• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

5 anni ma niente fiori...

Lalla2527

Aspirante Giardinauta
Quando sono diventata maggiorenne, mi hanno regalato una phalaenopsis, era la prima orchidea che possedevo e una volta sfiorita ho tagliato il ramo su cui aveva fatto i fiori (ora so che non va fatto) la pianta negli anni ha fatto molte foglie e radici nuove però non ha mai più fatto dei fiori.
Non conoscendo la pianta inizialmente ho fatto molti errori, ma poi mi sono informata e ora credo di curarla discretamente.

La tengo in cucina sopra una vetrinetta, la stanza è ben illuminata ma non ha mai il sole diretto sulle foglie.
Per innaffiarla la immergo nell'acqua per qualche minuto e poi la lascio sgocciolare, l'ho anche travasata poichè le foglie erano troppo numerose e non stava più nel vecchio vasetto.
Quest'autunno ho provato a metterla fuori per una settimana perchè ho letto che doveva subire uno sbalzo termico per poter rifiorire nuovamente, ma è stato tutto inutile, continua a produce tante radici, ne ha tre piccole nuove ma niente fiori.

Voi cosa mi consigliate di fare? Dopo tutto questo tempo vorrei vedere ricompensate le mie cure con una bella fioritura.:flower:
 

miki00

Giardinauta Senior
spesso la causa della non fioritura è la scarsa illuminzione. conta che devono stare a meno di mezzo metro da una finestra, schermata da una tenda. la tua a quanto dista? l'hai mai concimata?
vedendo che fa foglie radici dovrebbe star bene, ma è meglio se metti una foto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quasi certamente è la carenza di luce
sarebbe interessante anche vedere in che composto hai rinvasato
il prossimo autunno evita il giochino dello sbalzo termico, che se ti scappa una nottata troppo fredda perdi la pianta per niente, se è pronta fiorisce comunque
 

Lalla2527

Aspirante Giardinauta
Vi posto le foto

WP_000810.jpg WP_000814.jpg

Si trova tra la porta e la finestra, la finestra è esposta a sud e entra molta luce durante il giorno ma la pianta non la riceve mai direttamente sulle foglie.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ha le foglie abbastanza flosce, sicura che l radici siano in forma??
Comunque le foglr così scure e allingate denotano poca luce, che potrebbe essere la causa della mancata fioritura, a che distanza dalle fonti di luce è??
 

biro46

Maestro Giardinauta
io vedo due problemi, uno quasi sicuramente la mancanza di luce che ha portato alla non fioritura il secondo la composta che non mi sembra adeguata e forse sta facendo marcire le radici per avere delle foglie così flosce, dovresti controllare che non stiano marcendo
 

Lalla2527

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono leggermente piegate ma non sono flosce, anzi sono belle sode, probabilmente crescevano verso il basso in cerca di luce. Ho controllato le radici e mi sembrano stare bene, sono tutte belle verdi anche se la composta è ancora umida e l'ho immersa domenica è normale?
Ho provato a spostare la pianta in un punto in cui riceve più luce durante il giorno.
 

worchi

Giardinauta
anche avendola spostata non aspettarti che fiorisca subito dovrai comunque pazientare un bel po' prima che sia nelle condizioni di rifiorire. Anche a me il composto non piace molto, per caso hai usato uno di quei sacchi già pronti di composto per orchidee?
 

Lalla2527

Aspirante Giardinauta
Ho letto la composizione del terriccio sul sacco c'è scritto che è coposto dal 58% da corteccia e che è apposito per phalaenopsis
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
In verità le phal crescerebbero in sola corteccia, se vuoi puoi tenerlo quel terriccio ma ti creerà problemi di marciumi se non stai moooooooolto attenta all'acqua :)
 
Alto