• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 passi a Creta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti, ho aperto questa discussione per condividere qualche foto fatta durante la settimana trascorsa a Creta
era la settimana di ferragosto, un caldo letteralmente infernale

siamo stati nella parte sud di Creta precisamente a Sivas un paesino in prossimità della più nota Matala (6 km a ovest di Sivas) famosa per essere un centro in cui negli anni '70 alcuni hippies vi si trasferirono per vivere nelle caverne tipiche della struttura delle rocce della zona
ancora oggi nella zona vi sono comunità rimaste da allora, e anche qualche giovincello.

prenotazione fatta all'ultimo, scelto una struttura non sul mare, soluzione che ho apprezzato moltissimo siamo stati molto fortunati.

il panorama dal terrazzo della nostra stanza
IMG_6146.jpg


a est.. l'alba (circa le 10 di mattina :) )
IMG_6136.jpg


a ovest stessa ora la luna non è ancora tramontata

IMG_6131.jpg


panorama
IMG_6070.jpg


IMG_6069.jpg


la parte sud di Creta, (la zona dove sono stata io almeno) è a vocazione + agricola, infatti si vedono ovunque uliveti, vigneti e altre colture orticole oltre a lunghe file di arnie per la produzione del miele

....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Qualche spiaggia

Komos, poco sopra Matala, panorama vista dall'alto

DSC02742.jpg


DSC02744.jpg


protezione ai nidi dove c'erano le uova delle tartarughe marine

DSC02748.jpg




playa limenes (credo, faccio un po' confusione coi nomi :) quest'anno non ero io il navigatore, ho passato il testimone alla sorellina :D)

DSC02802.jpg


si trova a sud dritto in faccia alla Libia/Egitto, le strade di quella zona sono ancora in gran parte sterrate, scavate sul fianco della montagna... e da quelle parti c'erano le rocce.. rosa!!


DSC02815.jpg


DSC02817.jpg


.....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in quella zona ci sono diversi canyon scavato tra le montagne dai torrenti, e camminando all'interno si arriva, più o meno velocemente, al mare passando tra due pareti di roccia/creta e caverne..

IMG_6081.jpg


DSC03011.jpg


avevamo spesso compagnia :)
DSC03006.jpg


DSC03003.jpg



IMG_6121.jpg


IMG_6123.jpg

c'erano molte di queste grotte nelle pareti dei fianchi delle montagne

il fondo del canyon il letto del torrente secco
IMG_6096.jpg


IMG_6119.jpg


.....
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Bè se mi parli di Grecia mi inviti a nozze!!!! la adoro..quest'anno nn ci sono andata e mi è mancata moooolto:cry::cry::cry: quindi mi rifaccio gli occhi e mi consolo un pò guardando le tue foto!!!!!:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il percorso per raggiungere il mare non era molto corto, ma decisamente spettacolare!!!
DSC02852.jpg


un ulivo
DSC02858.jpg


DSC02857.jpg


forse ci siamo..
IMG_6124.jpg


se guardate bene in fondo... è blu...


IMG_6128.jpg

..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la baia...

DSC02945.jpg


DSC02933.jpg


DSC02932.jpg


DSC02716.jpg


piccolo paesino (Lentas se non sbaglio) disperso sulle spiagge a sud dell'isola, disperso perchè è piccolissimo, arroccato sul fianco di una collina rosa, dritta sul mare....
ricordo personale.. caldo.. caldo ..caldo....
DSC02829.jpg


DSC02828.jpg


accesso al mare tra le case, scaletta larga tra i 50 e i 60 cm!
DSC02835.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pochi km a nord di Sivas c'è Festos, un palazzo/città greco romano e tutto quel che e venuto a dominare dopo Creta... dovrebbe essere una replica in piccolo del palazzo di knosso (dovrebbe perchè ci sono un sacco discussioni in merito tra gli archeologi) sito famoso per il ritrovamento del disco di Festos, che dovrebbe (non lo sanno ma ipotizzano) essere una sorta di stele di rosetta, solo che ancora non han capito cosa rappresenta.
qualche foto

ingresso e cortili principali

IMG_6196.jpg


IMG_6244.jpg


interno di quelli che dovrebbero essere alloggi del personale, guardie ....


IMG_6233.jpg


cisterna e magazzini

IMG_6206.jpg


IMG_6175.jpg


IMG_6176.jpg


IMG_6181.jpg


......
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
La Grecia ha un fascino particolare .. sono stata anch'io a Creta, quattro anni fa, nella parte a nord, meno selvaggia rispetto alle foto che mostri tu ... ma il blu è lo stesso!!!! :love:
Io mi sono trovata molto bene anche con i cretesi, molto ben disposti nei confronti degli italiani e con un'ottima cucina! Che bei ricordi mi hai risvegliato!:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vasi molto ben conservati, altri 1 mt 1.20

IMG_6211.jpg


IMG_6202.jpg


canali di raccolta acque
IMG_6285.jpg


stanze del re e della regina
IMG_6297.jpg


IMG_6299.jpg


IMG_6323.jpg


retro del palazzo.. pare a disposizione dei "religiosi" quali fossero all'epoca

IMG_6318.jpg


.. è tutto...

valutazione della vacanza... bella bellissima favolosa... da rifare... ma... in un periodo dell'anno in cui le temperature sono meno calde!!

Grazie a tutti

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bè se mi parli di Grecia mi inviti a nozze!!!! la adoro..quest'anno nn ci sono andata e mi è mancata moooolto:cry::cry::cry: quindi mi rifaccio gli occhi e mi consolo un pò guardando le tue foto!!!!!:Saluto:

io invece sono stata molti anni fa a Rodi e ora a Creta, è molto piacevole sia il posto sia le persone

La Grecia ha un fascino particolare .. sono stata anch'io a Creta, quattro anni fa, nella parte a nord, meno selvaggia rispetto alle foto che mostri tu ... ma il blu è lo stesso!!!! :love:
Io mi sono trovata molto bene anche con i cretesi, molto ben disposti nei confronti degli italiani e con un'ottima cucina! Che bei ricordi mi hai risvegliato!:)

Confermo gente molto gradevole.. :)
 

calvanella

Aspirante Giardinauta
ciao
bella vacanza ! bellissimi i posti.
ci siamo stati anche noi a creta qualche anno fa, in giugno ma il caldo era incredibile lo stesso !
noi eravamo sulla parte nord, ma abbiamo preso una macchina a nolo e girato qui e là, anche su indicazioni di una mia amica che è cretese.ho visto anch'io matala e festos, oltre a (credo!) tutti i siti archeologici che abbiamo scovato sul nostro cammino, ma la cosa che ci è piaciuta di più è stata, dopo il mare, quella di girovagare quasi perdendoci nelle campagne, incontrare i paesini più sperduti, dove arrivano meno turisti e la gente del posto non si sente "in vetrina" .
tutto sommato una vacanza che rifarei subito, ma stavolta mi porto dietro l'amica cretese! ciao
 

carne

Florello Senior
Grazie per aver condiviso questi bei posti che, visti dai turisti li trovo migliori delle cartoline perche vengono mostrati nei dettagli,spesso curiosi ed interessanti.
 

Picantina

Fiorin Florello
Complimenti Spulky, hai postato delle foto veramente molto belle.

Spesso mi dico che una vacanza in quei posti me la voglio fare e..........prima o poi :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao
bella vacanza ! bellissimi i posti.
ci siamo stati anche noi a creta qualche anno fa, in giugno ma il caldo era incredibile lo stesso !
noi eravamo sulla parte nord, ma abbiamo preso una macchina a nolo e girato qui e là, anche su indicazioni di una mia amica che è cretese.ho visto anch'io matala e festos, oltre a (credo!) tutti i siti archeologici che abbiamo scovato sul nostro cammino, ma la cosa che ci è piaciuta di più è stata, dopo il mare, quella di girovagare quasi perdendoci nelle campagne, incontrare i paesini più sperduti, dove arrivano meno turisti e la gente del posto non si sente "in vetrina" .
tutto sommato una vacanza che rifarei subito, ma stavolta mi porto dietro l'amica cretese! ciao

Io calcolavo eventualmente di tornarci ma nei mesi di marzo aprile massimo.. oppure da ottobre... :D
così sicuramente il caldo sarà meno aggressivo
i paesini sperduti sono molto belli, con le stradine strettissime e la gente che ti sorride sempre :)

in molte zone turistiche noti che la popolazione è quasi scocciata dalla presenza degli estranei, qui invece mi sono sentita sempre ben accetta, e ritengo che spesso sia un gran valore aggiunto in una vacanza :)
ovviamente il medesimo rispetto che si richiede va dato.

:Saluto:
 
Alto