• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 diversi problemi...

Frankieb76

Giardinauta Senior
Buongiorno, stamattina mi sono accorto di un paio di problemi delle mie piante. Nell'ordine:

La talea cresciuta di pepe, dopo averla tenuta da dicembre alla settimana scorsa in casa, e averla poi rimessa fuori, stamattina l'ho trovata cosi:

1.jpg 2.jpg

Le foglie quasi tutte giovani e verde chiaro sono diventate marroncine. L'avevo messa su un balcone dove prende il sole tra le 12 e le 2 circa, ma siamo a marzo, non è un sole chissà quanto caldo ancora. Adesso l'ho momentaneamente messa su un altro balcone dove dovrebbe restare in ombra.

Invece queste sono 3 talee belle cresciute di ficus che stanno fuori tutto l'anno da quasi 10 anni (e a fianco c'è un agrifoglio natalizio che ho da un paio d'anni) le ho trovate così:

3.jpg 4.jpg 5.jpg

Stanno sullo stesso balcone dove prendono il sole dalle 12 alle 2, ma ci sono da sempre...

aurex

Esperto di Bonsai
Il pepe sicuramente ha preso una botta di freddo....nessun problema si riprenderà...quello che non capisco è il ficus....da quanto tempo è così?...sembrerebbe un fungo fogliare..ma di questi è tempi mi sembra strano....:confuso:

Frankieb76

Giardinauta Senior
ah.. dici una botta di freddo? allora potrei averlo spostato fuori con una tempistica troppo ottimistica.....

Per i ficus (e l'agrifoglio accanto) non so, potrebbe essere stata anche la grandine di qualche settimana fa, dal tipo di macchie? oggi lo guardavo e ci ho fatto caso, ma di solito col sole non sto praticamente mai in quel balcone...

aurex

Esperto di Bonsai
per ogni evenienza fai un trattamento con poltiglia bordolese....12 gr al litro...fallo a tutte le piante che hai....a fine marzo rimuovi tutte le foglie compromesse e aspetta...

il pepe si, ha preso na botta di gelo... come le tropicali in genere non è che ami molto il dentro-fuori gli serve tempo per acclimatarsi.
Mai visto in vita mia un ficus con le foglie ridotte in quel modo: di solito è tipo Wolwerine, il massimo che si può prendere è qualche cocciniglia coraggiosa...

aurex

Esperto di Bonsai
onestamente non lo so....le mie (non i ficus) hanno beccato tanta di quella grandine quest'anno che non hai idea...però una cosa del genere non si è mai verificata....potrebbero essere diverse concause (freddo, pioggia, grandine..)....non vedo nulla di grave personalmente...di sicuro si riprenderà....okkio sempre a non eccedere con l'acqua ....

aurex

Esperto di Bonsai
la bordolese sarebbe il rame...il miglior anticrittogamico esistente....adesso lo si da in via preventiva...il pepe ormai lascialo li........

la bordolese sarebbe il rame...il miglior anticrittogamico esistente....adesso lo si da in via preventiva...il pepe ormai lascialo li........

mi permetto di precisare che la "poltiglia bordolese" è in realtà un mix di solfato di rame e un 15-20% calce, usato prevalentemente sulla vite... altri definiscono così un mix di zolfo e solfato di rame. Quoto sul fatto che sia un ottimo anticrittogamico anche se purtroppo insudica le foglie.
Scusa l'invadenza, Aurex.

aurex

Esperto di Bonsai
si vero...sporca un pochetto pero' distrugge qualsiasi forma di funghi, spore. batteri....un portento...pero' mi permetto di dire che e' un funghicida utilizzato per tantissime colture...

Alto