• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

10cm di terra. Un po' di verde e piastrelloni da calpestare.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un corridoio in cemento che devo rialzare di 10cm e metterci sopra in appoggio delle piastrelle, tipo giardino giapponese (tipo questo ma anche con piastrelle più fitte https://images.app.goo.gl/YsstESct87k9vYQS9 )
Vorrei capire se riesco a far crescere un po' di verde in quei 10 cm di profondità o se mi tocca far demolire il cemento per avere più terra.
Non un prato inglese, chiaramente, anche perchè tanto sopra metterò i piastrelloni, ma qualsiasi tipo di verde. Poi a fianco farò il prato come si deve (spero), ma lì, che è pure in ombra del garage, ho speranze?
Grazie

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao, inizio a risponderti io anche se non sono un'esperta.
10 cm mi sembrano pochi per qualsiasi cosa.... ma quanto è largo questo corridoio? Per capire se valutare soluzioni alternative, tipo un lato del corridoio con dei vasi e il resto libero per il passaggio (se la cosa ti può piacere). Oppure come fondo sopra i 10 cm di terra puoi mettere dei sassolini intorno alle piastrelle, che non è proprio verde ma sempre meglio della terra nuda. Valuterei anche il prato sintetico: ce ne sono fatti bene.
E poi in che senso a fianco farai il prato? e anche questo ha il cemento 10 cm sotto?

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta.
Attualmente c'è un corridoio di cemento che affianca un appezzamento di terra. Il cemento è 10 cm più in basso della terra. Con la ristrutturazione portiamo tutto allo stesso livello, quindi nell'appezzamento farei prato e al posto del corridoio vorrei mettere questi piastrelloni in appoggio.
Il problema della ghiaia intorno è per quando devo portare fuori i bidoni della differenziata che sulla ghiaia non si trascinano bene...

simona.d

Aspirante Giardinauta
il problema è che 10 cm sono troppo pochi... sono anche andata a spulciare il forum e ti ho trovato queste discussioni:

Quindi a mio parere o trovi il modo di mettere più terra (ma mi sembra costoso) o trovi una alternativa al prato in quel corridoio.
Se è tutto in ombra magari alla fine ci cresce il muschio....
Oppure puoi fare come qui https://www.perrifrancesco.it/wp-co...ra-per-vialetti-da-giardino-Reggio-Emilia.jpg (mi pare sia corteccia in pezzetti fini).

Ma quanto è lungo e largo il corridoio?

calce

Aspirante Giardinauta
10 cm di terra sopra ad un "corridoio" di cemento in sè non sono pochi.. il problema è che non hai un fondo drenante per quando pioverà...

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Il corridoio è largo circa un metro e lungo 12.
La soluzione con corteccia è carina, anche se non credo molto funzionale. Sarebbe un passaggio utilizzato ogni giorno , varie volte al giorno.
Forse è meglio pensare a piastrelloni in appoggio che coprano tutto...:rolleyes:

Alto