Evidentemente non sono riusciti a contagiare gli altri e hanno ucciso solo quelli.Ma da dove sono nati quelli nuovi da dove prima spuntava il tronco o li vicino??
 

nicola22

Giardinauta Senior
Solitamente fanno radici,comunque se scavi intorno al pollone se ci sono si vedranno.Tieni conto che basta una radichetta per far riattecchire la piantina(la devi innaffiare spesso)..magari per ora la ripianti in un vasone (per curarla meglio) e l'anno successivo lo metti a dimora.
Per i vecchi ti consiglio di rimuovere con cura tutte le radici...il fico è fetente..e potresti ritrovarti nelle vicinanze dove stava il vecchio tronco altri polloni, il prossimo anno.
Perchè sono morte non saprei dirti,anche a me è successo lo stesso in piena produzione(mese di agosto)!!!
 
Alto