• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

365 giorni di un giardino

Lax

Aspirante Giardinauta
Gli errori.
Sulla busta ci sono i fiori della vigna caracalla
ma dovevo leggere dietro il nome - vigna sesquipedalis l. E non è la stessa cosa. Tutte e 3 le buste erano di altra vigna))).State attenti.
b3535e09c7e4.jpg

Si somigliano, tutte e due commestibili, hanno lo stesso colore del fiore quando si apre (bianco e viola) e quando sfiorisce (giallo e viola), fanno i fagiolini lunghissimi (anche se la mia caracalla non vuole farli), possono arrivare a 1m (la sesquipedalis ha fatto circa 70-80cm).
Ma hanno le foglie leggermente diverse. Questa è della sesquipedalis.
61b02b95f1ff.jpg

I fiori sono diversi: sesquipedalis li ha più da fagiolo - la forma e la quantita, e non sono profumati. Mi spiace non ho fatto la foto, ma sulla rete penso che si puo trovarle.
Anche i semi: caracalla li ha a forma di lenticchie (non ho la foto) e sesquipedalis a forma di piccolo fagiolo.

tartina

Master Florello
bellissimo tutto, e sempre piante particolari!!!

questo ibisco l'hai seminato tu? regge il freddo?

sono andata a rivedere il post... bravissima, ti è riuscita benissimo la semina...

Alto