• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

5-6 nuovi buchi per rose: consigli ?

S

scardan123

Guest
A primavera riempirò 5-6 punti del giardino con delle rose :)...

Un buco che ho faticosamente scavato oggi vorrei riempirlo con Ballerina.
Qualcuno che ce l'ha, mi conferma che è una rosa grande, molto sana e molto rifiorente?

Un buco sarà occupato da Mutabilis.

Poi: gli altri 3-4 buchi...
Potrei riempirli tutti con un mix di mutabilis e di rugose roseraie, bellissime, ma... se provassi a cambiare, cosa mi consigliereste?

Esposizione: in tutti i punti considerati l'esposizione è ottimale, il terreno ricco (piena terra), lo spazio abbondante.

Requisiti: non mi importa il profumo,né il colore, né la forma del fiore né quanto diventano grandi.
Mi importa solo che siano a cespuglio, abbiano generosa rifiorenza e che siano autosufficienti: devono essere robuste, perché non riceveranno trattamenti di alcun tipo. Per questo avevo pensato a mutabilis e roseraie.

Idee ? Dai che Helene ha appena detto che qua sul forum girano 500 varietà di rose diverse !!! :froggie_r
:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Oltre la Stanwell, su cui concordo, aggiungerei Sanguinea, Sea Foam e Sally Holmes o anche Nevada e Boule de Neige, che è addirittura autopulente. Và in fiore e poi, senza che tu intervenga, fà seccare rametto e peduncolo e poi lo lascia cadere.

Non se la cava niente male, nemmeno Blush Noisette, ma è pelino meno sana. La Boule invece è sanissima, nè ticchiolatura, nè odio ed io vivo in posto umido.
Ballerina, si ammala di più, rispetto a lei.
 
S

scardan123

Guest
Cosa ne pensate di queste 3 paesaggistiche della meilland?
-cocorico
-deborah
-doucer normande

Mi riferisco alla loro capacità di vivere autonome, anche se per mesi sono via di casa. Per piovere piove, terra e luce non mancano, ma... malattie ? Da me è umido, anche se l'aria circola bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:

belluccio

Maestro Giardinauta
Oltre la Stanwell, su cui concordo, aggiungerei Sanguinea, Sea Foam e Sally Holmes o anche Nevada e Boule de Neige, che è addirittura autopulente. Và in fiore e poi, senza che tu intervenga, fà seccare rametto e peduncolo e poi lo lascia cadere.

Non se la cava niente male, nemmeno Blush Noisette, ma è pelino meno sana. La Boule invece è sanissima, nè ticchiolatura, nè odio ed io vivo in posto umido.
Ballerina, si ammala di più, rispetto a lei.

concordo sul fatto che Ballerina soffre un po' le malattie,soprattutto la ticchiolatura,non c'è l'ho personalmente ma l'ho regalata la scorsa primavera ad un amico e quindi l'ho seguita costantemente e devo dire che non è cosi' robusta da sopravvivere senza cure!!!:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
lol52.gif
lol52.gif
Viridiflora mai, al massimo in insalata!

PS: fin quando potrei metterle a dimora? Se me le faccio spedire per fine dicembre (temperatura minima circa -7 la notte) è troppo tardi e mi tocca aspettare fino a primavera, o dite che invece si può e per le feste di natale posso farmele arrivare e metterle ?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
al sud rispetto a Udine,io abito al confine con la Toscana a ridosso dell'appennino in una collina di 440 slm considera che stamattina alle 8 il termometro dava -4!!:eek:k07:
 
Alto