• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

13 dicembre Santa Lucia

michele87

Florello Senior
si Verdy,ho letto da piu parti che prima dell'introduzione del calendario moderno gregoriano(1580)si celebrava il 21 dicembre,giorno del solstizio invernale(o comunque in prossimità del giorno del solstizio)e da questo proviene il detto "S. Lucia il giorno più corto che ci sia".
:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
si Verdy,ho letto da piu parti che prima dell'introduzione del calendario moderno gregoriano(1580)si celebrava il 21 dicembre,giorno del solstizio invernale(o comunque in prossimità del giorno del solstizio)e da questo proviene il detto "S. Lucia il giorno più corto che ci sia".
:Saluto:

Grazie Micky :love_4:..non lo sapevo proprio.

Commelina

Master Florello
buon onomastico a tutte le Lucia!
x Michele e Verdiana, il discorso dovrebbe essere diverso, è il passaggio al calendario gregoriano che ha portato la sfasatura .... riporto qui un brano preso da internet

".....Contrariamente a quanto si pensa non è Santa Lucia (il 13 dicembre) il giorno più corto dell’anno, ma, ragionevolmente, il 21 o 22, quando si verifica il solstizio invernale.
Il detto “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia” risale a quando, prima del 1582, la sfasatura fra calendrio civile e calendario solare era tanto grande che il solstizio cadeva proprio fra il 12 e il 13 rendendo quindi questo il giorno più corto dell’anno. Riformando il calendario secondo accurate osservazioni astronomiche, Papa Gregorio XIII decretò che si passasse direttamente dal 4 Ottobre al 15 Ottobre, togliendo quindi i 10 giorni di sfasatura accumulati negli oltre 10 secoli precedenti. Il solstizio passò così al 21-22 dicembre (come oggi) ma la festa della santa rimase sempre al 13.
......"

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche da me oggi santa Lucia ha portato i regali ai bambini e già da ieri sera girava x i paesi col suo asinello e si sentiva che suonava il suo campanellino!ciao ciao

verdiana

Vi posto il simbolo molto laico di questa festa :fischio:
SSA50487.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:food: Slurpose! :food: :hands13:

Io non l'ho mai festeggiata... ma non so se è perché non è tradizione locale o semplicemente non è tradizione familiare! :storto:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Oggi pettule (frittelle) di tutti i tipi, al peperoncino, con pesce, alla pizzaiola, ecc.ecc., si comincia così con le tradizioni natalizie, e a Gallipoli girerà la pastorale, una sorta di nenia natalizia, che bravi musicisti girano per le vie del paese suonando vari strumenti...............:froggie_r

miky80

Maestro Giardinauta
Da me a Bergamo, la sera la Santa passava per le strade sul carretto portato da un asino e da un cocchiere (talvolta accompagnata dalle cornamuse) distribuendo i primi dolci ai bimbi che accorrevano felici, poi i ragazzi più grandi passano con i campanellini per ricordare ai piccini di correre a letto e di non alzarsi fino al mattino perchè se la Santa ti trova sveglio ti butta la cenere negli occhi e non si disturba a lasciare regali.
In casa si preparava il fieno e l'acqua per l'asinello e la mamma fa il caffè per la Santa Lucia che mangia anche i mandaranci, si devono lasciare un paio di scarpe in bella vista (messaggio evidente che in casa ci sono bambini).
Santa Lucia lascia un messaggio scritto con lo zucchero sul tavolo raccomandando ai bimbi di fare i bravi mentre i regali lasciati devono essere rigorosamente scartati e montati come se fossero arrivati lì per magia ed erano coperti di dolciumi e caramelle:froggie_r:froggie_r.....il carbone però non doveva mai mancare come monito per l'anno dopo:eek:k07:!!

Quest'anno mi sono divertita come una matta:ciglione::ciglione::ciglione:, e la faccia da pesce lesso di mia figlia stamattina per me e per maury è stata impagabile!!!
Ps: Alice si è addormentata in esattamente 6 minuti dopo aver sentito il campanellino!!!!!RECORD STORICO:lol::lol::lol::lol:

verdiana

Grazie a tutti x le vostre tradizioni e... i vostri ricordi!
Molto interessante davvero...la storia del carretto, dell'asinello a cui preparare il cibo, i regali, il campanellino, il monito x i bimbi a fare i bravi...:D
...e la Santa della luce che porta regalini ai bimbi che ubbidiscono in fretta.
Ciaoooo :D

SecoB

Giardinauta
Santa Lucia

conosco la storia della Santa, ma, non ricordo che da noi, in Piemonte, si festeggi in modo particolare.
il giorno di Santa Lucia mi riporta indietro una quarantina di anni ...
il 13 dicembre del 1969, abbiamo inaugurato l'apertura della Boutique per giovani che nostro padre (nonno Pierin -:- ) aveva "messo sù" (come diceva lui), per noi figlie.
ecco il mio "ricordo" (io sono quella con il completo nero :ros: )

boutique.jpg

Marco48

Guru Giardinauta
Un detto siciliano quantifica l’allungamento delle giornate a Dicembre
Di la `Mmaculata a Santa Lucia quantu `n passu di cucciuvia.
Di Santa Lucia a Natali quantu `n passu di cani.
Di Natali all`annu novu quantu `n passu d`omu.

Dall`Immacolata a Santa Lucia quanto un passo di allodola,
da Santa Lucia a Natale quanto un passo di cane,
da Natale all`anno nuovo quanto un passo d`uomo

Io conosco il detto in un modo diverso e dice:
A Natali un passu i cani.
I Natali in poi un passu i boi.
Fivraru sparti paru, e sei brisci, e sei scura.
A natale un passo di cane.
Da Natale in poi un passo di bue.
Febbraio divide a meta, alle 06,00 albeggia ed alle 18,00 tramonta.

damy

Giardinauta Senior
qui invece Fano solo il fuoco in piazza Cavour e la messa con qualche locandina rispondo anche se in ritardo di un giorno.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Mi chiamo Lucia, quindi ringrazio (anche se in ritardo) per gli auguri.
Qui a Firenze questa ricorrenza non è festeggiata, anche se grazie al modo di dire legato al presunto giorno più corto, c'è qualcuno che si ricorda che è il mio onomastico!
Non è così per gli altri santi, qua praticamente nessuno ci sta dietro...invece nella mia famiglia gli onomastici vengono sempre ricordati, con auguri e anche con qualche regalino.

Dato che la mia famiglia è di origine siciliana, quasi ogni anno, poi, facciamo la "cuccìa".
Quest'anno a dire il vero non l'abbiamo fatta....e allora per festeggaire ugualmente mi sono fatta una bella tazza di cioccolata in tazza che ho sorseggiato insieme a una fetta di strudel tiepido.

Per quanto riguarda la tradizione svedese, per quello che so è una festa molto sentita là.

verdiana

Mi chiamo Lucia, quindi ringrazio (anche se in ritardo) per gli auguri.
Qui a Firenze questa ricorrenza non è festeggiata, anche se grazie al modo di dire legato al presunto giorno più corto, c'è qualcuno che si ricorda che è il mio onomastico!
Non è così per gli altri santi, qua praticamente nessuno ci sta dietro...invece nella mia famiglia gli onomastici vengono sempre ricordati, con auguri e anche con qualche regalino.

Dato che la mia famiglia è di origine siciliana, quasi ogni anno, poi, facciamo la "cuccìa".
Quest'anno a dire il vero non l'abbiamo fatta....e allora per festeggaire ugualmente mi sono fatta una bella tazza di cioccolata in tazza che ho sorseggiato insieme a una fetta di strudel tiepido.

Per quanto riguarda la tradizione svedese, per quello che so è una festa molto sentita là.

Tanti auguri ancora :hands13:
Ma daiiii...una oriunda che conosce la Cuccìa?!
neanche io l'ho fatta quest'anno, xkè ho dimenticato di mettere a bagno il grano...sarà x il prossimo. :D
Ma in effetti è proprio buona...io la faccio con la crema di cioccolato.
Ciaoooo :Saluto:

musig

Giardinauta Senior
santa Lucia viene festeggiata anch ein Friuli ma solo in alcune zone. Dalle altre pari c'è San Nicolò. da me no e da bambina aspettavo con ansia le caramelle che ci portava S. Lucia nella notte tra 12 e 13. e noi lasciavamo da mangiare all'asinello e a lei, di solito un secchio pieno d'acqua e del pane per la bestiola e dei mandarini (ma aluni addirittura la bistecca...) per la Santa. mi dispaice molto pensare che quando mi trasferirò e avrò dei figli, nel nuovo paese (a 20 km, mica chissà quanti) ci sarà san Nicolò.... non lo conosco e mi mancheranno le tadizioni di santa Lucia, anche se dentro di me festeggerò sempre.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Qui da noi niente cereali ma cuccia cotta nel latte e arancini, a casa mia non abbiamo mai festeggiato questa ricorrenza. A Siracusa città in cui ho vissuto per quasi cinque anni è una festa molto sentita, a parte che è la patrona della città, fanno una processione con ragazze vestite come Santa Lucia e che vengono da Oslo città con cui Siracusa ha un gemellaggio.

Alto