• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

365 giorni di un giardino

Lax

Aspirante Giardinauta
146f84c05c71.jpg

2637c79dd7ad.jpg

In attesa

Lax

Aspirante Giardinauta
Grazie, Clemetis 68 e Picantina.
Grazie a tutti.
Di tanti fiori i nomi scientifici non conosco o non mi ricordo, per non confondere la gente che visita questa pagina. E poi ho i fiori non particolari, molto comuni, semplici da curare.
Le prossime volte cercherò di mettere i nomi.
b945969bbc45.jpg

342b353849d2.jpg

6dfcb6ec175d.jpg

Molto profumati.

Torakikiii

Giardinauta Senior
concordo, metti i nomi almeno quelli che sai! Non hai idea di quante idee interessanti vedo qua e la curiosando nei giardini degli altri! :)
Bellina la pianta con la chiocciolina... anche se mi ricorda la testa di un ariete :)

Inoltre approvo la zona felci, io le adoro e ne ho già prese di 3/4 tipi diversi! L'altro ieri ho scoperto una piantina spuntata chissà come a 7-8 metri di distanza dalle altre, dietro ad una muraglia di altre cose ma mi fa piacere vederle in giro :LOL:

Dodi

Guru Giardinauta
Non ho parole! È tutto bello sano e rigoglioso! Complimenti!
Ps: quella vigna con le lumachine è un amore! Ne devo avere una!

Mile

Florello Senior
Complimenti, hai dei fiori bellissimi e per nulla scontati.
Superbella la vigna caracalla! Ci dovresti dare qualche info in più...
È già nella lista dei desideri!
Buona giornata

Lax

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, siete gentilissimi.
Scusate se non rispondo subito.
Le felci sono spontanee, tranne una - finta liquirizia regalata, non so il nome giusto. Ho visto sui siti di vendita tante varietà con i colori strani, magari tra un po' i nativi avranno i vicini nuovi))).

Della vigna non ho molta esperienza, ce l'ho solo da due anni.
L'ho conosciuto per caso, una signora diceva che pianta sempre questa vigna con un profumo spettacolare cioè in realta è vero, e la pianta si arrampica sul lampione piena dei fiori. Ha il profumo che somiglia il profumo di acacia e il gelsomino per il mio naso.
Ho visto le immagini sulla rete, ho letto che è perenne ma nel nostro clima non supera l'inverno. Ho deciso di provare e ho ordinato i semi su ebay (sempre non ho tempo di guardare se si può mettere su questo forum i nomi di altri siti, si può? ). So che è possibile fare anche le talee ma non ho provato a farle.
I semi erano 3, sono sbocciati tutti, ma uno più debole è partito quasi subito, secondo non mi riccordo com'e andato finire, questo terzo è passato l'inverno nella veranda non scaldata, perché se metto tutto in casa dobbiamo uscire noi))). Ha perso le foglie(poi ho letto che è normale),era 50 cm, non aveva l'aria tanto sana, piu da quelli di ultimi respiri)). Io non mi sono preoccupata tanto perche in un viaggio ho comprato 3 bustine di vigna-10 semi a busta-che ricchezza)))).
Ricca dei semi, ricca di errori! Poi vi spiego.
La primavera ha cominciato a dare i primi segni che è viva. Era gia abastanza caldo l'ho messo in un vaso molto grande con dei tutori. Deve arrivare a 6m)))). Se avessi avuto i bastoni più lunghi avrebbe potuto.
Fine della fiaba, il risultato sulle foto, un gran gomitolo.

Alto