Grazie a tutti, siete gentilissimi.
Scusate se non rispondo subito.
Le felci sono spontanee, tranne una - finta liquirizia regalata, non so il nome giusto. Ho visto sui siti di vendita tante varietà con i colori strani, magari tra un po' i nativi avranno i vicini nuovi))).
Della vigna non ho molta esperienza, ce l'ho solo da due anni.
L'ho conosciuto per caso, una signora diceva che pianta sempre questa vigna con un profumo spettacolare cioè in realta è vero, e la pianta si arrampica sul lampione piena dei fiori. Ha il profumo che somiglia il profumo di acacia e il gelsomino per il mio naso.
Ho visto le immagini sulla rete, ho letto che è perenne ma nel nostro clima non supera l'inverno. Ho deciso di provare e ho ordinato i semi su ebay (sempre non ho tempo di guardare se si può mettere su questo forum i nomi di altri siti, si può? ). So che è possibile fare anche le talee ma non ho provato a farle.
I semi erano 3, sono sbocciati tutti, ma uno più debole è partito quasi subito, secondo non mi riccordo com'e andato finire, questo terzo è passato l'inverno nella veranda non scaldata, perché se metto tutto in casa dobbiamo uscire noi))). Ha perso le foglie(poi ho letto che è normale),era 50 cm, non aveva l'aria tanto sana, piu da quelli di ultimi respiri)). Io non mi sono preoccupata tanto perche in un viaggio ho comprato 3 bustine di vigna-10 semi a busta-che ricchezza)))).
Ricca dei semi, ricca di errori! Poi vi spiego.
La primavera ha cominciato a dare i primi segni che è viva. Era gia abastanza caldo l'ho messo in un vaso molto grande con dei tutori. Deve arrivare a 6m)))). Se avessi avuto i bastoni più lunghi avrebbe potuto.
Fine della fiaba, il risultato sulle foto, un gran gomitolo.