• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

5 orchidee

zippetta

Aspirante Giardinauta
Me le hanno regalate a maggio, ora sono sfiorite, le tengo monitorate ma ho paura di farle morire perchè non le so tenere!!!!
Ora non hanno fiori, avevano tutte le radici grigiastre e con l'aiuto della mia collega sono tornate verdi; stanno nascendo nuove foglie, niente rami, ma non so dove e come tenerle in casa!!! (ho solo porte finestre...)
In una cassetta davanti ad un serramento può andar bene?
Ma come le devo "curare"?
Non sono capace... grazie per i consigli!
 

G.altamurano

Florello Senior
ma sono delle phalaenoosis? vanno tenute vicino ad una finestra, possibilmente la più luminosa della casa, ma non devono prendere sole diretto perchè altrimenti si "bruciano" :)
comunque le radici delle phalaenopsis sono bianche/grigie quando sono asciutte e verdi quando sono bagnate, tu come hai fatto a farle "tornare" verdi? :confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbero alcun efoto per capire che orchidee sono
se hai solo porte finestre, mica le aprirai tutte sempre, magari nella metà che non apri le puoi tenere a terra
non ho capito cosa intendi per "in cassetta davanti al serramento"
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
servirebbero alcun efoto per capire che orchidee sono
se hai solo porte finestre, mica le aprirai tutte sempre, magari nella metà che non apri le puoi tenere a terra
non ho capito cosa intendi per "in cassetta davanti al serramento"

Ciao!
Intendevo proprio a terra su quella che apro di meno, perfetto!
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
ma sono delle phalaenoosis? vanno tenute vicino ad una finestra, possibilmente la più luminosa della casa, ma non devono prendere sole diretto perchè altrimenti si "bruciano" :)
comunque le radici delle phalaenopsis sono bianche/grigie quando sono asciutte e verdi quando sono bagnate, tu come hai fatto a farle "tornare" verdi? :confuso:

Phala che?!?... hihihih, a parte gli scherzi, non lo so... hanno le foglie belle grandi e "cicciotte", sono bellissime... e anche i fiori tondeggianti, farò foto che è meglio... le radici sono tornate verdi quando le ho bagnate... ma vanno bene verdi o devono essere grigie? O mamma, scusa le domande, ma sono ignorantissima! Ora su alcune foglie, 2 o 3, ci sono delle macchie tonde.... paura!
 

worchi

Giardinauta
le radici sane delle phalenopsis diventano sempre verdi quando le bagni, poi però devono asciugarsi e tornare grigie...quando sono grigie sai che le devi bagnare nuovamente.
 

pretorian

Guru Giardinauta

direi che sicuramente e' stata colpita dal sole! si allargano? se non si allargano lasciale cosi'

poco mi piace il bordo nero ma non e' detto che sia "male"

si deve vedere se si espandono!. Pensavo "peggio" o meglio, "altro" ... queste qui al massimo con un taglio attorno alla parte malata, si sistema. Per ora pero', attendiamo per vedere se si allarga o ...

sai gia' se si sono di gia' allargate?
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
direi che sicuramente e' stata colpita dal sole! si allargano? se non si allargano lasciale cosi'

poco mi piace il bordo nero ma non e' detto che sia "male"

si deve vedere se si espandono!. Pensavo "peggio" o meglio, "altro" ... queste qui al massimo con un taglio attorno alla parte malata, si sistema. Per ora pero', attendiamo per vedere se si allarga o ...

sai gia' se si sono di gia' allargate?
Non si allargano ma è da un pò che sono così...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se sono secche non c'è + problema, sono state esposte al sole diretto che ha bruciato le foglie.
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
aggiornamento:
le 5 phal... qualcosa sono vicino alla finestra, in terra, ho alzato la tenda così entra più luce, ma sono preoccupata perchè due delle 5 hanno perso una fogliona e le altre foglie sono un pò ammosciate... cosa devo fare? è grave?
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Le foglie cadute erano verdi!!! Ma era diventate molli... le radici nei vasetti sono verdine, alcune tendenti al grigio, le ho bagnate da 10 giorni, ma le radici più vicine alle foglie mi sembrano quasi secche! Non so se bagnare oppure no, secondo me hanno "freddo", boh!
Oggi faccio foto...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono foto della stessa pianta?

ne servirebbero anche un paio in cui si vedano le radici attraverso il vasetto trasparente, di lato, magari una foto prima di annaffiare e una appena annaffiato, così vediamo se ci sono radici marce

sembra leggermente disidratata, ha molte radici secche in superficie (potrebbe non voler dir nulla.. ma non vedo le radici interno vaso)

faccio un piccolo riassunto di come vanno trattate,

le phalaenopsis amano temperature non sotto i 18 gradi,
le devi bagnare quando le radici nel vaso da verdi diventano grigie,
le tieni in acqua qualche secondo un minuto max, il tempo che serve a far tornare le radici verdi
non devi spruzzare le foglie, facilita il marciume causato dal ristagno di acqua, questo soprattutto in inverno
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
ok,
vi ringrazio per tutte le info... ho fatto foto ma non so cosa si capisce... queste sono 4 orchi, bagnate da circa 6 giorni... Grazie davvero!!! orchi 1-1.jpg orchi 2-1.jpg orchi2-2.jpg orchi2-3.jpg orchi3 - 1.jpg
 
Alto