• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 da identificare

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, sapreste dirmi i nomi di queste piante?

La prima...

bohsp1.jpg



... e la seconda

60550874zk4.jpg


2bispc1.jpg



GRAZIE MILLE! :love_4: :eek:k07: :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Senecio pure x me...ma cos'è quella piantina dalle foglie maculate che si vede a destra nella 2a foto, che sembra uscire da un bottiglino o da un semone?
Scusate l'OT ma son curiosa.:embarrass
 

crassula

Aspirante Giardinauta
vi devo confessare che anche io ieri ero convinta fosse un senecio il primo ed ho passato un sacco di tempo ieri a cercare la specie....alla fine non l'ho trovata e ci ho rinunciato pensando che fosse addirittura un altro genere.....quindi BRAVISSIMO MICHELE!!!!!
per la mammillaria gracilis però ho qualche dubbio perchè SEMBREREBBE che quella della foto sia uguale ad una mia mammillaria di cui non so il nome che però fa i fiori viola, la mammillaria gracilis mi sembra li faccia bianchi...ma mi posso sbagliare...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
il primo mi pare un Senecio kleiniaeformis Susseng:)

Ottimo! bravo! ma come diampeno fai? :hands13:
Le sai.............. tutte! :D (citazione alla James Tont)



Senecio pure x me...ma cos'è quella piantina dalle foglie maculate che si vede a destra nella 2a foto, che sembra uscire da un bottiglino o da un semone?
Scusate l'OT ma son curiosa.:embarrass

È una piccola Scilla violacea... nuovo acquistino :ciglione:
Grazie Verdi :eek:k07:


Davvero? :eek:
Allora ho fatto man bassa di mammillarie gracilis, visto che mi sono comprata anche questa :eek:k07: (spero di averla identificata bene, mamm. gracilis snow cap o giù di lì)

dscn2505lq6.jpg



Grazie a tutti! :love_4:
 

Silene

Esperta di Cactacee
per la mammillaria gracilis però ho qualche dubbio perchè SEMBREREBBE che quella della foto sia uguale ad una mia mammillaria di cui non so il nome che però fa i fiori viola, la mammillaria gracilis mi sembra li faccia bianchi...ma mi posso sbagliare...

crassula, c'è un tipo di mammi gracilis a fioritura invernale che fa i fiori color magenta, guarda qui
:)
 

crassula

Aspirante Giardinauta
crassula, c'è un tipo di mammi gracilis a fioritura invernale che fa i fiori color magenta, guarda qui
ho visto, hai ragione,assomiglia molto alla mia....grazie silene....ora ti metto una foto della mia cosi mi dici....
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Confermo mamillaria gracilis,anche se la struttura di questa cactacea puo' assumere morfologie appena leggermente diverse da pianta a pianta. Bellissima la tua pianta.Aristarco
 
Alto