• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3/4 piante da identificare...

A

Axelaxel

Guest
Ho un amico che è sempre alla ricerca di nuovi semi e talee di piante rustiche (e non) per abbellire il suo giardino e l'anno scorso ha raccolto molti campioncini nelle aiuole scegliendo tra le piante più decorative e talvolta insolite. Di alcune però non ricorda il nome nè il portamento e pertanto posto qui alcune delle sue sconosciute.

Questa cresce vispa in un vasetto... si mi rendo conto che al momento è un po' anonima perchè piccina... qualcuno sa azzardare un'ipotesi? la foglia non emana aromi se spezzata. 11751028_10207152846328427_830764955_n.jpg

Altro quesito: in questi vasetti ha seminato varie piante e per ricordarsi la disposizione ha fotografato i semi, il quesito riguarda quelli arancioni/rossastri in basso a sinistra nel terzo scomparto.

IMG-20141107-WA0009.jpg

ed ecco cosa è nato in quello scomparto:

11774537_10207152847648460_1129613518_n.jpg

la mia ipotesi è che le piante seminate siano quelle piccoline dalle foglie tonde che si intravvedono sotto a quel gigante dalle foglie dentate che ipotizziamo fosse già presente nel terriccio come seme. Ci chiediamo che pianta sia l'intrusa, ci rendiamo conto che la pianta seminata è un po' troppo piccina per essere determinata solo da quei semi e dunque speriamo solo nell'identificazione dell'alieno :)

Ultimo quesito... in un vaso ha buttato un numero imprecisato di semi perchè aveva finito il terriccio (mannaggia... :) ) ed è nata questa pianta dalle foglie trilobate :

11782387_668310816638455_7066908248874543084_o.jpg

la foto al momento non è un granchè...forse può aiutare nella classificazione la fogliolina centrale che sembra essere più nitida...ma nel caso produrremo foto migliori

confidiamo nella vostra pazienza :)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io riconosco, sicuramente, nella seconda foto, seconda riga a destra i semi di Clerodendrum.
Per le altre, passo.

A

Axelaxel

Guest
Io riconosco, sicuramente, nella seconda foto, seconda riga a destra i semi di Clerodendrum.
Per le altre, passo.

e hai perfettamente ragione, la pianta che però non conosciamo è stata seminata nel terzo scomparto in basso a sinistra :) tutte le altre ci sono note :)

Alto