• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 Mammillarie

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono giorni che scorro in lungo e in largo il sito mammilarias.net per identificare 2 mammillarie, ma adesso mi arrendo :cry:

Per la prima (qui dall'alto) vorrei una vostra conferma che si tratti di una Thornberi.

Per la seconda (qui dall'alto) sono incerto se si tratti di una Duwei o di una sottospecie di Schiedeana (dumetorum?).

Vorrei anche chiedere, sia per la seconda mammillaria sia per questa (ma non mi dite qual è perché ci devo provare da solo :D ) se questo portamento modello torre di Pisa che stanno assumendo (inclinate verso il lato sole) sia naturale o dovuto a qualche mio errore tecnico...

Grazie a tutti ;)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dove le tieni? a me sembrano filate come quelle della mia vicina, le ha fuori ma quando arriva il sole nel pomeriggio lei tirà giù il tendone e addio sole che le fà crescere bene.

reginaldo

Florello Senior
E' difficile identificare piante che sono filate: la prima dovresti guargare fra quelle uncinate, la seconda fra il gruppo che appartiene la solisioides.
Prova ad interrogare il forum di mammillarias.net
Ciao
Reginaldo

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma che significa "filate"? :astonishe

La prima l'ho reinvasata forse da una settimana, ha consistenza molle, molti tubercoli sono privi di spine (ma era già così quando l'ho comprata) in particolare da un lato, forse per mancanza di sostanze nutritive o non so cos'altro...
L'altra sta in vaso da una ventina di giorni o più, quando l'ho comprata aveva spine di consistenza setosa, ora si sono indurite, la pianta è ben soda al tatto ma ha assunto questa postura inclinata.
La terza sta in vaso da una settimanella, è soda al tatto ma si è inclinata.

Le tengo tutte al sole: 5-6 ore di sole pomeridiano al giorno, è il massimo che arriva nel mio balcone...

Edit
Per la solisioides ho guardato: in effetti il disegno delle spine è proprio quello, ma la forma del cactus è diversa... cioè in tutte le sottospecie di solisioides che ho visto la pianta è perfettamente globosa o leggermente allungata allargandosi all'apice, questa invece all'apice si restringe come quelle della specie Schiedeana...

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Filate: significa che si sono allungate in modo anomalo alla ricerca della luce o del sole, anche l'inclinazione della tua mammi è dovuta allo stesso motivo, ogni tanto le piante vanno girate per far prendere sole in modo uniforme. :)

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Silene ha scritto:
Filate: significa che si sono allungate in modo anomalo alla ricerca della luce o del sole

Giuro che da solo non ci sarei mai arrivato :D

Silene ha scritto:
anche l'inclinazione della tua mammi è dovuta allo stesso motivo, ogni tanto le piante vanno girate per far prendere sole in modo uniforme. :)

Pensa che finora avevo sempre creduto che le piante si abituassero a prendere il sole sempre dalla medesima direzione, e che spostarle le avrebbe traumatizzate :eek:
Se è così, stasera procederò con tutti i vasi a un bel giro a 180° :D

Grazie del consiglio ;)

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Silene ha scritto:
Filate: significa che si sono allungate in modo anomalo alla ricerca della luce o del sole, anche l'inclinazione della tua mammi è dovuta allo stesso motivo, ogni tanto le piante vanno girate per far prendere sole in modo uniforme. :)

Ieri sera ho girato tutte le piantine, ma oggi mi è capitata sotto gli occhi la foto di un vaso con 3 cactus di Espostoa Lanata a ciascuno dei quali sta appoggiata una specie di paletto fatto con un pezzo di canna di bambù: evidentemente lo scopo è quello di farli crescere dritti... Oltre a girare la pianta, se il cactus dà segni di inclinazione, lo si può correggere in questo modo?

Scarboc

Guru Giardinauta
Tiberius ha scritto:
Oltre a girare la pianta, se il cactus dà segni di inclinazione, lo si può correggere in questo modo?

Io usavo un bastoncino più per sorreggere la pianta che per raddrizzarla;infatti per raddrizzarla dovresti magari forzarla un po' o mettere addirittura 4 bastoncini per la "correzione"....io non li metterei,a meno che tu non veda che la piantina non riesce a sorreggersi da sola.Questa però è solo la mia opinione da neofita:rolleyes:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
scusa ma aprendo photobucket mi dice che le immagini sono state mosse.

Tiberius

Aspirante Giardinauta
In realtà non sono inclinate in modo rigido: per dirla in breve, se ci punto il mignolo (spine permettendo...) si mettono dritte. Vorrei però evitare che crescano in stile torre pendente, credo che sarebbe sufficiente anche uno stecchino per spiedini.. Per ora le ho girate, forse la soluzione migliore è aspettare un mesetto e vedere che postura assumono da sole.

Per Erika: sì, scusa, sto riorganizzando il mio album e ho rimosso alcune foto tra cui quelle linkate...

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Dunque, la prima delle due mammillarie di cui adesso ripristino la foto dopo soli 2 giorni girata di 180° si è raddrizzata :surp: Potenza della natura...

Già che ci sono vorrei anche una mano per l'identificazione di queste:
Mammillaria di che specie? (primo piano)

Confermate che sia un'Aloe ferox?

Questa è quasi sicuramente un'Euphorbia ma dopo aver scorso siti su siti la specie ancora non l'ho trovata :astonishe

Di questa invece non ho la più pallida idea...

reginaldo

Florello Senior
L'Euphorbia é una Euphorbia clava, quella che chiami "questa" sembra essere una rebutia che ha ricevuto poco sole: ha cercata la luce da sola e non avendola trovata si è allungata non in modo corretto nel cercar di trovare il sole.
Mi è sorto un dubbio sulla prima Mammillaria del tuo primo record, mi sembra di più una Coryphantha macromeris
Ciao
reginaldo

Ultima modifica:

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo. Per la Rebutia, non avrei mai detto che si trattasse di una crescita anomala: l'ho comprata già così, anzi attratto proprio dalla forma che sembra svilupparsi perfettamente a spirale anche se dalla foto forse si vede poco. Riguardo la prima mammillaria del primo post (di cui non è più disponibile il link) la forma è identica a quella della Coryphanta che mi hai detto, ma la mia ha gli uncini.
Comunque farò delle ricerche in base alle dritte che mi hai dato.
Ciao

Tiberius

Aspirante Giardinauta
reginaldo ha scritto:
L'Euphorbia é una Euphorbia clava

Trovata: Euphorbia Macguffin :eek:k07:
Non mi convinceva la copertura della Clava, simile a una lorica, piuttosto diversa dalla mia. Questo è un ibrido nascosto nel profondo abisso del sito Euphorbia.de :D

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Per l'aloe, la mia ferox e' un po' diversa perchè ha tutte le punte scure anche sulle foglie, ma mi pare che anche la tua sia una ferox :confuso:

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Silene ha scritto:
Ciao, la mammi può essere la rhodantha pringlei?

Sì, potrebbe :froggie_r Non è proprio identica, ma ormai sto imparando che a volte nemmeno conoscere la sottospecie dà assoluta certezza, perché ci sono le varietà :crazy: Farò controlli incrociati ;)
Anche per l'Aloe, ho visto foto di Ferox talmente diverse tra loro che a questo punto mi arrendo! Comunque deve essere quella, perché ne ho visti parecchi esemplari da Ikea, ed essendo molto conosciuta per il succo sarà lei...
Grazie ;)

Alto