• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 terrazzi a Torino

Gazza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sto per trasferirmi in una nuova casa che ha due terrazzini coperti ma comunque molto ben esposti al sole:

- 1 di 28 mq esposto a nord-est (dove metterò un tavolo per mangiare e due sdraio per il sole)
- 1 di 12 mq esposto a sud-ovest

Quali piante mi consigliereste? Non ho preclusioni su nulla: mi piacerebbe avere molti fiori e anche dei sempreverdi.

Secondo voi la lavanda e l'oleandro potrebbero stare bene?

Per il resto sono nelle vostre mani! :froggie_r
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
Intanto complimenti per i "terrazzini", che sono in pratica due monolocali :)froggie_r). Sarebbe bello che tu riuscissi a postare le foto, così i creativi del nostro forum potranno rendere al meglio :flower: e darti consigli preziosissimi:love_4:!
Comunque azzardo un modestissimo parere sui rampicanti: il falso gelsomino (per intenderci, quello con i fiori bianchi) è magnifico, resistente, profumato e sempreverde.
Nel terrazzo a sud, spero vicino alla cucina, trova il posto per un angolo delle aromatiche, dal rosmarino fino alla stupenda menta..................:food:
 

Gazza

Aspirante Giardinauta
Grazie per la velocissima risposta! Le foto le potrò fare solo a luglio, quando entrerò ufficialmente in possesso dell'appartamento :astonishe ma volevo iniziare a portarmi avanti col lavoro. :hands13:

Mi piace molto l'idea dell'angolo per le aromatiche che non resterebbe proprio vicino alla cucina ma va bene lo stesso perché non sono pigra e qualche passo in più non mi crea certo problemi! Il falso gelsomino ce l'ho già e verrà sicuramente trasferito sul nuovo terrazzo (anche perché è da 4 anni in ombra quasi perenne e, pur essendo molto bello, non mi fa praticamente fiori).

Altre idee?? :love_4:
 

vesna

Maestro Giardinauta
se nn foto una piantina ?
quanto muro ce, quanta ringhera, ti devi schermare, dove, che colori ti piacciono, hai tempo di inafiare quotidianamente d'estate?
 

Gazza

Aspirante Giardinauta
La piantina la devo scannerizzare, ci proverò :baf:. Comunque ho la ringhiera con due grosse porta-balconiere incorporate. Di spazio ce n'è moltissimo quindi posso sbizzarrirmi! Ci stanno anche vasi grossi, senza nessun problema :cool2:

I colori mi piacciono tutti: adoro la natura, quindi non ho particolari preconcetti. Vorrei solo sapere, a vostro giudizio, quali piante stanno meglio con quell'esposizione e con il clima di Torino.

Per innaffiare ho tutto il tempo necessario, per la schermatura non ho grossi problemi...
 

vesna

Maestro Giardinauta
il fatto è che se non si sa bene com'è esposto il tuo balcone nn possiamo consigliarti granche.
te dici che i terazzini sono ben esposti al sole. ma cio potrebbe voler dire tante cose
per me esposizione nord/est nn vuol dire avere sole tutto il giorno ma magari tu sei un piano alto con nessuno nelle vicinanze che ti possa fare ombra e tutto cio io non lo posso sapere.
le piante rustiche che nn sofrono il freddo di torino ce ne stanno tante ma dipende da quale esposizione solare gli offri. ci sono quelle che stanno bennone al ombra e quelle che vogliono per forza il sole (specialmente per le fioriture).
ti posso dire che sul mio balcone sta benissimo la felicia ma quella pio sole le dai meglio è.
dici che hai due fioriere incorporate nella ringhiera.
di che profondita? perche anche quella è importante per capire che metterci.

cosi ti potrei dire che lavande e rosmarini ci stanno benone se esposti al sole. che il falso gelsomino ci sta benone ma per fiorire bene ha bisogno del sole (come gia hai detto tu).
se ti piace un orchidea grossa ce il cimbidium che puo stare tutto l'anno fuori apatto che nn prenda neve sul terazzo.
che se vuoi una rosa in vaso e hai un muro dove ha almeno 4/5 ore di sole diretto tutto l'anno potresti mettere una rampicante.
se invece hai ombra che ci sono le fucsie che sono meravigliose
poi dipende dai gusti e colori e stili che vuoi dare ai tuoi terazzi.
 

Gazza

Aspirante Giardinauta
Benissimo! Mi hai già dato un sacco di idee! :froggie_r

Avete ragione, non appena avrò la possibilità farò le foto e le posterò così potrete ragionare su qualcosa di più preciso. Comunque piano alto con nulla che mi dia fastidio... :eek:k07:

Grazie!! :Saluto:
 

QueenJax

Aspirante Giardinauta
Ciao! Così su due piedi, per il balcone a nord-est mi vengono in mente le ortensie, ma anche una camelia nel punto più soleggiato se non c'è troppo vento. Reggono entrambe il freddo... Comunque con quelle metrature non avrai che l'imbarazzo della scelta! :-D
 
Alto