• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

10 piantine per me.........

Saudade

Aspirante Giardinauta
Ieri da Carrefour a 1 € l'una, ecco cosa ho preso:
grassine.jpg

Ora vi chiedo dove le tengo? In casa, fuori in serra fredda, in un giro scale luminoso, ma non riscaldato?
Voi che le conoscete ce n'e' per caso qualcuna che abbisogna di cure particolari?
Le lascio in quei mini vasetti o le trapianto? ora o aspetto primavera?
Le lascio completamente a secco?
Ma sono o no belline???????
Grazie in anticipo :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:

annamanni

Giardinauta Senior
Anche io ho preso da Carrefour le grassine, a volte ce le hanno anche a 0,50 cent. :D
Di solito io le travaso subito in un vasetto più grande oppure le lascio così come sono finchè non ho un momento libero. Non ci ho mai trovato nessuna differenza perchè non hanno mai dato segni di sofferenza, in qualsiasi momento dell'anno io decida di travasarle. Magari qualcuno ti aiuterà meglio ma per me le piante grasse sono le più facili da coltivare.
Cmq, complimenti perchè sono adorabili :love:.
Ciao
Annamaria :flower: :flower: :flower:

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Intanto complimenti per gli acquisti :hands13:
Mi pare di riconoscere un'Euphorbia in alto a sinistra. Se gli esperti confermeranno, forse è l'unica che devi tenere in casa o sicuramente in un vano luminoso non riscaldato.
Poi vedo un Aloe juvenna (la più a destra, quella verde puntellata di bianco), anche questa meglio in un vano luminoso e non riscaldato.
Comunque se hai spazio, meglio tutte nel vano luminoso e non riscaldato.
Per quanto riguarda il travaso, i miei ultimi acquisti li lascio stare dove sono, procederò al rinvaso a primavera.
Se decidi di tenerle in serretta fredda, meglio a stecchetto tutto l'inverno o al massimo una spruzzatina di rado a seconda dell'umidità dell'aria.
:Saluto:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Quoto per vano luminoso non riscaldato per tutte, se la temperatura è costantemente <10°C non bagnerei. Per il rinvaso aspetterei primavera quando andranno in esterno.

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Quoto tutto ciò che è stato detto in precedenza e aggiungo di garantire alle piantine un costante ricambio di aria che quando ristagna è pericolosissima.

Bye.

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra di vedere al centro, la pianta variegata, è una Euphorbia mammillaris variegata, mi sembra che sia un Euphorbia anche la 1° a sinistra, forse Euphorbia trigona, di fianco un Caralluna europea, continuando Crassula muscosa o lycopoides, un Aloe l'ultima in fondo, sulla stessa linea dell'Euohorbia due Cereus, per le altre le immagini della piante non appaiono chiare le sfumature, dovresti fotografarle da sole ingrandite.
Per le Euphorbie la temperature che ti hanno consigliato è un pò bassa, andrebbero intorno ai 13 gradi.
Ciao
Reginaldo

Saudade

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, io intanto ripassando al Carrefour ho fatto che prenderne altre 6, le ho messe nel giro scale davanti ad una finestra, dovrebbe andare bene, non e' scaldato ma non scende mai sotto i 15/16 gradi, questa primavera poi, nella speranza che siano tutte sopravvissute vedremo il da farsi!!!!!:flower: :flower: :flower:

Alto