• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

14 Luglio....la presa della B....

Allopacs

Master Florello
Et oui la fête national!Oggi era la festa nazionale qui' in Francia.Già venerdi' c'erano balli,spettacoli..fuochi d'artificio..Ieri sera ho visto i fuochi d'artificio dalla mia finestra della mia camera...La presa della bastiglia...l'avete sicuramente studiato a scuola...:) :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Formez vos bataillons
marchons...marchons...
qu'un sang impur
abreuve nos sillons!

Amour sacré de la Patrie
conduits, soutiens nos bras vengeurs
liberté liberté chérie
Combats avec tes défenseurs!
Combats avec tes défenseurs!
Sous nos drapeaux, que la victoire
Accoure à tes mâles accents!
Que tes ennemis expirants
Voient ton triomphe et notre gloire!

Sono andata a memoria, ricordo solo il primo pezzo che avete scritto voi e questo:)

Il mio libro di letteratura francese riportava anche la storia...com'è nata la Marsigliese...bellissima:love:

L'inno più bello insieme a quello italiano di Novaro...e basta con 'sto Mameli che ci ha messo solo le parole eh:D
Ma la musica è quella che entra nel cuore, quella che trascina:)
Povero Novaro, mai nominato nè ricordato...gli faccio un applauso io adesso :hands13: :hands13: :hands13:

Scusa Allo se ne ho approfittato...io la Marsigliese ogni tanto la canticchio sai? :smok:

Avrei voluto essere lì con voi in quel giorno di festa...una delle pochissime date storiche che mi ricordo fra l'altro...ciaooooo:love_4:
 

Allopacs

Master Florello
14 luglio..la presa della B....

Formez vos bataillons
marchons...marchons...
qu'un sang impur
abreuve nos sillons!

Amour sacré de la Patrie
conduits, soutiens nos bras vengeurs
liberté liberté chérie
Combats avec tes défenseurs!
Combats avec tes défenseurs!
Sous nos drapeaux, que la victoire
Accoure à tes mâles accents!
Que tes ennemis expirants
Voient ton triomphe et notre gloire!

Sono andata a memoria, ricordo solo il primo pezzo che avete scritto voi e questo:)

Il mio libro di letteratura francese riportava anche la storia...com'è nata la Marsigliese...bellissima:love:

L'inno più bello insieme a quello italiano di Novaro...e basta con 'sto Mameli che ci ha messo solo le parole eh:D
Ma la musica è quella che entra nel cuore, quella che trascina:)
Povero Novaro, mai nominato nè ricordato...gli faccio un applauso io adesso :hands13: :hands13:

Scusa Allo se ne ho approfittato...io la Marsigliese ogni tanto la canticchio sai?

Avrei voluto essere lì con voi in quel giorno di festa...una delle pochissime date storiche che mi ricordo fra l'altro...ciaooooo:love_4:

Que veut cette horde d'esclaves,

De traîtres, de rois conjurés ?

Pour qui ces ignobles entraves,

Ces fers dès longtemps préparés ? (Bis)

Français ! Pour nous, ah ! Quel outrage !

Quels transports il doit exciter ;

C'est nous qu'on ose méditer

De rendre à l'antique esclavage !

Aux armes, citoyens ! Etc.

La tua é la sesta strofa....:hands13:
Vero Sevis é la musica che ci trasporta...
Se t'interessa ti posso mandare tutto il testo della marsigliese...:) Buona serata:love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Que veut cette horde d'esclaves,

De traîtres, de rois conjurés ?

Pour qui ces ignobles entraves,

Ces fers dès longtemps préparés ? (Bis)

Français ! Pour nous, ah ! Quel outrage !

Quels transports il doit exciter ;

C'est nous qu'on ose méditer

De rendre à l'antique esclavage !

Aux armes, citoyens ! Etc.

La tua é la sesta strofa....:hands13:
Vero Sevis é la musica che ci trasporta...
Se t'interessa ti posso mandare tutto il testo della marsigliese...:) Buona serata:love_4:


No non importa Allo, su Google l'ho trovata grazie!:love_4:

Devo dire che, a parte la musica (stupenda) anche il testo della Marsigliese mi piace moltissimo:love:

E' quello italiano che viene sempre un po' bistrattato...tutti lo chiamano "Inno di Mameli" e del povero Novaro non si ricorda mai nessuno:(

Grazie ancora Allo per il pensiero:love_4: :love_4:
 

Allopacs

Master Florello
14 Luglio..la presa della B.....

No non importa Allo, su Google l'ho trovata grazie!:love_4:

Devo dire che, a parte la musica (stupenda) anche il testo della Marsigliese mi piace moltissimo:love:

E' quello italiano che viene sempre un po' bistrattato...tutti lo chiamano "Inno di Mameli" e del povero Novaro non si ricorda mai nessuno:(

Grazie ancora Allo per il pensiero:love_4: :love_4:
Ciao Sevis,sono andata su google e ho letto la storia di Novaro.Benché italiana ho sempre creduto come quasi tutti che fosse stato Mameli....e invece no!:martello: Ciao a presto!:Saluto:
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma veramente trovate belli i 2 inni citati? Uhmmm....

Melodicamente non penso sia riuscito né l'uno né l'altro.... almeno nei miei orecchi suonano storto tutt'e 2, e non di poco; come se ci fosse qualcosa a non essere armonico... saranno i miei orecchi... Ma secondo me non per nulla nessuno conosce i compositori di quei brani...

Poi, scusate, la pesantezza del testo di quello francese è forse comprensibile, considerando la situazione in cui si trovava la Francia poco prima e durante le Guerre di Coalizione (anche se, se non erro, dichiarate dal governo francese alla coalizione nemica, ma classificabile come guerra preventiva), ma non è il massimo al giorno d'oggi, trovo.
In 200 anni avrebbero potuto inventare qualcosa di più socievole e meno bruttino, voglio dire... qualcosa un po' in sintonia con la vocation mondiale proclamata...
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì...io li trovo molto belli:)
Le musiche trascinanti ed emozionanti.

Non amo gli inni dalla musica lenta...anche se devo dire che quello inglese e quello americano hanno una bella melodia.

E poi adoro quando il nostro italiano passa dalla parte lenta a quella più veloce.
Che ci devo fare? Mi piacciono tanto entrambi:love:

Pensare che, taaaaaaaanti anni fa, qualcuno pensò di sostituirlo con il "Nabucco" :D

Per favore...con tutto il rispetto eh...ma non avrebbe mai potuto adattarsi al ruolo di Inno nazionale...sarei emigrata se avessero fatto una roba del genere:smok:

Ciaoooo:love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sevis,sono andata su google e ho letto la storia di Novaro.Benché italiana ho sempre creduto come quasi tutti che fosse stato Mameli....e invece no!:martello: Ciao a presto!:Saluto:

Sono contenta...abbiamo reso onore al merito di quest'uomo:love:

Ciao Allo:love_4:
 

Allopacs

Master Florello
Sì...io li trovo molto belli:)
Le musiche trascinanti ed emozionanti.

Non amo gli inni dalla musica lenta...anche se devo dire che quello inglese e quello americano hanno una bella melodia.

E poi adoro quando il nostro italiano passa dalla parte lenta a quella più veloce.
Che ci devo fare? Mi piacciono tanto entrambi:love:

Pensare che, taaaaaaaanti anni fa, qualcuno pensò di sostituirlo con il "Nabucco" :D

Per favore...con tutto il rispetto eh...ma non avrebbe mai potuto adattarsi al ruolo di Inno nazionale...sarei emigrata se avessero fatto una roba del genere:smok:

Ciaoooo:love_4:
Ebbene saresti venuta ..in Francia...allora:lol:
 
Alto