per Ejemeda, aspettando le foto ti dico le conclusioni alle quali sono giunta, per altro sempre provvisorie pechè poi magari cambio idea
da quel che scrivi mi sembra che tu abbia abbastanza spazio e che sei dell'idea quindi di lasciare la siepe libera, io non userei la Piracanta perchè tutto sommato è troppo scontata e non c'entra niente con un ambiente marino (checchè faccia l'anas).
Eviterei, o userei con molta parsimonia, il ligustro per le ragioni che ti ho detto prima e anche per evitare durante le estati siccitose e ventose, quel suo aspetto polveroso che mette un po' tristezza...
Userei gli oleandri e il pittosporo ma li alternerei con: ginepro rosso (Juniperus oxycedrus) che è tipico della macchia mediterranea e vive bene in ambienti rupestri e sabbiosi, associato alla Phillyrea angustifolia, con cui coabita in natura, e al biancospino (Crataegus oxycantha) pianta benefica per eccellenza nella tradizione della magna grecia in cui era consideratao emblema della speranza; pianta sacra che pare protegga dai fulmini, difenda i raccolti e tenga lontane le serpi, oltre ad avere un posto di rilievo in letteratura, ma soprattutto, ad essere una pianta bellissima!!! soppiantata appunto dalla pallosissima piracanta nella formazione di siepi.
E questa è la mia solita filippica contro l'uniformità e la banalizzazione del gusto
ortate pazienza
Potresti inoltre usare, magari spostandoli nella siepe, l'Ibisco syriacus, che non è pianta di grande pregio, mentre bellissimo è l'Hybiscus rosa-sinensis, che probabilmente è l'altro ibisco di cui non conosci il nome (se ha dei grandi pistilloni dei fiori è lui) che è più bello sia come foglia che come tonalità di verde.
Per spezzare un po' la monotonia dei sempreverdi io però qualche spogliante ce lo metterei, è bello vedere anche lo scorrere delle stagioni no?
metterei qualche Acer monspessulanun (detto acero minore) resistentissimo alla siccità per cui si usa per rimboschire terreni secchi dove poche altri riuscirebbero a vivere, e la Tamerice, romanticissima quando è fiorita (è bello passare sotto i suoi rami leggeri e rosati quando è in fiore) e poi, davanti qualche cisto allegro generoso e colorato.
Ecco come mi immagino una siepe marina e calabrese, ma aspetto le foto per capire un po' di più.
Spero di esserti stata utile, :Saluto: :Saluto:
Per Bali, ho guardato le foto un po' di corsa; si in effetti c'è molto da fare, adesso me le salvo e ci metto un po' la testa.
Devo fati una domanda, in fondo, mi pare nella prima foto, si vede una strada vuoi/hai lo spazio per mettere qualcosa di molto alto per ripararti un po' dal rumore?
Se si, quanto è il dislivello rispetto al tuo terreno?
Quando dici che i tuoi vicini hanno le siepi di alloro intendi l'alloro-alloro o il lauroceraso?