• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

39,8 gradi all'ombra...

Vannybis

Aspirante Giardinauta
Penso alle mie grasse in campagna con un muro bianco alle spalle. Secondo me lì la temperatura arriverà intorno ai 50°. Le troverò cotte, anzi bruciate. Ieri erano in buone condizioni ma c'erano 10 gradi in meno.:martello::martello::martello:

L

laura.10

Guest
Ciao Vannybis,
notizie?? come stanno le tue grasse??
Sono molto preoccupata anche per le mie.
Sono solo poche piantine in vaso, sempre state in appartamento vicino alla finestra.
Con la bella stagione ho pensato bene di portarle in esterno, loro collocazione naturale, in balcone assolato a Milano.
Alcune ben al sole per metà giornata, altre un po' riparate.
Le aloe hanno perso il bel colore verdino e sono color marrone chiaro, ma non sembrano secche, che dire, forse si sono "abbronzate"??!!
Sono rimasta malissimo, pensavo che al sole le grasse stessero benone.
Tanto più che hanno sole da mattina fino al primo pomeriggio...
Mah...

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Sono rimasta malissimo, pensavo che al sole le grasse stessero benone.
Tanto più che hanno sole da mattina fino al primo pomeriggio...
Mah...
Mica sono tutte uguali! Alcune se non prendono diverse ore di sole diretto non fioriscono, viceversa altre al sole si "abbronzano" (come le tue Aloe, che ti consiglio di spostare in posizione più ombrosa)... :eek:k07:

querci

Aspirante Giardinauta
Rettifico la temperatura con 41,3, appena rilevata. Non ho parole...

Ciao anche qua a Firenze abbiamo sfiorato temperature assurde, io x le mie piante grasse più delicate, che comunque tengo in terrazza, (condominio tutto di color marrone bruciato bello scuro .......) gli ho creato con dei contenitori di polistirolo una specie di coprivaso (visto che il polistirolo è un isolante) e ho notato che le piante stanno meglio xchè il vaso non si arrostice al sole................................prova.......:Saluto: :Saluto:

Claudia

bonvi

Giardinauta Senior
in questi casi parlo per le sudamericane vanno ombreggiate anche con teli ombreggianti vanno annaffiate poco perchè a 40 gradi vanno in stasi vegetativa come in inverno. La crescita maggiore è in primavera e in autunno quando le temperature sono fresche. ad es. gli echinopsis in natura quando è caldo sono riparati dall'erba, altre crescendo in montagna hanno sole velato dalle nubi. Altro discorso per le nordamericane ma non tutte ad es ferocatus echinocerus ecc prediligono sole pieno e anche a 50 gradi non si bruciano. Un fattore significante che determina troppa temperatura elevata è l'ingiallimento dei fusti o in casi minori l'arrossamento

veritas

Aspirante Giardinauta
Qui tutto bene invece

Mi rendo conto sempre più di vivere in un paradiso climatico. Le piante grasse qui crescono splendidamente...anche perchè d'inverno non ghiaccia e non brina e d'estate alla peggio si arriva a 29/30 gradi e comunque con brezza. Ho già ampliamente fornito di talee e piante riprodotte parenti e amici ma finiro' coll'impiantare un vero vivaio di grasse tanto velocemente si ingrandiscono.

Anitka

Apprendista Florello
Mi rendo conto sempre più di vivere in un paradiso climatico. ......... d'estate alla peggio si arriva a 29/30 gradi e comunque con brezza. .

ho già pronte le valigie, mi dai l'indirizzo?? :D
Qui da me si schiatta, soprattutto a causa dell'umidità: ieri la vicina di pianerottolo ha passato lo straccio nell'androne condominiale e non riusciva a far asciugare il pavimento!

Ciao
Anitka

Picara

Giardinauta Senior
Querci
Usi vasi di terracotta o di plastica?

Veritas
di dove sei:confuso: ? Nel tuo profilo la località non è indicata.

Vannybis

Aspirante Giardinauta
scusate l'assenza

ma ho comprato un nuovo pc e per un pò di tempo non mi sono collegato.
Oggi è molto più fresco e la temperatura piacevolissima. Domenica andrò in campagna ad innaffiare le grasse. Credo che le troverò in buone condizioni; le piccole nate che ho qui a casa sul balcone hanno resistito impavide alle ondate di calore :cool2:

Vannybis

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento E Riflessioni..

Stamattina sono andato in campagna: ho trovato le piante tutto sommato in buona salute (a parte le aloe - stracotte, in autunno le metterò all'ombra -)
Ho notato, confrontando le foto ad un mese di distanza, alcune differenze elle mamillarie: hanno molte più spine, sembrano più robuste e presentano in sommità una sorta di lana bianca (non è cocciniglia)
Di cosa si tratta?
me la date un'occhiata? Grazie

http://s161.photobucket.com/albums/t212/Vannybis/

Danilis

Apprendista Florello
Importantissimo per non avere scottature è la ventilazione. Se l'aria ristagna e il sole batte anche l'Echinocactus grusonii è possibile che si scotti facilmente. Tipico esempio è la Copiapoa che odia il ristagno dell'aria e il calore eccessivo ma ama il sole tutto il giorno.
Se c'è un buon ricambio d'aria invece è un altro discorso :)

Alto