• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 domande

ienzuk

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Vorrei avere info su quello che dovrebbe essere un trichocereus spachianus.
Da circa 2 settimane è comparsa una protuberanza e negli ultimi 3 giorni, altre 2.
2il0aa8.jpg

Ora non so se sono polloni ma non credo o se possono essere segni di fioritura. In entrambi i casi è la prima volta che li vedo su questa pianta, quindi non so cosa aspettarmi.

Per la seconda domanda invece, vorrei capire a cosa è dovuta questa colorazione a macchie.
nl4vbd.jpg

Grazie a tutti.

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Quelle protuberanze sono radici, è normale che ne abbia alcune, anche le mie ne hanno. Le macchie invece probabilmente sono dovute a poca luce diretta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

keven17

Giardinauta Senior
Volere dire a troppo luce diretta.
Una talea di 1,5 metri di tre anni fa è stata appoggiata per tutto l'inverno ad un muro in attesa della primavera per piantarla. Quando l'ho presa la parte bassa del tronco dal lato del muro era tutta in quel modo.
Però potrebbe anche essere una scottatura solare in questo caso, ma non credo si sarebbe manifestata in questo periodo, più probabilmente in piena estate.

keven17

Giardinauta Senior
Radici??? E come mai escono così in alto? Può significare che è ora di cambiare vaso?
Può essere: alcune piante producono radici aeree per cercare nuova terra. Non so se possa essere questo il caso perché ne ho una in piena terra e qualche radichetta aerea ce l'ha anche lei. Controlla se il vaso è pieno di radici, in caso travasa districando un po' le radici in terriccio molto drenante con almeno il 60% di inerti (ghiaia, lapillo, pomice etc..) ed il restante terra da giardino o fai 70% inerti ed il resto terriccio universale setacciato. Dopo il travaso non innaffiare per almeno una settimana.

Platycodon

Florello
Ho letto che alcuni producono radici aeree e man mano vanno a piegarsi per ancorarsi al suolo, hanno crescita strisciante, e la cima si mantiene rivolta verso l'alto.
Solitamente ho osservato nelle epifite la produzione di radici aeree per cercare umidità.

Ma qui bisogna capire un po'di cose.
Come la coltivi? (Mix di terra, esposizione, dove si trova, annaffiature ecc)

Ultima modifica:

ienzuk

Aspirante Giardinauta
Terriccio universale con strato di lapillo vulcanico sul fondo e altro mescolato al terriccio... la pianta ha circa 5 anni e riceve sole pieno, soltanto da giugno a fine agosto. Ho altri due esemplari che si trovano in altro posto, dove ricevono sole, soltanto da maggio a fine agosto ma quello pomeridiano, dopo le 16... e sono meno sviluppati e non hanno queste radici volanti.
Come innaffiatura sempre 1 volta o piu al mese. Da considerare che è esposta all esterno di una finestra, e può ricevere acqua piovana ma in modo leggero , solo se piove molto e con vento forte.

Alto