• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 mezze identificazioni

cidderi

Giardinauta Senior
Salve.
Continuiamo con l'identificazione delle mie succulente.
Ho queste 3 ancora non catalogate, in quanto sono talee radicate abbastanza recentemente. Per scaramanzia non catalogo mai le piante prima che attecchiscano... :D

Questa penso sia un sedum (a occhio), ma non capisco quale.

Questa dovrebbe essere un'echeveria, ma esattamente quale?

Questo è un aeonium, ma non sono sicuro se sia l'arboreum.

Grazie

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta.

La prima non credo sia un'echeveria, perché ha i margini dentellati, cosa che le echeverie (inclusa la derembergii) non hanno.

Non credo neppure che l'aeonim sia l'haworthii, perché il mio ha le foglie meno spesse, somiglia più al balsamiferum, però non lo è perché non ha il tipico odore del balsamiferum.
L'echeveria (la seconda foto quindi) secondo me potrebbe essere la peacockii.

In realtà è difficile identificarle, anche perché sono ancora piante giovani, quindi non hanno le caratteristiche degli esemplari adulti.

njnye

Florello Senior
La prima secondo me è un aeonium, soprattutto considerando i margini dentellati. Sul tipo non saprei, forse il gomerense?

cidderi

Giardinauta Senior
La prima secondo me è un aeonium, soprattutto considerando i margini dentellati. Sul tipo non saprei, forse il gomerense?
A dire il vero il sospetto che il primo fosse un aeonium è venuto pure a me, perché ha il tronchetto lignificato, mentre quello dell'echeveria non è lignificato. Però non riconoscendolo tra tutti gli aeonium che ho visto in rete ho ripiegato su un qualche tipo di sedum, ecco perché i miei sospetti rimangono sul fatto che sia un sedum. Inoltre ha le foglie molto grosse, carnose e rigide (questo dalle foto non si capisce purtroppo), gli aeonium tendono ad averle molto più sottili e flessibili.
Adesso che me lo hai messo in testa l'aeonium "ufficiale" (la terza foto) mi sembra lui il gomerense! Tenete presente che nella foto è un po' moscio perché ho esagerato un po' con le irrigazioni, adesso si sta riprendendo.

njnye

Florello Senior
Sedum dentellati non me ne viene in mente nessuno. Secondo me il primo è aeonium, ci sono anche varietà più cicciotte! Se lo fai crescere qualche mese e aspetti che si biforchi poi dovrebbe essere più facile l'identificazione...
Ma poi l'ultimo non è un Aeonium undulatum? Sembra lui...

cidderi

Giardinauta Senior
Sedum dentellati non me ne viene in mente nessuno. Secondo me il primo è aeonium, ci sono anche varietà più cicciotte! Se lo fai crescere qualche mese e aspetti che si biforchi poi dovrebbe essere più facile l'identificazione...
Ma poi l'ultimo non è un Aeonium undulatum? Sembra lui...
Sai che potrebbe essere lui (l'undulatum intendo)? E' ancora giovane, ma dalle foto che ho visto diventa gigantesco, quindi se è lui si capirà di sicuro tra qualche mese. E' il risultato di una talea fatta a ottobre, quindi ha tre mesi e cresce in fretta (o meglio cresceva prima che esagerassi con le irrigazioni, ora pian piano si sta riprendendo).
Grazie :Saluto:

njnye

Florello Senior
Secondo me entro luglio dovresti capire che cosa sono. Io ho un aeonium "kiwi" che avevo messo in un vaso con un'altra pianta perché mi sembrava piccino, in pochi mesi è diventato una bestia piena di ramificazioni. Dovrò metterlo direttamente in un vaso da 18 temo a primavera!

Alto