• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 Limoni senza frutti perche?

maielena

Aspirante Giardinauta
:froggie_r :hands13: C'è qualche esperto! Che mi sappia dire perchè un manicotto di limone quattro stagioni, ha fatto i fiori per due volte ( da maggio) e l'altro no? forse devo fare qualcosa di specifico per invogliarlo a fare i limoni ? si perche li fece pure in giugno, ma caddero tutti, qualche amico del forum mi scrisse che quando sono giovani può essere normale; ma io chiedo! se devo dare concimi specifici per aiutarli? grazie a tutti in anticipo.
:Saluto::flower: :flower: :flower:

C

Calypso74

Guest
Penso proprio tu debba utilizzare un concime specifico. E poi cosa intendi per manicotto?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema con i frutti è che più son giovani e meglio è che non li portino a termine, per la pianta il frutto è prioritario per cui se dovesse trovarsi in crisi preferirà buttare foglie per terminare la maturazione questo alla lunga può innescare un circolo vizioso che porterà la pianta a morire.
Per questo motivo consiglio di lasciar perdere i frutti nei primi anni di vita anche andandoglieli a togliere subito dopo la sfioritura per consentire alla pianta d'impalcarsi bene ed irrobustirsi. Puoi aiutarla con un concime potassico ma tieni a mente quanto sopra e, soprattutto se sono giovani, aspetta a farle fruttificare.

maielena

Aspirante Giardinauta
:lol: Apprezzo molto il tuo consiglio che sembra proprio di un esperto,
vuol dire che li lascio in pace e grazie Green. :flower:

:Saluto: Rispondendo a te Calypso; manicotto è un albero nato dal ramo di un limone adulto che prima di venderlo gli fanno crescerele le radici con un sistema detto manicotto: poi lo tagliano anche con i limoni sopra che non farà più finchè non diventa anchesso un albero robusto, come dice il nostro amico Green.:flower:

kevin02

Bannato
:froggie_r :hands13: C'è qualche esperto! Che mi sappia dire perchè un manicotto di limone quattro stagioni, ha fatto i fiori per due volte ( da maggio) e l'altro no? forse devo fare qualcosa di specifico per invogliarlo a fare i limoni ? si perche li fece pure in giugno, ma caddero tutti, qualche amico del forum mi scrisse che quando sono giovani può essere normale; ma io chiedo! se devo dare concimi specifici per aiutarli? grazie a tutti in anticipo.
:Saluto::flower: :flower: :flower:
Ciao posso dirti che il mio in vaso da 40 cm ha prodotto un anno 100 limoni:D e quest' anno siamo giu di lì o qualcosa in più.:eek:k07:
Devi dargli molto da mangiare anche ogni 15 gg con un concime ricco anche di elementi, concimi organici tre volte l'anno e puoi aggiungere anche del ferro chelato 3 volte in un anno e del solfato di magnesio 2 volte l'anno.
Poi ne riparliamo!!!!!!!!!!!!:ciglione:

maielena

Aspirante Giardinauta
:flower: Grazie kevin sei stato proprio generoso a darmi i tuoi consigli; che sicuramente osserverò poi ti farò sapere .:flower:

gianfra

Guru Giardinauta
manicotto alias margotta che è il suo nome specifico.

Riguardo alle tecniche aspetta, per ora goditi i fiori

p.s. utilizza concime specifico, sia solido che liquido.

g.f.

pollineverde

Aspirante Giardinauta
limone senza foglie

ciao cari consulenti giardinauti!Il mio limone in vaso ,di circa tre anni,questa estate aveva numerosi fiori che pian piano sono caduti,solo due si sono trasformati in frutto.Questi due limoni stanno ancora attaccati ai rami perchè ancora non sono maturi.E' da un pò che ho ritirato in casa la pianta per il freddo,ora ha completamente perso tutte le foglie.Siccome ho letto nel sito
che per ogni pianta il frutto è prioritario perciò se dovesse trovarsi in crisi,preferirà far cadere le foglie per terminare la maturazione.A questo punto mi chiedo se è meglio staccare i due limoni che tanto non maturano e sperare che la pianta rigermogli.....che ne dite? Vi prego consigliatemi!

MPaola

Aspirante Giardinauta
quante cose da fare!!! aspetta che me le scrivo...
Ho un quesito :confuso::confuso:
La mia pianta ha ben 7 limoni...ma quando li devo cogliere? quando sono ben gialli o anche prima...magari perchè la pianta così ingrossa gli altri?
grazie

Silvio07

Florello
Chissà se in questo momento la pianta sta sviluppando solo le radici. Alcune piante per entrare in produzione ci mette anche 5/10 anni. Sta facendo solo il suo corso. Il terreno, il clima la sta portando a fare una crescita diversa per poi dare il meglio nei prossmi anni. Non toccare niente, non dare concimi liquidi, farmaci e altro. Spero che sono stato chiaro. Per quando raccoglierli dipende da te, li utilizzerai interi per insalate allora verdognoli, se solo per condire
prendili giallini, non troppo. Ciao ciao,
Silvio

Ultima modifica:

kalel

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi volevo chiedervi io ho un limone da alcuni anni e quest'anno non ha fatto nemmeno un fiore, continua però a fare foglie nuove nonostante gli dia concime granulare spesso.
Inoltre ha ancora attaccati 4 limoni dell'anno scorso che stanno avvizzendo senza essere diventati gialli.
secondo voi perchè?
grazie

ciao ragazzi volevo chiedervi io ho un limone da alcuni anni e quest'anno non ha fatto nemmeno un fiore, continua però a fare foglie nuove nonostante gli dia concime granulare spesso.
Inoltre ha ancora attaccati 4 limoni dell'anno scorso che stanno avvizzendo senza essere diventati gialli.
secondo voi perchè?
grazie
foto ,qualcosa non è andato come doveva ....ciao

Alto