• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta antica da identificare

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Eh sì, ma senza foto! Ce l'aveva in giardino mia nonna, tanti ma tanti anni fa!
Provo a descriverla: foglie lanceolate, piccole, verde scurissimo, fibrose e lucide; arbustino perenne sui 30 cm di altezza. Una caratteristica inconfondibile che non ho mai visto in altre piante: un piccolo fiorellino bianco crema al centro della foglia, sotto una specie di fogliolina; il fiore diventava poi una bacca rossa.
Qualcuno sa aiutarmi? Cresceva all'ombra di una siepe, direi quasi al buio!
Sicuramente in qualche vecchio giardino c'è, mi farebbe piacere rivederla e sapere come si chiama!

mergonara

Aspirante Giardinauta
bei ricordi

salve rossana,
anche io ho bellissimi ricordi del giardino di mia nonna e quando mi capita di rivedere certe piante che credevo di aver dimenticato riaffiorano forti emozioni (mi è capitato recentemente grazie al forum di rivedere la "teresina").
e' una sensazione che ho sentito descrivere anche ad altre persone.
E' strano, non trovi, che l'immagine di una pianta sia così evocativa?

la tua descrizione mi ha fatto pensare ad un ruscus. prova a vedere su Google.
ciao, un abbraccio
mergonara

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere il pungitopo "classico", con foglie piccole oppure il pungitopo maggiore (Ruscus hypoglossum), con foglie più grandi (5-6 cm di lunghezza) e meno dure, pianta da giardino, in genere, molto in voga nei giardini formali di un tempo, in zone ombrose.
Si può usare anche come bordura alta 60-70 cm.

Max77

Guru Giardinauta
Eh sì, ma senza foto! Ce l'aveva in giardino mia nonna, tanti ma tanti anni fa!
Provo a descriverla: foglie lanceolate, piccole, verde scurissimo, fibrose e lucide; arbustino perenne sui 30 cm di altezza. Una caratteristica inconfondibile che non ho mai visto in altre piante: un piccolo fiorellino bianco crema al centro della foglia, sotto una specie di fogliolina; il fiore diventava poi una bacca rossa.
Qualcuno sa aiutarmi? Cresceva all'ombra di una siepe, direi quasi al buio!
Sicuramente in qualche vecchio giardino c'è, mi farebbe piacere rivederla e sapere come si chiama!

Ciao ROSSANA!!!! :eek:k07:
Quoto tutti gli altri: stai parlando del pungitopo, ma quello "classico", dato che parli di "foglie piccole"!!! :eek:k07:
E' Ruscus aculeatus.
Eccolo:
http://www.rcplondon.ac.uk/garden/2007-06/Ruscus aculeatus 11-06 002.jpg

Ed ecco il suo fiorellino:
http://www.floralimages.co.uk/images/ruscus_aculeatus_d95.jpg

salve rossana,
anche io ho bellissimi ricordi del giardino di mia nonna e quando mi capita di rivedere certe piante che credevo di aver dimenticato riaffiorano forti emozioni (mi è capitato recentemente grazie al forum di rivedere la "teresina").
e' una sensazione che ho sentito descrivere anche ad altre persone.
E' strano, non trovi, che l'immagine di una pianta sia così evocativa?

Ciao Mergonara!!!! :eek:k07:
Sono d'accordissimo con quello che hai scritto!!!!! :froggie_r Capita anche a me di provare forti emozioni, quando rivedo delle piante che avevo visto da bambino!!!!!:froggie_r
Per esempio, questa cosa a me capita con il lillà, perché c'era un arbusto di lillà nel giardino delle suore, dove ho fatto le elementari.
Una domanda: qual'è il nome scientifico della "teresina"? Vorrei vedere una sua foto su Internet, ma, se metto "teresina" in Google, non esce niente!!!! :(
Grazie mille per l'informazione!!!!! :love_4:
Un abbraccio a tutti da Genova!!!! :love_4:

Ultima modifica:

mergonara

Aspirante Giardinauta
teresina è...

ciao max
' la Teresina è ... .sedum sieboldi.

Ma lo sai la cosa che più mi incuriosisce e stupisce ?
e' il fatto che nell'età in cui abbiamo visto queste piante, sempre legate a situazioni affettive significative, è una età in cui apparentemente le piante non hanno molto significato e non suscitano molto interesse (parlo dell'infanzia) almeno a livello cosciente, ma evidentemente non è così.

io mi occupo di bambini molto piccoli ed effettivamente ho notato che quando mi occupo delle piante del giardino loro mi guardano con molta attenzione dai vetri della classe.

evidentemente i bambini percepiscono l'importanza del gesto delle cure, inoltre sono maggiormente sensibili ai profumi, ai tepori, alle frescure insomma sentono la vita in maniera più naturale con tutti i sensi attivati al massimo.

ciao
mergonara

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Grazie a tutti, ragazzi! Avete centrato in pieno il lato sentimentale del post...
Potrebbe essere un pungitopo, ma secondo voi perchè non lo trovo piu' in giro? O magari è nascosto all'ombra di qualche altra siepe... Domani vado a controllare bene se davvero non ne sia rimasto un figlioletto, anzi, un nipotino!:love:

Maelzel

Giardinauta
Mi avete scatenato una montagna di ricordi!!! Anche io il pungitopo (non conoscevo il nome scientifico) me lo ricordo da bambino, in due grossi parchi napoletani, la Villa Floridiana ed il parco del Museo di Capodimonte (allora credo che fossero gli unici in tutta Napoli). Credo che lì ci siano ancora (la prossima volta che ci vado controllo, ora ho la pulce nell'orecchio :)). Di recente l'ho visto spesso spontaneo nei boschi dell'Irpinia; forse non si vede più nei giardini perché attualmente è una specie protetta, perché considerata a rischio

Max77

Guru Giardinauta
ciao max
' la Teresina è ... .sedum sieboldi.

Ma lo sai la cosa che più mi incuriosisce e stupisce ?
e' il fatto che nell'età in cui abbiamo visto queste piante, sempre legate a situazioni affettive significative, è una età in cui apparentemente le piante non hanno molto significato e non suscitano molto interesse (parlo dell'infanzia) almeno a livello cosciente, ma evidentemente non è così.

io mi occupo di bambini molto piccoli ed effettivamente ho notato che quando mi occupo delle piante del giardino loro mi guardano con molta attenzione dai vetri della classe.

evidentemente i bambini percepiscono l'importanza del gesto delle cure, inoltre sono maggiormente sensibili ai profumi, ai tepori, alle frescure insomma sentono la vita in maniera più naturale con tutti i sensi attivati al massimo.

ciao
mergonara

Mergonara, grazie mille per il nome scientifico della "teresina"!!!!!! :love_4:

Per quanto mi riguarda, la natura, gli animali e le piante mi piacciono da sempre e alle elementari, ho iniziato a conoscere e a dare un nome alle prime piante, quelle che c'erano nel giardino delle suore. Lì c'era un giardiniere, Walter, che, vedendomi interessato, mi insegnava i nomi delle piante.
E un giorno, vidi un arbusto con delle pannocchione di fiori rosa profumatissimi!!!!! :love: Mi piaceva troppo e chiesi a Walter che pianta fosse e lui mi disse che era un lillà. E ora, tutte le volte che vedo un lillà, mi rivedo bambino, in quel giardino splendido e mi torna alla mente quel giardiniere, così buono e paziente con me, che gli facevo mille domande su tutte le piante che vedevo!!!!! :)

Secondo me, l'inconscio, qui, è molto importante!!!! Magari da bambini non siamo interessati a certe cose e non ci facciamo neppure caso, ma il nostro cervello capta quello che ci sta intorno, senza che ce ne accorgiamo e da adulti, messi davanti ad una pianta (per esempio), vista da bambini, il cervello va a ripescare quel ricordo, che non sapevamo neanche d'avere!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Grazie a tutti, ragazzi! Avete centrato in pieno il lato sentimentale del post...
Potrebbe essere un pungitopo, ma secondo voi perchè non lo trovo piu' in giro? O magari è nascosto all'ombra di qualche altra siepe... Domani vado a controllare bene se davvero non ne sia rimasto un figlioletto, anzi, un nipotino!:love:

Figurati, ROSSANA!!!! :love_4:
Qui a Genova, nelle ville e nelle siepi è più diffuso il Ruscus hypoglossum, quello a cladodi (le false foglie) più lunghi e meno coriacei.
Eccolo:
http://oz.tranzfusion.net/pics/Melb... Gardens/Ruscus hypoglossum (Liliaceae) 1.jpg

Ma, nei boschi, qui, a volte si può trovare anche il Ruscus aculeatus.
All'orto botanico di Genova, poi, di Ruscus aculeatus ce n'è tantissimo!!!!

Ultima modifica:
Alto